Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2021, 15:25   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: https://gaming.hwupgrade.it/articoli...ica_index.html

La nuova versione di Metro Exodus, gratuita per i possessori del gioco originale, funziona solo in presenza di hardware Ray Tracing e sfoggia i nuovi effetti di illuminazione indiretta

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2021, 17:31   #2
Fos
Senior Member

L'Avatar di Fos

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
La Enhanced Edition mette a disposizione quattro modalità di DLSS, Prestazioni Ultra, Prestazioni, Bilanciato e Qualità. Solo Prestazioni Ultra degrada leggermente il dettaglio visivo, mentre le altre opzioni preservano fondamentalmente la qualità che abbiamo con DLSS disabilitato (ma molte meno prestazioni).
Solo la Ultra Performance degrada un peletto, le altre da mezzo in poi... Che vuol dire preservano sostanzialmente lo stesso dettaglio? Che le ha messe a fare pure Nvidia, per far cazzeggiare con i setting?

Prima non c'è perdita di qualità ma ve lo spiegeremo dopo... Poi non si spiega nulla con un sostanzialmente che vuol dire ancora di meno.
Analisi tecnica che non commenta tecnicamente ma sostanzialmente? Però non si perde qualità mentre si legge.
Scusate se rigiro, non ho cominciato io.

Da questo:

A questo:

Sarebbe un leggero peletto? Neanche un commento sullo sgrano infinito successivo? Azz, sul Ray Tracing che va meglio soprattutto con Nvidia (e si sa) 85 foto, sul DLSS - che in un siparietto vi mostriamo una fotina senza manco commentarla come si deve - il minimo indispensabile spiegato male? Intanto becca l'assunto, eh (Nessuna perdita), poi lo mostriamo alla meno peggio tanto perché tocca farlo (che sfigha, se si poteva evitare la perdita non c'era manco con ultra performance x2).
Ah, piccolo dettaglio: Che il DLSS può generare artefatti specifici meglio non dirlo, vero? Basta mostrare uno foto a caso, commentarla per modo di dire e farlo passare come sufficiente. Tecnicamente grottesco.

Dopo dispiace se a qualcuno viene da pensar male?
Mah... da raso-terra a sotto-terra!

Ultima modifica di Fos : 21-05-2021 alle 17:43.
Fos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2021, 17:48   #3
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
preferisco l'edizone originale per l'illuminazione, almeno per quanto mi è dato di capire da screenshot, la enhanced è la fiera del bloom sparato a piu non posso
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2021, 20:21   #4
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
preferisco l'edizone originale per l'illuminazione, almeno per quanto mi è dato di capire da screenshot, la enhanced è la fiera del bloom sparato a piu non posso
Vero, sarà anche "finto" ma molto più bello da vedere.
Old 21-05-2021, 22:30   #5
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Mah, solo a me sembra che le differenze siano assolutamente ininfluenti? Se metti accanto un immagine con raytracing ed una senza, qualche differenza si vede, ma giocando uno se ne accorge?
Old 21-05-2021, 23:44   #6
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Ci sto giocando in questi giorni, e come al solito il DLSS riesco ad apprezzarlo solo su qualità, le altre impostazioni sono chiaramente inferiori rispetto la nativa, sarà perché ho 10/10 di vista

Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Se metti accanto un immagine con raytracing ed una senza, qualche differenza si vede, ma giocando uno se ne accorge?
Lo giocai la prima volta l'anno scorso con una 5700 XT senza raytracing, adesso che ho una RTX posso dirti con certezza che l'esperienza di gioco è uguale, si è vero i miglioramenti grafici sono fighi da vedere ma non così stravolgenti.

Per quanto riguarda le performance invece, questa versione aggiornata gira decisamente meglio rispetto la precedente, e con il dlss su qualità riesco a tenere una media di 60fps a 1440p con raytracing su alto...direi che questa è la vera miglioria tangibile (almeno per me).
Old 22-05-2021, 01:44   #7
Marckus87
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
personalmente i miglioramenti non mi fanno dire wow, tant'è che se le prestazioni senza miglioramenti sono molti migliori preferisco non averli.
Marckus87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2021, 07:50   #8
Manolo De Agostini
Member

Iscritto dal: Feb 2020
Quote:
Originariamente inviato da Fos Guarda i messaggi
....
A parte che è difficile capire il filo logico del tuo discorso e cosa avresti voluto veder scritto... ma fondamentalmente un vero degrado prestazionale si vede in Ultra Prestazioni, le altre modalità tutto sommato non impattano molto (ah, e non è detto che se una cosa c'è sia effettivamente utile, quante opzioni grafiche e modalità vediamo nei giochi che non fanno niente?).

