|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Casale Monferrato
|
Consiglio su aggiornamento componenti PC
Ciao a tutti,
2/3 anni fà ho fatto questo PC - Alimentatore Corsair CX550M - AMD Ryzen 5 1600 con leggero OC (1.304V) gira a 3.6Mhz dissipatore stock - MSI B350 Gaming Plus - RAM 2 x 4Gb DDR4-2132 (1066 MHz) G.Skill F4-3000C15-4GVRB che con leggero OC (1.296V) girano a 3066Mhz - Sapphire Radeon RX 480 Nitro (no OC) - Monitor Dell se2717h - Samsung SSD 840 EVO 120GB (riciclato dal vecchio PC) sul quale ho installato solo il sistema operativo - 1 HD Western Digital Sata III da 1Tb (riciclato dal vecchio PC) sul quale ho installato solo giochi e applicazioni - 1 HD Western Digital Sata II da 650Gb (riciclato dal vecchio PC) per utilizzo archiviazione - Case Phanteks P400S (stupendo per i miei gusti) Mi chiedevo se e come posso dargli una rinfrescata mantenendo scheda madre, case e monitor.. per il resto sono aperto a tutti i consigli. Solitamente in questo periodo mi ritrovo con qualche soldo da spendere e approfittando delle offerte e del Black Friday volevo cercare di portarmi a casa qualche occasione Ultima modifica di fabio123 : 14-11-2020 alle 13:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
vorresti migliorare in un ambito specifico? intendo gaming, editing foto, altro? budget? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Direi più gaming, come budget in realtà non ho idea, volevo vedere se mi capita qualche occasione in questo periodo dato che a volte monitorando i prezzi con i trackers si trovano anche cose al 40/50% in meno se si è fortunati. Tu che faresti? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
si potrebbe salire con la ram, un kit 2x8gb 3200MHz al posto delle tue
poi la video, puoi adocchiare rx5600XT o rtx2060 infine lato cpu potresti metterci un ryzen 3600/3600X |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
come ram quale consiglieresti? Se ne conosci 2/3 tipi buone le metto in osservazione e vedo se fanno qualche sconto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
crucial ballistix, corsair vengeance, g.skill aegis o kingston hyperx che siano da 3200MHz cl16 2x8gb andran bene
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ok grazie ho messo tutto in monitoraggio
mi viene un dubbio ma la rtx2060 lavorerebbe bene col mio monitor dato che quest'ultimo ha il freesync? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
la garanzia al 100% che funzioni il freesync nn ce l'avresti, cmq ci si gioca bene anche senza, cmq di solito conviene prendere la rx5600 xke e un po piu veloce della rtx2060
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Ancora una cosa, io ho questo vecchio Ssd Samsung SSD 840 EVO 120GB sul quale faccio girare solo il sistema operativo. Guardando sulle specifiche della mia scheda madre https://it.msi.com/Motherboard/B350-...-PLUS/Overview ho visto che si potrebbe inserire anche un SSD con porta M2. Ho 2 domande: la prima è se mi conviene (visto che l'investimento non è molto) aggiungerlo e spostare lì il sistema operativo. Nel caso convenisse quale ssd consigli? La seconda è che io pensavo di non avere la porta M2 sulla scheda madre perchè non si vede ![]() Mi confermi che basterebbe togliere la scheda video, installare l'ssd e rimettere la scheda video? Altrimenti è inutilizzabile Ultima modifica di fabio123 : 15-11-2020 alle 07:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
si puoi metterci un ssd m.2 pero nn da vantaggi in game, quindi magari potresti farlo in un secondo momento
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ho trovato una Rog Strix 1660 super a circa 200 euro usata vicino a casa mia.
Avrebbe senso prenderla? Avrei qualcosa che mi potrebbe fare da collo di bottiglia? Ovviamente prenderei quella scheda video e la ram per tamponare un pò di tempo. Per il processore e la nuova scheda video, molto probabilmente la rx5600xt, aspetto il calo dei prezzi, secondo me a metà del prossimo anno. Adesso non è un bel periodo per quei 2 componenti, il 3600 va a ruba ed è caro, la rx5600xt pure. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Ciao,
Visti gli attuali prezzi, gonfiati, del nuovo ci potrebbe anche stare. E' in garanzia? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Credo che sarà in garanzia visto che comunque Parliamo di un prodotto abbastanza recente, il prezzo ci sta, nuove si trovano anche sulle 300 euro
Il processore se la cava ancora L'unico dubbio che ho è il salto prestazionale Dovrebbe essere circa un 25% rispetto alla tua attuale scheda video quindi non ti cambia la vita nel senso che stiamo parlando di passare ad esempio da 60 FPS medi a circa 70 FPS abbondanti Per questo motivo dicevo di fare il passaggio puntando ad una scheda di fascia ancora superiore come 5600XT/2060 Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Dici? Se è così mi fido e lascio stare, pensavo che ci fosse una differenza notevole visto che la mia rx480 è abbastanza vecchia
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Vado un attimo OT, continuando a girare per il web ho visto che esiste anche il ryzen 3500x a 170 euro spedito.
Guardando questa comparativa non sembra tanto male per l'utilizzo in gaming rispetto al 3600 ed ha un buon prezzo https://www.google.com/amp/s/www.tom...iew,40605.html qualcuno sa dirmi qualcosa di più? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
esempio pratico
guardavo prima una rece su AC Valhalla la rx480 in full-hd high fa mediamente 42fps mentre la 1660 super sta sui 51fps il 3500X e un 3600 senza hyperthreading, quindi ha solo 6core/6thread anziche avere 6core/12thread come il 3600 (il tuo 1600 ha 6core/12thread) lato gaming nn fa praticamente differenza anche se va detto che le nuove consolle monteranno una cpu 8core/16thread quindi puo essere che in vista futura ci sarà una differenza maggiore fra cpu con e senza hyperthreading pero come x la video, se devo passare dal 1600 a qualcosa di meglio starei sul 3600X o più |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Io sono un pò fuori dal giro, per la ram vale la stessa logica di schede video e processori? Mi spiego, mi sembra che siano abbastanza basse come prezzi attualmente, aspetto e prendo poi tutto assieme a processore e scheda video oppure le acquisto già? Non vorrei che salissero poi di prezzo. Prima di mettermi a fare l'upgrade del pc pensavo che più si aspetta e più i prezzi calano, invece ho visto che continuano a salire ![]() Prenderei queste F4-3200C16D-16GTZRX o queste HX432C16FB3AK2/16 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Sono aumentate anche loro nell'ultimo mese pero e difficile dire se caleranno a gennaio, tutto sommato si direi che nn siano care
Direi g.skill xke le hanno testate e garantiscono la frequenza sulla tua scheda madre, al 90% filano cmq lisce anche le kingston |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti chiedo un'altra cosa, potresti cortesemente mandarmi in privato qualche sito internet da tenere d'occhio per gli acquisti? Io sono un pò fuori dal giro Così li monitoro ogni tanto e quando sarà ora prendo il resto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:13.