|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercat...ire_92018.html
Hermann Hauser, cofondatore di ARM, non ha gradito l'acquisizione dell'azienda da parte di Nvidia per 40 miliardi di dollari e chiede al governo britannico di intervenire per bloccare l'operazione o salvaguardare il futuro di ARM e dei posti di lavoro. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Sono daccordo con lui, il rischi è alto!! C'è un immenso ecosistema intorno
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Boris Johnson, il "biondino"...forse se gli spiegano tutta la storia, piano e con le figure disegnate, magari capisce lontanamente quello di cui gli stanno parlando...del resto, anche in campo sanitario ho fatto sempre scelte decise e coerenti...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Napoli
|
Fanno ridere i polli...
nVidia dice “ a differenza di ARM, Nvidia non partecipa al mercato degli smartphone”. Ma volete mettere cosa succederà dopo l’acquisizione?
Entreranno a gamba tesa nel settore dei SoC per ultraportatili e dei devices IoT, e sposteranno gradualmente tutto il know how dall’Europa agli Stati Uniti. Chi si ricorda Ageia?? Ma possibile che l’Europa sia così miope da lasciarsi sfuggire ARM? Possibile che in un momento cruciale come quello dove ARM domina, nessuna azienda intraveda la possibilità per l’Europa di farsi processori in casa, senza rivolgersi agli states??? Possibile che nessuno su dia una svegliata??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
40 miliardi, sono quaranta miliardi...
E in questo momento, trovare chi te li dia, non è facile ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Appunto...!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Quote:
In linea di principio il tuo discorso ha senso, ma non lo scopriamo di certo ora che l'unione Europea è una unione di facciata e debole, che non può nulla contro le superpotenze odierne come USA e Cina, a meno che il sistema non cambi radicalmente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Sarò il bastian contrario, ma io la trovo un ottima news l'acquisizione di ARM da parte di nVidia... spingerà veramente gli attuali produttori a innovare e fare prezzi più onesti visto che un nuovo concorrente può entrare prepotentemente nel mercato. nVidia ha sempre fatto ottimi prodotti, da consumer posso solamente sperare bene. Poi naturalmente vedremo se terranno fede alla parola data, non mi aspetto gomitate a riguardo, alla peggio un mini canone per l'utilizzo dell'architettura xD (da imprenditore quello lo farei :P )
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
magari i posti di lavoro sono poche migliaia e fa più notizia l'azienda manifatturiera che chiude, però stai perdendo grosse competenze che poi difficilmente tornano... c'è un problema, chi caccia il grano? nel caso di ARM sono bei soldi, chi c'è in EU con tutto quel denaro e l'interesse per portarsi a casa una società del genere? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Quote:
Prima si invoca il libero mercato e poi si cerca il protezionismo? Il mio unico dubbio è sulla fine di progetti come il Raspberry. Ne sono un grande sostenitore (nel senso che ho contribuito con diversi acquisti) e dubito che Nividia continuerà a fornire cpu a basso costo ai medesimi prezzi di oggi... occhio che per esempio il raspberry da 8 GB oggi costa circa 80 euro (ben lontano dai 35 iniziali)... se Nvidia aumentasse il prezzo, diventerebbe eccessivo e ne decreterebbe la morte.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Si espropria e si nazionalizza, o che problema c'è?
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
ARM forse prenderà molto piede anche fuori dal mondo Iot e smartphone... e giustamente nessuno che decida di investire queste somme... per Nvidia o altri colossi americani sono piccoli esborsi... per alcune società europee sarebbe una scommessa decisamente importante.
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Diciamo che gli stati possono prendersi la cosiddetta "golden share" con la forza. ARM è già realtà nel mondo mobile e forse sarà il futuro anche in ambito server. Il biondo dovrebbe subito bloccare la vendita e forzare Softbank ad andare ad IPO, per poi comprarne una (piccola) quota per formalizzare la golden share. Ma UK non lo farà. Già si son dati la martellata sui coglioni da soli con la brexit, se passa anche l'idea che un'azienda con sede nella City può essere limitata dallo stato, apriti cielo ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
|
3dfx out, ageia out, mellanox out, arm out, è semplice
Mi ricorda i 6 o 7 miliardi spesi da amd per comprare ati nel 2006, tutti a dire che l'avevano pagata troppo (palesemente falso dato che ati era all'apice), evidentemente nvidia piena di invidia avrà pensato di fare una cosa simile, che so magari per inserire la spunta "nvidia arm" nei tool cuda, che tanto quello è, non nascondiamoci dietro un dito |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
libero mercato...
che facciamo ci piace il capitalismo solo quando ci guadagniamo a livello personale?
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
|
In realtà sono anni che in Eu si parla di creare un'azienda in grado di renderci almeno parzialmente indipendente su queste tecnologie, se UK non dovesse esprimere interesse ad intervenire, non troverei contrario al "libero mercato" che una cordata europea, anche misto pubblico e privato, si mettesse in competizione con nVidia per soffiargli ARM, invece di iniziare da zero, ci si ritroverebbe con un grande know how già pronto.
E dubito che all'UE come ente economico manchino le risorse per offrire più di nVidia. Che poi si decida di volta in volta di applicare i ban USA, poco importa in un certo senso, ma l'importante è che ci mettiamo in condizione di non prenderceli in modo predefinito. Concordo più con chi sottolineava che si tratta di "decidere !", e qui si, le "risorse", ci mancano sempre ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema sarebbe poi la gestione della società. Tanto potere farebbe gola a chiunque e sappiamo bene come in Europa la parola COESIONE sia stata cancellata dal dizionario...
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Anche in ottica futura è una mossa vincente: PC, TV Setbox, Tablet e Smartphone sono destinati ad unificarsi sotto un unico dispositivo. NVIDIA avrà inoltre la possibilità di creare una intera console o continuare a commercializzare l'hardware per esse tramite Nintendo o altri. NVIDIA sono decenni che innova o comunque ingloba tecnologie nei suoi prodotti: - 3DFX è fallita per le D3D, NVIDIA l'ha comprata per due spiccioli per ottenere l'intero know-how e i brevetti, integrandola efficacemente nelle sue successive VGA (vedi la serie 5 FX, la serie 6, etc...) - PhysX di AGEIA è tuttora presente nei driver ed accelerato via HW, dato che l'iniziale implementazione con schedina era ovviamente ridicola - Mellanox ha Infiniband, una interconnessione a bassa latenza e alta capacità (25 GB/s...) da cui NVIDIA può trarre ispirazione per le connessioni delle sue architetture e con cui interfacciare datacenter e server come se fossero connesse in fibra ottica Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Ma che ci frega se nvidia compra arm alla fin fine? E' lo stesso di quando una banca grande mangia una banca piccola o di quando l'asso fà scopa. Il capitalismo è un mare di squali, pesce grosso mangia pesce piccolo. Non vedo di cosa vi stupite di questa acquisizione da parte di nvidia. Se a livello europeo o più elevato ci fosse interesse a costruire hardware aperto, opensource o come si dice, anche prestazionalmente inferiore dico, da utilizzare per il trattamento dei dati pubblici e quindi dei BIGDATA creati con le vostre informazioni che volenti o nolenti date aggratis (me compreso)..beh..se proprio davvero ci fosse interesse a gestire pubblicamente e in maniera trasparente tutto questo, allora lo si farebbe. L'interesse è tutt'altro: dati, hardware, algoritmi tutto in mano privata. Dati pubblici, profitti privati. Non cambia niente! Che la base si chiami ARM che si chiami NVIDIA o chicchessia sempre privato è.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:50.