|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: https://gaming.hwupgrade.it/articoli...ica_index.html
La nuova versione di Metro Exodus, gratuita per i possessori del gioco originale, funziona solo in presenza di hardware Ray Tracing e sfoggia i nuovi effetti di illuminazione indiretta Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Prima non c'è perdita di qualità ma ve lo spiegeremo dopo... Poi non si spiega nulla con un sostanzialmente che vuol dire ancora di meno. Analisi tecnica che non commenta tecnicamente ma sostanzialmente? Però non si perde qualità mentre si legge. Scusate se rigiro, non ho cominciato io. Da questo: ![]() A questo: ![]() Sarebbe un leggero peletto? Neanche un commento sullo sgrano infinito successivo? Azz, sul Ray Tracing che va meglio soprattutto con Nvidia (e si sa) 85 foto, sul DLSS - che in un siparietto vi mostriamo una fotina senza manco commentarla come si deve - il minimo indispensabile spiegato male? Intanto becca l'assunto, eh (Nessuna perdita), poi lo mostriamo alla meno peggio tanto perché tocca farlo (che sfigha, se si poteva evitare la perdita non c'era manco con ultra performance x2). Ah, piccolo dettaglio: Che il DLSS può generare artefatti specifici meglio non dirlo, vero? Basta mostrare uno foto a caso, commentarla per modo di dire e farlo passare come sufficiente. Tecnicamente grottesco. Dopo dispiace se a qualcuno viene da pensar male? Mah... da raso-terra a sotto-terra! ![]()
MSI-X670E | 9800-X3D | RTX-4090 | 64GB-6000 | 2x NVMe 4TB + 16TB | LCD-28 4K Ultima modifica di Fos : 21-05-2021 alle 17:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
preferisco l'edizone originale per l'illuminazione, almeno per quanto mi è dato di capire da screenshot, la enhanced è la fiera del bloom sparato a piu non posso
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Vero, sarà anche "finto" ma molto più bello da vedere.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Mah, solo a me sembra che le differenze siano assolutamente ininfluenti? Se metti accanto un immagine con raytracing ed una senza, qualche differenza si vede, ma giocando uno se ne accorge?
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Ci sto giocando in questi giorni, e come al solito il DLSS riesco ad apprezzarlo solo su qualità, le altre impostazioni sono chiaramente inferiori rispetto la nativa, sarà perché ho 10/10 di vista
![]() Quote:
Per quanto riguarda le performance invece, questa versione aggiornata gira decisamente meglio rispetto la precedente, e con il dlss su qualità riesco a tenere una media di 60fps a 1440p con raytracing su alto...direi che questa è la vera miglioria tangibile (almeno per me).
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
personalmente i miglioramenti non mi fanno dire wow, tant'è che se le prestazioni senza miglioramenti sono molti migliori preferisco non averli.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Feb 2020
|
A parte che è difficile capire il filo logico del tuo discorso e cosa avresti voluto veder scritto... ma fondamentalmente un vero degrado prestazionale si vede in Ultra Prestazioni, le altre modalità tutto sommato non impattano molto (ah, e non è detto che se una cosa c'è sia effettivamente utile, quante opzioni grafiche e modalità vediamo nei giochi che non fanno niente?).
Tieni presente che stai vedendo un elemento ingrandito molte, molte volte, e che nel gameplay non è che te ne accorgi molto (o almeno è così per il 98-99% delle persone). Io non mi lamenterei del lavoro che fa il DLSS, quello prima maniera aveva dei chiari difetti, ma nell'ultimo anno è migliorato molto e francamente chi gioca con l'RT non può non attivarlo se vuole un frame rate adeguato. E' perfezionabile? Sì, ma il rapporto tra qualità e prestazioni è nettamente in suo vantaggio. Vedremo cosa farà AMD. ps. il compito del DLSS è quello di preservare la qualità d'immagine e migliorare le prestazioni, permettendo così di giocare con una data scheda a risoluzione maggiore, non migliorare l'immagine (anche se Nvidia dice che la tecnologia talvolta può persino farlo...), e mi pare che dagli screen si veda. Poi ognuno può avere dei gusti di grafica differenti, ma ciò non toglie che stiamo parlando di inezie. Ultima modifica di Manolo De Agostini : 22-05-2021 alle 07:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Sarà ma a me il DLSS non convince. Rispetto al 4k nativo noto sempre e sistematicamente una differenza marcata, a favore della risoluzione nativa.
