Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2021, 17:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...oco_96008.html

ScourgeBringer è un roguelite sviluppato dal team indipendente di Flying Oak Games. Cos'ha di speciale rispetto a tanti altri indie? Con ogni probabilità, sarà l'ultimo gioco a sbarcare su PlayStation Vita in formato fisico. Sì, la console portatile di Sony non si è ancora arresa.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2021, 21:34   #2
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Che è una nuova Console?!
gatto23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2021, 21:51   #3
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da gatto23 Guarda i messaggi
Che è una nuova Console?!
La PS Vita?

https://it.wikipedia.org/wiki/PlayStation_Vita

In vendita
Giappone 17 dicembre 2011
Stati Uniti 22 febbraio 2012
Europa 22 febbraio 2012
Australia 23 febbraio 2012
Cina 20 marzo 2015

Sì sì appena uscita.... ma giusto per sapere dove sei stato negli ultimi 10 anni?
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2021, 21:58   #4
obogsic
Senior Member

L'Avatar di obogsic

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Avellino
Ogni volta che penso alla PS vita mi convinco sempre di più che hanno rovinato un progetto spettacolare con scelte stupide mercato, come ad esempio le memorie proprietarie e costosissime. La console ancora oggi sarebbe eccellente.
Se la sono goduta solo in Giappone dove ha venduto decentemente (il grosso dei 16 milioni dei pezzi è stato venduto lì), e dove sono usciti moltissimi titoli mai sbarcati in occidente.
Old 06-03-2021, 08:13   #5
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da obogsic Guarda i messaggi
Ogni volta che penso alla PS vita mi convinco sempre di più che hanno rovinato un progetto spettacolare con scelte stupide mercato, come ad esempio le memorie proprietarie e costosissime. La console ancora oggi sarebbe eccellente.
Se la sono goduta solo in Giappone dove ha venduto decentemente (il grosso dei 16 milioni dei pezzi è stato venduto lì), e dove sono usciti moltissimi titoli mai sbarcati in occidente.
Anche la semplice psp venuta prima imho ha sofferto degli stessi problemi anche se ha potuto vantare un parco titoli forse leggermente piu ampio e di qualità rispetto vita, parlo per supposizione in quanto non ho mai acquistato psVita ma ne ho seguito un pò l'andamento.

Riguardo al gioco pensavo fossero gli stessi sviluppatori di Hyper Light Drifter, lo stile cromatico e grafico è molto simile.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2021, 08:30   #6
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da obogsic Guarda i messaggi
A PsVita sono mancati gli homebrew, vero punto di forza della PSP originale, tanto che a un certo punto le vendevano da nuove già con CFW.
Il potenziale che esprimeva la PSP all'epoca era incredibile, tra giochi attuali e retrogaming si poteva girare con nello zaino un impressionante quantità di giochi pronti all'uso, le memory card costavano poco in quanto non limitate a quella sola piattaforma, e soprattutto tramite adattatore si potevano usare anche altri formati di scheda.
Insomma, libertà totale.
Già le ridicole vendite della PSP "digital" (con schermo slider) avrebbero dovuto far capire a Sony che impostata come è Vita, non avrebbe avuto alcun successo.

Chiaramente anche il parco titoli molto inferiore rispetto a PSP, ne ha decretato l'infelice decorso.
Di giochi sia first che third party PSP ne annoverava numerosi che su Vita non si sono mai visti, basti pensare ai vari Ace Combat usciti (come contenuti erano quasi equivalenti alle verisioni per console desktop), GoW, GT, Final Fantasy etc.
All'epoca si vedeva l'intezione di proporre una vera Play Station alternativa alla "principale", con i suoi giochi da giocare in quanto disponibili solo per essa.

Con il passare degli anni questa cosa è scomparsa, su Vita si era provato a proporre titoli cross-platform, buona idea senza dubbio, ma lo sforzo di adattarli a una piattaforma così limitata spesso produceva risultati non validissimi.
Così han cominciato con le remaster multipiatta, gli indie, e poco altro.
Già a me fece molto ridere il fatto che rimossero il supporto a una marea di giochi PS1 che invece erano compatibili in emulazione su PSP.
Un vero peccato.