Tieni presente che stai vedendo un elemento ingrandito molte, molte volte, e che nel gameplay non è che te ne accorgi molto (o almeno è così per il 98-99% delle persone).

Io non mi lamenterei del lavoro che fa il DLSS, quello prima maniera aveva dei chiari difetti, ma nell'ultimo anno è migliorato molto e francamente chi gioca con l'RT non può non attivarlo se vuole un frame rate adeguato.

E' perfezionabile? Sì, ma il rapporto tra qualità e prestazioni è nettamente in suo vantaggio. Vedremo cosa farà AMD.

ps. il compito del DLSS è quello di preservare la qualità d'immagine e migliorare le prestazioni, permettendo così di giocare con una data scheda a risoluzione maggiore, non migliorare l'immagine (anche se Nvidia dice che la tecnologia talvolta può persino farlo...), e mi pare che dagli screen si veda. Poi ognuno può avere dei gusti di grafica differenti, ma ciò non toglie che stiamo parlando di inezie.

Ultima modifica di Manolo De Agostini : 22-05-2021 alle 07:56.
Manolo De Agostini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2021, 10:28   #9
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Sarà ma a me il DLSS non convince. Rispetto al 4k nativo noto sempre e sistematicamente una differenza marcata, a favore della risoluzione nativa.

Il raytracing è sicuramente degno di nota, ma non a scapito della risoluzione nativa del monitor (4k).
Old 22-05-2021, 20:00   #10
Fos
Senior Member

L'Avatar di Fos

Quote:
Originariamente inviato da Manolo De Agostini Guarda i messaggi
A parte che è difficile capire il filo logico del tuo discorso e cosa avresti voluto veder scritto... ma fondamentalmente un vero degrado prestazionale si vede in Ultra Prestazioni, le altre modalità tutto sommato non impattano molto (ah, e non è detto che se una cosa c'è sia effettivamente utile, quante opzioni grafiche e modalità vediamo nei giochi che non fanno niente?).

Tieni presente che stai vedendo un elemento ingrandito molte, molte volte, e che nel gameplay non è che te ne accorgi molto (o almeno è così per il 98-99% delle persone).

Io non mi lamenterei del lavoro che fa il DLSS, quello prima maniera aveva dei chiari difetti, ma nell'ultimo anno è migliorato molto e francamente chi gioca con l'RT non può non attivarlo se vuole un frame rate adeguato.

E' perfezionabile? Sì, ma il rapporto tra qualità e prestazioni è nettamente in suo vantaggio. Vedremo cosa farà AMD.

ps. il compito del DLSS è quello di preservare la qualità d'immagine e migliorare le prestazioni, permettendo così di giocare con una data scheda a risoluzione maggiore, non migliorare l'immagine (anche se Nvidia dice che la tecnologia talvolta può persino farlo...), e mi pare che dagli screen si veda. Poi ognuno può avere dei gusti di grafica differenti, ma ciò non toglie che stiamo parlando di inezie.
Scusa ma a cosa stai rispondendo? Mi posti il sondaggio dove si vede che il 98/99% (sei poco preciso...) non se ne accorge? Quando, in modalità qualità o nelle altre che Nvidia a messo per quell'1-2% rimanente?

Gli artefatti che non si possono vedere solo in un immagine zoomata? Guarda che non pensavo che quello fosse un full screen, eh... (ma dai )

Ti pare normale tutto un paginone su una patch del gioco, con dettagli che potrebbero rilevarsi superflui per il 98-99% delle persone, dove si dice che col DLSS non si perde niente quando si mostrano i benefici nelle prestazioni, poi si rimanda alla spiegazione che non c'è?

Fin troppa tecnica sui vantaggi e fin troppa poca sugli svantaggi, mi sembra troppo evidente per negarlo, ma conviene cambiare discorso...

Cioè, ma veramente devo rispiegarmi? Non ti pare assurdo dover specificare che la parola sostanzialmente chiusa in 2 righe sotto un singola foto che non può rappresentare un granché, per altro non commentata direttamente, strida a morte col piglio dell'articolo e tutte le altre foto per ogni angolazione diversa per i guadagni?

Non ho capito bene... Stai forse dicendo che tra le altre modalità non ci sono differenze? Opzioni inutili in che senso? Ma lascia perdere...

Azz, in qualche commento già abbiamo trovato un utente che considera decente solo la modalità qualità, che fortuna!
Se tu non cogli o non vuoi cogliere le differenze oggettivamente esistenti, continua a non farlo, ma non parlare delle percentuali che ti piacerebbe fossero tali.

Tutto sommato non impattano molto non signica niente, visto che la cosa è soggettiva, e comunque è una cosa che può dire un utente tanto per descrivere la sua... Non un articolo tecnico che spella una parte e rimane ad un metro dall'altra quando parla di sostanzialmente.

Credo che certe persone si accontentino di quello che vogliono e/o meritano...
Old 22-05-2021, 22:24   #11
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Ancora c e gente che sostiene che il dlss sia pessimo. Cioè, non solo in questo caso la perdita di qualità e definizione è davvero inesistente in 4k da nativo a dlss qualità o anche bilanciato (basta sistemare due parametri nella nitidezza da pannello), ma addirittura ci sono giochi in cui il dlss migliora le performance e anche la definizione, come nioh 2, Outriders e Death Stranding. Ma di che parliamo? Io sto provando tutto ciò e posso dire senza ombra di dubbio che io dlss è una specie di magia.

Poi va beh. C è addirittura chi preferisce Metro Exodus originale alla Ananched Edition. Onestamente pensavo che l utenza qui fosse molto più "tecnica" di così..
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2021, 23:32   #12
Fos
Senior Member

L'Avatar di Fos

Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Ancora c e gente che sostiene che il dlss sia pessimo. Cioè, non solo in questo caso la perdita di qualità e definizione è davvero inesistente in 4k da nativo a dlss qualità o anche bilanciato (basta sistemare due parametri nella nitidezza da pannello), ma addirittura ci sono giochi in cui il dlss migliora le performance e anche la definizione, come nioh 2, Outriders e Death Stranding. Ma di che parliamo? Io sto provando tutto ciò e posso dire senza ombra di dubbio che io dlss è una specie di magia.

Poi va beh. C è addirittura chi preferisce Metro Exodus originale alla Ananched Edition. Onestamente pensavo che l utenza qui fosse molto più "tecnica" di così..
Di chi parli? Mira bene prima di spararle...
Nel caso... Non mi pare di aver notato qualcuno che in questo topic ha detto che il DLSS è pessimo. Sindrome del bianco e nero? O è perfetto o fa schifo? Se è così, è un problema tuo.

Comunque già dai una rettificata, nell'articolo si vede solo un po' con ultra performance, tu parti dal bilanciato...

Il solito non dettaglio da dover sottolineare prima di fare paragoni falsati: La differenza si cerca tra il 4K intriso di TAA e il DLSS. Il TAA è una zozzura, quindi se col DLSS è meglio di una zozzura... Bene, ma il TAA in nativo lo ammazza.

Se c'è un reparto dove si può parlare di miglioramento, quello è relativo all'antialiasing, stra-solitamente paragonato al TAA (ma si può anche dire che il DLSS è il miglior AA, è per precisare), cosa a dir poco prevedibile dividendo l'acronimo. La risoluzione è una cosa che non ha senso citare, ma vabbè...

Con un "algoritmo" che tende ad annebbiare ce ne vuole un'altro che deve ripulire aumentando la nitidezza, quest'ultimo può effettivamente dare l'impressione di un aumento di dettagli, ma resta sempre un'ulteriore passata dopo la prima del DLSS. Il risultato è decente in rapporto alle prestazioni guadagnate? Se ne può discutere... Ad esempio io penso di si, in particolare nella modalità migliore (qualità).

Altra cosa è parlare di miglioramento vero e proprio, in ogni caso qualcosa cambia, il nativo resta il riferimento a prescindere (altrimenti pare meglio di cosa? ma questa verrà saltata...). Usando un AA che non sia il TAA e aggiungendo un filtro sharpen (tipo il CAS id MAD, LumaSharpen di ReShade ecc...) l'immagine sembrerebbe ancora migliore.

Ecco di che parliamo, e questo è solo il contorno. per questo è sostanzialmente ridicolo leggere una cosa tipo fondamentalmente con le altre non si hanno perdite... in un articolo dalla parvenza tecnica.

A margine, non perché secondario: Possibile che gli esperti di HWU ignorino del tutto un discorso simile a quello di sopra? Minimizzare per nascondere, si diceva...