Il raytracing è sicuramente degno di nota, ma non a scapito della risoluzione nativa del monitor (4k).
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Gli artefatti che non si possono vedere solo in un immagine zoomata? Guarda che non pensavo che quello fosse un full screen, eh... (ma dai ![]() Ti pare normale tutto un paginone su una patch del gioco, con dettagli che potrebbero rilevarsi superflui per il 98-99% delle persone, dove si dice che col DLSS non si perde niente quando si mostrano i benefici nelle prestazioni, poi si rimanda alla spiegazione che non c'è? Fin troppa tecnica sui vantaggi e fin troppa poca sugli svantaggi, mi sembra troppo evidente per negarlo, ma conviene cambiare discorso... Cioè, ma veramente devo rispiegarmi? Non ti pare assurdo dover specificare che la parola sostanzialmente chiusa in 2 righe sotto un singola foto che non può rappresentare un granché, per altro non commentata direttamente, strida a morte col piglio dell'articolo e tutte le altre foto per ogni angolazione diversa per i guadagni? Non ho capito bene... Stai forse dicendo che tra le altre modalità non ci sono differenze? Opzioni inutili in che senso? Ma lascia perdere... ![]() Azz, in qualche commento già abbiamo trovato un utente che considera decente solo la modalità qualità, che fortuna! ![]() Se tu non cogli o non vuoi cogliere le differenze oggettivamente esistenti, continua a non farlo, ma non parlare delle percentuali che ti piacerebbe fossero tali. Tutto sommato non impattano molto non signica niente, visto che la cosa è soggettiva, e comunque è una cosa che può dire un utente tanto per descrivere la sua... Non un articolo tecnico che spella una parte e rimane ad un metro dall'altra quando parla di sostanzialmente. Credo che certe persone si accontentino di quello che vogliono e/o meritano... ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2020
|
Ancora c e gente che sostiene che il dlss sia pessimo. Cioè, non solo in questo caso la perdita di qualità e definizione è davvero inesistente in 4k da nativo a dlss qualità o anche bilanciato (basta sistemare due parametri nella nitidezza da pannello), ma addirittura ci sono giochi in cui il dlss migliora le performance e anche la definizione, come nioh 2, Outriders e Death Stranding. Ma di che parliamo? Io sto provando tutto ciò e posso dire senza ombra di dubbio che io dlss è una specie di magia.
Poi va beh. C è addirittura chi preferisce Metro Exodus originale alla Ananched Edition. Onestamente pensavo che l utenza qui fosse molto più "tecnica" di così.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel caso... Non mi pare di aver notato qualcuno che in questo topic ha detto che il DLSS è pessimo. Sindrome del bianco e nero? O è perfetto o fa schifo? Se è così, è un problema tuo. Comunque già dai una rettificata, nell'articolo si vede solo un po' con ultra performance, tu parti dal bilanciato... Il solito non dettaglio da dover sottolineare prima di fare paragoni falsati: La differenza si cerca tra il 4K intriso di TAA e il DLSS. Il TAA è una zozzura, quindi se col DLSS è meglio di una zozzura... Bene, ma il TAA in nativo lo ammazza. Se c'è un reparto dove si può parlare di miglioramento, quello è relativo all'antialiasing, stra-solitamente paragonato al TAA (ma si può anche dire che il DLSS è il miglior AA, è per precisare), cosa a dir poco prevedibile dividendo l'acronimo. La risoluzione è una cosa che non ha senso citare, ma vabbè... Con un "algoritmo" che tende ad annebbiare ce ne vuole un'altro che deve ripulire aumentando la nitidezza, quest'ultimo può effettivamente dare l'impressione di un aumento di dettagli, ma resta sempre un'ulteriore passata dopo la prima del DLSS. Il risultato è decente in rapporto alle prestazioni guadagnate? Se ne può discutere... Ad esempio io penso di si, in particolare nella modalità migliore (qualità). Altra cosa è parlare di miglioramento vero e proprio, in ogni caso qualcosa cambia, il nativo resta il riferimento a prescindere (altrimenti pare meglio di cosa? ma questa verrà saltata...). Usando un AA