Ultima modifica di Goofy Goober : 06-03-2021 alle 08:33.
Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2021, 11:35   #7
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
La PS Vita?

https://it.wikipedia.org/wiki/PlayStation_Vita

In vendita
Giappone 17 dicembre 2011
Stati Uniti 22 febbraio 2012
Europa 22 febbraio 2012
Australia 23 febbraio 2012
Cina 20 marzo 2015

Sì sì appena uscita.... ma giusto per sapere dove sei stato negli ultimi 10 anni?
Eccolo lo aspettavo il commento fenomenale; la conosco benissimo era ironico ovviamente. La PS Vita non ha avuto possibilità contro il mostro Nintendo purtroppo anche essendo un ottimo progetto.
Old 08-03-2021, 11:51   #8
386DX40
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Imho ha anche sofferto dei limiti "tecnici".. la prima versione che poi e' quella che imho ne ha decretato successo/insuccesso a seconda delle opinioni, era oggettivamente grossa, pesante e probabilmente costosa da produrre e non certo con la migliore autonomia.
Paragonare la PS Vita alla PSP imho e' come paragonare l' Atari Lynx al primo Nintendo GB o al Game Gear.
Ero appassionato della PSP ancora prima della sua uscita, certamente ultra-next generation rispetto alle alternative in un epoca in cui i telefoni manco si sognavano certe capacità (sebbene ho rispettato e avuto il Nokia N-Gage), ma della PS Vita i limiti della versione originale erano piuttosto comprensibili. Lo schermo era stupendo ma la logica del touchscreen frontale e dietro non era necessaria ai titoli che invece non si vedevano almeno nei negozi.. se fossero usciti nuovi titoli ma anche "solo" conversioni di giochi famosi per PC o console da casa subito al lancio le cose sarebbero andate diversamente. Poi logisticamente le levette analogiche erano un limite proprio tecnico imho che era stato meglio immaginato in altre console come il 3DS o lo stesso PSP. La console era gia' abbastanza spessa di suo. Basta vedere la Switch Lite, che quasi preferisco a quella originale pur non avendole entrambe.
Negli anni '90 si accettava il Game Gear ma erano altri tempi in cui non ci si sarebbe fatti problemi a girare con mezzo chilo di console portatile fosse anche stata cosi'.

Ultima modifica di 386DX40 : 08-03-2021 alle 11:55.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2021, 16:31   #9
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
A PsVita sono mancati gli homebrew, vero punto di forza della PSP originale, tanto che a un certo punto le vendevano da nuove già con CFW.
Il potenziale che esprimeva la PSP all'epoca era incredibile, tra giochi attuali e retrogaming si poteva girare con nello zaino un impressionante quantità di giochi pronti all'uso, le memory card costavano poco in quanto non limitate a quella sola piattaforma, e soprattutto tramite adattatore si potevano usare anche altri formati di scheda.
Insomma, libertà totale.
Già le ridicole vendite della PSP "digital" (con schermo slider) avrebbero dovuto far capire a Sony che impostata come è Vita, non avrebbe avuto alcun successo.

Chiaramente anche il parco titoli molto inferiore rispetto a PSP, ne ha decretato l'infelice decorso.
Di giochi sia first che third party PSP ne annoverava numerosi che su Vita non si sono mai visti, basti pensare ai vari Ace Combat usciti (come contenuti erano quasi equivalenti alle verisioni per console desktop), GoW, GT, Final Fantasy etc.
All'epoca si vedeva l'intezione di proporre una vera Play Station alternativa alla "principale", con i suoi giochi da giocare in quanto disponibili solo per essa.