Parlavo di questo, non di DLSS pessimo e di altre robette da fan che apprezza/disprezza quello che gli conviene.
Chiaro il concetto?
Old 23-05-2021, 08:08   #13
Marckus87
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:

scusa ma a me pare evidente il calo della qualità dell'immagine col dlss, si salva un po solo quello in mod. qualità, in mod. ultra mi fa sanguinare gli occhi, a sto punto preferisco utilizzare una risoluzione inferiore, Death Stranding non fa testo dato che nemmeno usa risoluzione native ma ricostruite.
MON AMOUR : Case:Thermaltake View 31 Power:Corsair RMX 1000W 80Plus GOLD MOB:MSI X370 Krait Gaming CPU:AMD Ryzen 5 3600X RAM:Corsair Dominator 32 GB DDR4 VGA:Sapphire RX 580 Vapor-X(OC) 8GB GDDR5 HDD: WD Black 2TB, SEAGATE Firecuda 2TB, SSD: Crucial MX200 512GB, WD M2 1TB, WD Blue 512GB Monitor:Asus VX279H 27 IPS
MAC???
Marckus87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2021, 09:29   #14
omihalcon
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da Manolo De Agostini Guarda i messaggi

Sono d'accordo specie nell'esempio riportato del traliccio.
Io soggettivamente vedo un bel miglioramento visivo degli interni, in parte degli esterni, l'immagine del treno ad esempio, se un Train Simulator avesse una grafica così sarebbe fantastico, invece l'immagine con le case sullo sfondo ha aggiunto tanta nebbia come l'arsura di una giornata estiva e umida.
i paragoni con i riflessi sull'acqua realistici si se l'acqua fosse immobile ma nella realtà non è quasi mai così quindi meglio l'orginale.

Metro Exodus non l'ho ancora giocato forse tra qualche anno quando avrò più tempo da dedicare sul PC almeno farò in tempo a prendermi una scheda video con supporto Ray Tracing

driver di stampa WSD: What a Shit Driver!
omihalcon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2021, 14:13   #15
Maxt75
Senior Member

L'Avatar di Maxt75

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
Sarà che non sono aggiornatissimo, ma credevo di non vederli piu 40 fps sul 4k, invece li vedo ancora, anche con la serie 3000.
PC 1: i5 7600k @4.4-RAM 16 DDR4 2800mhz-EVGA GTX1080-S.Blaster Z+Logitech Z906-Monit BenQ EX2780Q PC 2: Ryzen 5 3600-RAM 16 DDR4 2800mhz - Gigabyte GTX4060-S.Blaster XG5+Creative T3-Monit BenQ vz2770 PC Retro: Athlon 3400-Radeon7500 (64MB)-Monit.CRT-Win 98 SE Console: NES-SNES-Saturn-WII U-N3DS-GBA-N64-N.Switch-Dreamcast-PS2-PS3-PS4
Maxt75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2021, 15:44   #16
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Originariamente inviato da Fos Guarda i messaggi
Di chi parli? Mira bene prima di spararle...
Nel caso... Non mi pare di aver notato qualcuno che in questo topic ha detto che il DLSS è pessimo. Sindrome del bianco e nero? O è perfetto o fa schifo? Se è così, è un problema tuo.

Comunque già dai una rettificata, nell'articolo si vede solo un po' con ultra performance, tu parti dal bilanciato...

Il solito non dettaglio da dover sottolineare prima di fare paragoni falsati: La differenza si cerca tra il 4K intriso di TAA e il DLSS. Il TAA è una zozzura, quindi se col DLSS è meglio di una zozzura... Bene, ma il TAA in nativo lo ammazza.

Se c'è un reparto dove si può parlare di miglioramento, quello è relativo all'antialiasing, stra-solitamente paragonato al TAA (ma si può anche dire che il DLSS è il miglior AA, è per precisare), cosa a dir poco prevedibile dividendo l'acronimo. La risoluzione è una cosa che non ha senso citare, ma vabbè...

Con un "algoritmo" che tende ad annebbiare ce ne vuole un'altro che deve ripulire aumentando la nitidezza, quest'ultimo può effettivamente dare l'impressione di un aumento di dettagli, ma resta sempre un'ulteriore passata dopo la prima del DLSS. Il risultato è decente in rapporto alle prestazioni guadagnate? Se ne può discutere... Ad esempio io penso di si, in particolare nella modalità migliore (qualità).

Altra cosa è parlare di miglioramento vero e proprio, in ogni caso qualcosa cambia, il nativo resta il riferimento a prescindere (altrimenti pare meglio di cosa? ma questa verrà saltata...). Usando un AA che non sia il TAA e aggiungendo un filtro sharpen (tipo il CAS id MAD, LumaSharpen di ReShade ecc...) l'immagine sembrerebbe ancora migliore.

Ecco di che parliamo, e questo è solo il contorno. per questo è sostanzialmente ridicolo leggere una cosa tipo fondamentalmente con le altre non si hanno perdite... in un articolo dalla parvenza tecnica.

A margine, non perché secondario: Possibile che gli esperti di HWU ignorino del tutto un discorso simile a quello di sopra? Minimizzare per nascondere, si diceva...

Parlavo di questo, non di DLSS pessimo e di altre robette da fan che apprezza/disprezza quello che gli conviene.
Chiaro il concetto?
Beh però se si usa il TAA, che è un ottimo AA ed è anche molto utilizzato, bisogna fare il confronto con quello. Certo, il discorso dell articolo è molto poco approfondito. Io personalmente ho fatto molti test tra i vari giochi e modalità di dlss. In 4k dal bilanciato in giù, se si confrontano screen, si vede una leggera perdita di qualità rispetto al nativo. E ovviamente se il nativo è 4k+ TAA, il confronto va fatto con quello.

Bilanciato + nitidezza a 55, ingame è impossibile vedere differenze nella mia configurazione. Nei giochi con TAA, è anche migliore della nativa, appunto.
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X

Ultima modifica di Cutter90 : 23-05-2021 alle 15:48.
Old 23-05-2021, 15:46   #17
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Originariamente inviato da Marckus87 Guarda i messaggi
scusa ma a me pare evidente il calo della qualità dell'immagine col dlss, si salva un po solo quello in mod. qualità, in mod. ultra mi fa sanguinare gli occhi, a sto punto preferisco utilizzare una risoluzione inferiore, Death Stranding non fa testo dato che nemmeno usa risoluzione native ma ricostruite.
In modalità ultra performance lo scaling parte dal 720p. Grazie tante che fa schifo in confronto al nativo. Ok, il dlss è eccezionale, ma i miracoli e le magie non li fa XD
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
-- Handhled- Rog Ally X
Old 23-05-2021, 16:17   #18
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

Iscritto dal: Jan 2013
Dire che è una specie di filtro inutile .....è fargli un complimento.
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2021, 20:25   #19
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Originariamente inviato da sgrinfia Guarda i messaggi
Dire che è una specie di filtro inutile .....è fargli un complimento.
Mai nella vita
-- Handhled- Rog Ally X
Old 24-05-2021, 01:37   #20
Fos
Senior Member

L'Avatar di Fos

Quote:
Beh però se si usa il TAA, che è un ottimo AA ed è anche molto utilizzato, bisogna fare il confronto con quello. Certo, il discorso dell articolo è molto poco approfondito. Io personalmente ho fatto molti test tra i vari giochi e modalità di dlss. In 4k dal bilanciato in giù, se si confrontano screen, si vede una leggera perdita di qualità rispetto al nativo. E ovviamente se il nativo è 4k+ TAA, il confronto va fatto con quello.

Bilanciato + nitidezza a 55, ingame è impossibile vedere differenze nella mia configurazione. Nei giochi con TAA, è anche migliore della nativa, appunto.
Sì ma se riparti dal TAA che è un ottimo AA dobbiamo ricominciare cambiando soggetto.

È molto usato per il buon rapporto spesa/resa, ma sfoca l'immagine, in movimento le scalettature riprendono parzialmente il cammino... quasi matematicamente aggiunge un tremolio/sbrilluccichio sul più piccolo e sulle texture. Per altro, il paragone andrebbe sottolineato in grassetto, altroché... e gli artefatti che sono anche su DS citati, non ignorati. Ma tant'è...

Quindi, sarebbe ottimo in che senso? Poi a 4K? Che aumenti la risoluzione per diminuire la nitidezza? (quella originale, non quella che forza i rilievi come qualsiasi filtro sharpening, e anche quì se ne potrebbe aprire un'altra) Con una densità tale, sarebbe anche ora di usare un filtro con meno effetti collaterali, tipo un SMAA, magari abbinato ad un 2x di MSAA, sempre roba che tende ad agire sulle zone interessate dall'aliasing (bordi), non su tutta l'immagine.

Ma s'è mai visto anche un articolo sugli artefatti generati dal TAA? Ma per carità, eh... L'accento sempre sui pregi e quasi mai sui difetti e/o effetti collaterali? Mhh...

Siamo su HWU, non su spazioconsole (games se si stringe il cerchio).
Ma vabbè, si semplifica quello che non serve, che vogliamo farci.

Ultima modifica di Fos : 24-05-2021 alle 01:39.
Fos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP