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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...ort_92541.html
Consumer Reports ha pubblicato un nuovo report a proposito di manutenzione di auto elettriche, tradizionali e ibride plug-in dove, per la prima volta, le elettriche e le ibride plug-in sono le più convenienti Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 176
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scusate, ma un veicolo ibribo è un veicolo endotermico ed elettrico, cioè va a benzina/gasolio e a corrente ?
Se è così com'è possibile che un che i costi al km siano inferiori per un veicolo ibrico rispetto ad un veicolo elettrico ??????? Con la stastistica puoi dimostrare quello che vuoi, basta saper raccogliere i dati che servono di più a te !!!!!!!!!!!!!!!! |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5944
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1274
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Evidentemente hanno preso in considerazione un utilizzo esclusivamente cittadino ed il risparmio in termini di manutenzione dell'impianto frenante. |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 1937
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Un veicolo ibrido ha più competenti, rispetto ad un veicolo termico e uno elettrico. Dal mio punto di visto un veicolo ibrido, potrà avere maggiori probabilità di guasti con i km o gli anni e non hanno senso di esistere.
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21529
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"importanti vantaggi in termini di riduzione delle emissioni di carbonio."?
E l'energia elettrica in piu' necessaria, come la produciamo? |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20025
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ancora se si considerassero anche i consumi, potrebbe (forse) starci, ma visto che si parla solo di manutenzione è totalmente inaffidabile come ricerca. fake news ![]()
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Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26788
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 14502
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notizia totalmente farlocca.
Aggiungerei che grazie arca costa meno mantenere una elettrica, bisogna solo cambiare il filtro dell'abitacolo! Discorso diverso per i PHEV, il motore a combustione va comunque tagliandato e si utilizza molto più spesso di quanto si pensi tant'è che un altro studio ha confermato che le emissioni dichiarate per le PHEV sono farlocche. Mo vabbè che vabbè, ma qui siamo a livello supercazzola con la prematurata come se fosse antani come dice il buon Opteratium ![]()
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Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito ![]() battutona ![]() ![]() |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 957
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Motore semplice rispetto a quello a combustione interna e assenza di cambio... si che ci sono le batterie, ma non dovrebbero costare di più delle auto a motore termico.
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12120
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con tutte queste info sull'elettrico mi sa che prima o poi puzza come il pesce.. non se ne puo' più... e lasciateci scegliere le macchine come si faceva 40 anni fa.. il problema non è elettrico o benzina.. è 8-9 miliardi di persone al posto di 4... puoi tagliare tutte le auto che vuoi ma se la gente continua ad aumentare il pianeta lo consumiamo lo stesso...
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20025
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anche il rame non è economico...
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20025
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Quote:
poi c'è un circuito di raffreddamento per motore e batterie, dal che presumo che ci sia un liquido di raffreddamento... mah.
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8646
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Sto report é al limite del demenziale, non andrebbe manco commentato.
Io comunque ci ho provato tempo fà a capire quanto costasse all'anno una tesla, mi ero interessato alla model 3 extended range che tra cazzi e mazzi costa quasi 60K euro, con qualche incentivo e trattando un po il prezzo riesci a prenderla a poco meno di 53 dalle mie parti. Per la manutenzione teoricamente hai solo da cambiare un paio di filtri abitacolo e umidità ogni due anni e come su tutte le auto fare ogni tanto il cambio liquido impianto frenante, pasticche e pneumatici, quindi anche se non é sto risparmio enorme all'anno costa comunque di meno di un termico. Per quanto riguarda i consumi un pieno di corrente mi costerebbe sui 15euro per farci nella vita reale circa 410KM ( ne dichiarano 560 ), la mia attuale auto con un pieno in media fà 600km e mi costa sui 60 euro di carburante. C'é il simulatore del "risparmio" sullo sito Tesla, nel mio caso economizzerei davvero poca roba rispetto ai km che percorro. Dipende tutto dal tipo e dal costo dell'auto con cui si fa il paragone, ma sono giunto alla conclusione che per le mie esigenze un'auto elettrica da oltre 50.000 euro non é mai conveniente e siccome Tesla resta comunque la migliore scelta come prezzo /prestazioni in questa categoria di auto per me l'elettrico sta bene li ancora per parecchi anni. Tra l'altro diversi economisti prevedono un costante aumento del costo del KW domestico per i prossimi 10 anni.
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Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S Ultima modifica di acerbo : 07-10-2020 alle 21:08. |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: padova
Messaggi: 7345
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Avrebbero anche ragione, se non fosse per il fatto che una tesla3 base costa 60.000€ e una berlina tradizionale sta circa a 25.000€, anche mettendo in conto costi doppi di gestione, servirebbero come minimo 15 anni x andare a pari
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Xeon 2697V2@4.0ghz ,Asus Rampage IV Extreme, 64gb ram + 64gb ramdisk ddr3 Ecc ,GALAX GeForce® RTX 4060Ti , ssd 1Tb samsung , 12 Tb Wd red storage , silverstone 1500watt |
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#16 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 42
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Riassumendo all'osso: su una plug.in il motore endotermico lavora meno, diciamo circa la metà per fare un esempio. La manutenzione, quella programmata (che è il grosso dei costi) di un endotermico la si fa ogni tot km (x es: cambio olio ogni 15K, cambio candele 100k, cambio cinghia 120k, cambio pastiglie/dischi ecc...). Chiaro se metà km li faccio a batteria quei costi lì sono dimezzati. Emissioni/consumo: su un benzina/diesel non plug-in spingo una cifra su risparmio quindi avrò nel complesso un motore più complesso-> più manutenzione. Reparto motore di un ibrida plug-in spesso + semplice -> meno manutenzione (chiaro ho 2 motori). Freni: frenata rigenerativa. Il reparto elettrico di una plug-in è spesso base base: costi manutenzione quasi nulli, salvo sostituzione batteria (costo importante) ma ogni 10 anni circa. |
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#17 |
Member
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 42
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Non conosco auto a 25k con coppia, tempo 0-100, cavalli e tenuta anche solo lontanamente paragonabili a 1 tesla base. Non confrontiamo cpu i7 overcloccata con pentium i386, lodando l'ultimo perchè costa meno e consuma meno. Paragona una tesla a un'altra auto che almeno abbia la metà dei suoi cavalli, se no w l'80386 e torniamo a dos
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21529
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3160
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Sono perplesso perché facendo 2 conti si vede che il report:
1) considera di tenere l'auto per ben 243.000 km circa ma molti la vendono/rottamano ben prima! 2) in questi 243.000 km manutenzione e riparazioni costano circa 7800 euro??? Quindi mediamente 3200 euro ogni 100.000 km? Anzi di più perché per i primi 2-3 anni hai la garanzia del costruttore quindi saremmo sui 3600-3700 euro ogni 100.000 km? Personalmente non ho mai speso così tanto con le mie auto. 3) Nessun cambio batteria dopo 246.000 km? E' possibile ma allora l'autonomia ne risentirà. Mah... Ultima modifica di Alfhw : 07-10-2020 alle 22:52. |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3160
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Quote:
Per la tenuta bisogna vedere in che situazione perché le elettriche hanno il baricentro più basso ma anche un'inerzia maggiore a causa della massa delle batterie. Le prestazioni non sono solamente accelerazioni 0-100. Ultima modifica di Alfhw : 07-10-2020 alle 22:55. |
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