Con il passare degli anni questa cosa è scomparsa, su Vita si era provato a proporre titoli cross-platform, buona idea senza dubbio, ma lo sforzo di adattarli a una piattaforma così limitata spesso produceva risultati non validissimi.
Così han cominciato con le remaster multipiatta, gli indie, e poco altro.
Già a me fece molto ridere il fatto che rimossero il supporto a una marea di giochi PS1 che invece erano compatibili in emulazione su PSP.
Un vero peccato.
Imho lo sbaglio più grande di Sony con entrambe le console portatili è stato quello di proporre delle... PlayStation portatili, cioè hardware potentissimi e giochi più adatti ad una console casalinga piuttosto che ad una portatile. Nintendo ha sempre dominato il mercato con hardware ridicoli (il GBC aveva una specie di Z80!) ma concept straordinarii, che è un approccio molto più adatto al gaming portatile.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2021, 04:37   #10
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Imho lo sbaglio più grande di Sony con entrambe le console portatili è stato quello di proporre delle... PlayStation portatili, cioè hardware potentissimi e giochi più adatti ad una console casalinga piuttosto che ad una portatile. Nintendo ha sempre dominato il mercato con hardware ridicoli (il GBC aveva una specie di Z80!) ma concept straordinarii, che è un approccio molto più adatto al gaming portatile.
Se con PSP è stato uno sbaglio, tutti si sognano la notte di commettere sbagli simili dato il successo della portatile all'epoca.

Il problema è il supporto degli sviluppatori, su PSP a prescindere dalla natura desktop o meno dei titoli, il supporto c'era, e abbiamo visto giochi stupendi che sul serio ti facevano sembrare di poter godere di titoli "completi" esattamente come quelli che si giocavano su PS casalinga, e per gli appassionati all'epoca fu fenomenale questa cosa.
Su PS Vita il tutto non venne ripetuto...

Old 09-03-2021, 09:34   #11
Frate
Senior Member

L'Avatar di Frate

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Macerata
non avendo mai avuto console (se non il megadrive) la PSP è stato un ottimo acquisto, ci giocavo roba che su pc mi sognavo, tipo monster hunter o gow, a cui intervallavo un ghost and gobling, patapon o lumines
Frate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2021, 11:08   #12
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Se con PSP è stato uno sbaglio, tutti si sognano la notte di commettere sbagli simili dato il successo della portatile all'epoca.

Il problema è il supporto degli sviluppatori, su PSP a prescindere dalla natura desktop o meno dei titoli, il supporto c'era, e abbiamo visto giochi stupendi che sul serio ti facevano sembrare di poter godere di titoli "completi" esattamente come quelli che si giocavano su PS casalinga, e per gli appassionati all'epoca fu fenomenale questa cosa.
Su PS Vita il tutto non venne ripetuto...
La PSP l'ho avuta anch'io eh! L'unica cosa che ci facevo era di rigiocarci ai miei giochi preferiti della prima PlayStation, visto che li faceva girare in modo praticamente nativo. Credo di essermi giocato FF7, MGS e qualcos'altro. Di giochi per PSP veri e propri che mi attirassero non ne ricordo neanche.
Ho invece ricordi decisamente migliori dei vari sistemi portatili Nintendo, i vari Zelda, Mario, i Golden Sun, Phoenix Wright, Ghost Trick, I Doctor Layton, Hotel Dusk, ecc... erano insomma dei sistemi che compravo per i titoli che proponevano, non semplicemente perché erano dei sistemi "con delle potenzialità" se eri un po' smanettone.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2021, 15:00   #13
386DX40
Senior Member

Il Nintendo GB come il GBC (in versione potenziata) e come il Game Gear condividevano un processore Z80 perche' concettualmente l' architettura era di fine/inizio anni '80/'90 e allora non c'erano molte altre alternative che potessero coniugare potenza di elaborazione da un lato e autonomia (molto dispendiosa allora) dall'altro.
Vero che alcune console portatili come il Lynx e il Nomad erano a 16bit condividendo hardware molto piu' potente ma uscite dopo e imho con un tempismo sbagliato per non parlare del concept stesso e del design e nemmeno parlare dell' autonomia.
Allora le batterie per lo piu' non ricaricabili AA costavano tanto! E sebbene il GB punto' tutto su portabilità e autonomia con lo schermo riflettivo non illuminato, gli altri puntavano su potenza grafica e feature tecnologiche avanzate tra cui LCD a colori con esotiche soluzioni di retroilluminazione. Nel Game Gear l' LCD e' retroilluminato da una lampada che e' alimentata ad alta tensione partendo dai 9 volts originali con un dispendio di energia che manco a dirsi. Sebbene come per il Nomad, era praticamente la console da casa in versione mobile permettendo praticamente gli stessi identici giochi piu' o meno. Cosa che e' quasi mai successa.