che non sia il TAA e aggiungendo un filtro sharpen (tipo il CAS id MAD, LumaSharpen di ReShade ecc...) l'immagine sembrerebbe ancora migliore. Ecco di che parliamo, e questo è solo il contorno. per questo è sostanzialmente ridicolo leggere una cosa tipo fondamentalmente con le altre non si hanno perdite... in un articolo dalla parvenza tecnica. A margine, non perché secondario: Possibile che gli esperti di HWU ignorino del tutto un discorso simile a quello di sopra? Minimizzare per nascondere, si diceva... Parlavo di questo, non di DLSS pessimo e di altre robette da fan che apprezza/disprezza quello che gli conviene. Chiaro il concetto? ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Io soggettivamente vedo un bel miglioramento visivo degli interni, in parte degli esterni, l'immagine del treno ad esempio, se un Train Simulator avesse una grafica così sarebbe fantastico, invece l'immagine con le case sullo sfondo ha aggiunto tanta nebbia come l'arsura di una giornata estiva e umida. i paragoni con i riflessi sull'acqua realistici si se l'acqua fosse immobile ma nella realtà non è quasi mai così quindi meglio l'orginale. Metro Exodus non l'ho ancora giocato forse tra qualche anno quando avrò più tempo da dedicare sul PC almeno farò in tempo a prendermi una scheda video con supporto Ray Tracing
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
|
Sarà che non sono aggiornatissimo, ma credevo di non vederli piu 40 fps sul 4k, invece li vedo ancora, anche con la serie 3000.
PC 1: i5 7600k @4.4-RAM 16 DDR4 2800mhz-EVGA GTX1080-S.Blaster Z+Logitech Z906-Monit BenQ EX2780Q PC 2: Ryzen 5 3600-RAM 16 DDR4 2800mhz - Gigabyte GTX4060-S.Blaster XG5+Creative T3-Monit BenQ vz2770 PC Retro: Athlon 3400-Radeon7500 (64MB)-Monit.CRT-Win 98 SE Console: NES-SNES-Saturn-WII U-N3DS-GBA-N64-N.Switch-Dreamcast-PS2-PS3-PS4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Bilanciato + nitidezza a 55, ingame è impossibile vedere differenze nella mia configurazione. Nei giochi con TAA, è anche migliore della nativa, appunto.
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49" PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP-- Handhled- Rog Ally X Ultima modifica di Cutter90 : 23-05-2021 alle 15:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49" PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP-- Handhled- Rog Ally X |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Dire che è una specie di filtro inutile .....è fargli un complimento.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Mai nella vita
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49" PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP-- Handhled- Rog Ally X |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() È molto usato per il buon rapporto spesa/resa, ma sfoca l'immagine, in movimento le scalettature riprendono parzialmente il cammino... quasi matematicamente aggiunge un tremolio/sbrilluccichio sul più piccolo e sulle texture. Per altro, il paragone andrebbe sottolineato in grassetto, altroché... e gli artefatti che sono anche su DS citati, non ignorati. Ma tant'è... Quindi, sarebbe ottimo in che senso? Poi a 4K? Che aumenti la risoluzione per diminuire la nitidezza? (quella originale, non quella che forza i rilievi come qualsiasi filtro sharpening, e anche quì se ne potrebbe aprire un'altra) Con una densità tale, sarebbe anche ora di usare un filtro con meno effetti collaterali, tipo un SMAA, magari abbinato ad un 2x di MSAA, sempre roba che tende ad agire sulle zone interessate dall'aliasing (bordi), non su tutta l'immagine. Ma s'è mai visto anche un articolo sugli artefatti generati dal TAA? Ma per carità, eh... L'accento sempre sui pregi e quasi mai sui difetti e/o effetti collaterali? Mhh... Siamo su HWU, non su spazioconsole (games se si stringe il cerchio). Ma vabbè, si semplifica quello che non serve, che vogliamo farci.
MSI-X670E | 9800-X3D | RTX-4090 | 64GB-6000 | 2x NVMe 4TB + 16TB | LCD-28 4K Ultima modifica di Fos : 24-05-2021 alle 01:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:34.