|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Molfetta
|
Trasferimento file wifi-nas lento
Ciao a tutti,
Ho un nas synology collegato alla rete di casa tramite cavo cat5e. Quando provo a prelevare dei file dal nas con il pc portatile win 10 tramite wifi i trasferimenti sono molto lenti (400-800 kb/s ) ed anche molto instabili tanto che spesso non riesco a concludere il download perchè mi da errore. Non credo sia un problema hardware perchè nei speed test la connessione internet viaggia sui 500mega e lo stesso portatile con ubuntu (in dual boot) riesce a trasferire i file ad una velocità normale ( non ho visto la velocità ma considerate che mi spostava un file di 130giga in meno di 2 ore). Quale può essere il problema? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Il problema te lo da anche se colleghi il portatile con un cavo di rete (dsattivando il Wifi)?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Con il cavo va meglio, circa 2Mb/sec, ma penso sia sempre lento...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
magari un antivirus che si mette in mezzo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Facci un disegno di come è l'impianto di rete con tutti gli apparati collegati.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Nas---switch gigabit netgear---switch gigabit unifi---ap Unifi
Tutto collegato con cavi cat5e. Non credo sia un problema hardware altrimenti non si spiegherebbe come mai con Ubuntu non ho problemi.. Su Windows non ho antivirus... Solo Windows Defender. Anche l'accesso alla rete è lento, ad esempio da esplora risorse quando accedo all'hd del Nas alcune volte è lento anche nel caricare l'elenco delle cartelle. Può essere qualche problema legato al protocollo smb? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Ma non hai un router o altri pc?! Tutti quegli switch per cosa...?
Se anche con ubuntu col cavo di rete non vai oltre i 2MB/s allora è un problema! I tuoi circa 130GB spostati con una gigabit equivalgono a circa 25 minuti di tempo non due ore. C'è un problema! Probabilmente nella rete. Il NAS è coerente a livello di hardisk? Errori, rotture, dati smart...? Hai due switch senza nient'altro collegato apparte il NAS e l'accesspoint?! Prima di tutto togli e ridai corrente a tutto nas compreso. prova a cambiare porte prova a collegare il notebook allo switch più vicino al NAS come prima ma scollega tutto il resto a valle, solo nas switch e notebook prova con un altro computer la velocità di trasferimento, se tutti gli apparecchi sono gigabit, deve attestarsi intorno ai 100MB/s più o meno. I cavi murali sono crimpati o intestati con frutto e portafrutto? E le patch le hai fabbricate tu o comprate? Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ho due switch perché sono in due stanze diverse e le due stanze sono collegate da un solo cavo.
In una stanza ho collegato l'usg Unifi, TV, ed i cavi che arrivano delle altre stanze invece sull'altro switch c'è il PC fisso, il nas, il nuc ed altra roba. Devo fare altri tentativi, cmq dal PC fisso via cavo che è quello collegato allo stesso switch del Nas ho un trasferimento di 60/70 Mb/s quindi il file di prima lo scarico in 28 minuti. Portatile collegato via cavo all'altro switch con Ubuntu ho le stesse velocità di 60/70 Mb/s. Invece con Windows disastro... solo pochi kb.. Domani con calma farò altri tentativi Ultima modifica di Smoke99 : 23-10-2020 alle 21:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ultima prova fatta, portatile collegato allo switch lontano dal nas il trasferimento file è lentissimo, ma se provo uno speed test riesco ad avere 1giga in download.
Comunque già il fatto che lo stesso portatile con su ubuntu e collegato alla stessa maniera abbia una buona velocità di trasferimento mentre con windows no credo che dimostri il fatto che sia un problema di windows. Edit: se il trasferimento file viene fatto da win 10 ma collegandomi al Nas attraverso browser riesco ad ottenere le giuste velocità di download. Il problema rimane se faccio il trasferimento da esplora risorse. Ultima modifica di Smoke99 : 24-10-2020 alle 06:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Salento
|
prelevii un file alla volta o più file?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se ho capito bene lo stesso portatile collegato allo switch2 lontano a volte và bene (70MB/s) a volte va male (va male solo con windows o anche con ubuntu a volte?). Mentre col PC fisso collegato allo switch1 vicino al NAS và bene, ugualmente và bene col portatile. Col portatile e con windows allo stesso switch del nas come si comporta?
![]() |
![]() |
#13 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ricapitolando con linux il trasferimento và sempre bene, ovviamente con il cavo riesco ad avere la velocità massima, via wifi è più bassa ma ci stà.. Con windows collegato allo switch lontano o via wifi velocità lenta Con windows da pc fisso collegato allo switch vicino tutto ok (però ovviamente sono due installazioni di win diverse il fisso ha win 10 pro sul portatile ho trovato win 10 home, magari c'è qualche impostazione diversa |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Anche collegando il portatile allo switch vicino il trasferimento è lento con win.
Quindi direi che il problema resta in qualche impostazione del portatile. Qualche idea? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
|
Quali sono le differenze tra l'accesso via browser e l'accesso via Esplora risorse?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Non lo so... Credo il protocollo di trasferimento... http invece che smb... Però non vorrei dire stupidate
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Salento
|
leggi qui :
https://docs.microsoft.com/it-it/win...-file-transfer sembra che windows 10 con samba non vanno molto daccordo |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Hai verificato non ci siano aggiornamenti di firmware per il NAS?
Inoltre synolgy ha una FAQ dedicata a questo problema https://www.synology.com/it-it/knowl...B_CIFS_is_slow e pure un post sul forum https://community.synology.com/enu/forum/1/post/123517 Hai già fatto le modifiche sopra indicate? (lasciando perdere la parte del dhcp che mi sembra superflua) Ultima domanda, accedi con \\nomenas o \\ip.de.l.nas ? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:44.