Ultima modifica di 386DX40 : 09-03-2021 alle 15:50.
Old 10-03-2021, 05:31   #14
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Lynx montava un 6502 (o derivato; non ricordo adesso), quindi era a 8 bit.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2021, 07:16   #15
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
La PSP l'ho avuta anch'io eh! L'unica cosa che ci facevo era di rigiocarci ai miei giochi preferiti della prima PlayStation, visto che li faceva girare in modo praticamente nativo. Credo di essermi giocato FF7, MGS e qualcos'altro. Di giochi per PSP veri e propri che mi attirassero non ne ricordo neanche.
Ho invece ricordi decisamente migliori dei vari sistemi portatili Nintendo, i vari Zelda, Mario, i Golden Sun, Phoenix Wright, Ghost Trick, I Doctor Layton, Hotel Dusk, ecc... erano insomma dei sistemi che compravo per i titoli che proponevano, non semplicemente perché erano dei sistemi "con delle potenzialità" se eri un po' smanettone.
Abbi pazienza ma se ti sei "auto limitato" giocando solo ai classici PS1 non è colpa di PSP e degli altri giochi ottimi che aveva.
Io stesso ho giocato tantissimo ai titoli PS1, ma non mi sono certo privato della serie Ace Combat, i due God of War, i Persona, The Legend of Heroes, Wipeout, Patapon 1-2-3, Ghost in the Shell, Burnout Dominator, i vari GTA per PSP, Castelvania, FF Crisis Core, Dissidia, le riedizioni di FF I-II-III-IV, Disgaea, vari NFS, le riedizioni di FF Tactics e di Tactics Ogre...

Non stavo facendo raffronti con il mondo Nintendo, ma con PS Vita, e a mio modo di vedere PSP vince a mani basse (il supporto Sony scomparve dopo poco, e a un certo punto partirono le riedizioni di giochi PSP rimasti solo in Giappone, ma non erano certo titoli di prima categoria...)
Anche io da utente mobile Nintendo ho i miei giochi preferiti sulle loro portatili (Fire Emblem ad esempio è per me irrinunciabile).

Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
Nel Game Gear l' LCD e' retroilluminato da una lampada che e' alimentata ad alta tensione partendo dai 9 volts originali con un dispendio di energia che manco a dirsi. Sebbene come per il Nomad, era praticamente la console da casa in versione mobile permettendo praticamente gli stessi identici giochi piu' o meno. Cosa che e' quasi mai successa.
Il Game Gear era inusabile in giro... Dopo 3 settimane, vista la quantità di pile consumata, divenne una console desktop fino al suo fine vita (alla fine usavo solo il Game Boy)

Old 11-03-2021, 20:51   #16
386DX40
Senior Member

Quote:
Il Game Gear era inusabile in giro... Dopo 3 settimane, vista la quantità di pile consumata, divenne una console desktop fino al suo fine vita (alla fine usavo solo il Game Boy)
Capisco e infatti anche io nel suo tempo, non lo usai letteralmente mai con le batterie al punto che dopo due decadi il vano batterie era praticamente lucido a specchio mentre gli sportelli ovviamente l'opposto. Sempre usato quindi con il trasformatore AC-DC ma tutto sommato pur essendo un limite concettuale piuttosto pesante, lo si portava in vacanza e si usava che so' in casa, in roulotte, etc.. la portabilità era da intendersi cosi'..laddove c'era una spina da casa.
Pero' tecnicamente era davvero impressionante.. i giochi erano gli stessi se non anche migliori talvolta del Master System e la portatile con un adattatore poteva nativamente far girare i giochi veri e propri del formato home console (no emulazione o trick vari a parte la differente risoluzione e formato per cui si usava un trick appunto ad adattarne la schermata). Ma per certi versi sarebbe stato come fare oggi che so' una PS4 prima versione portatile.. dubito che sarebbe possibile con dimensioni e autonomia del Nintendo GB a prescindere da usare magari processi produttivi moderni e SoC all-in-one in stile PS2 Slim. Invece il Game Gear in qualche modo "era quello".
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP