|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Alimentare HD Esterno Verbatim
Salve a tutti, ho un HD esterno della verbatim da 1TB, (47658), questo modello viene alimentato con un trasfomratore che esce a 12v 1,5a .
L'altro giorno il trasformatore si è bruciato e non alimenta più il mio hard disk, volevo sapere come potevo fare per farlo partire nuovamente. Grazie. Ultima modifica di DarioMarco : 21-04-2020 alle 18:07. Motivo: notifica mail istantanea |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
|
Dovresti acquistare un nuovo alimentatore con stessa tensione d'uscita (12V) e corrente almeno pari (>=1,5A ).
Assicurati però della corretta polarità e che il connettore sia dello stesso tipo. Esistono anche quelli universali a cui si può variare la tensione d'uscita (hanno inclusi diversi tipi di spinotti, io li sconsiglio però perchè lo spinotto può allentarsi) e poi costano di più. Ne ho trovati diversi su ebay proprio per il tuo hdd, basta che cerchi Verbatim 47658. La polarità è quella tipica col positivo al centro, le dimensioni dello spinotto sono di 5.5mm x 2.1mm, ma vanno bene anche quelli da 5.5mm x 2.5mm. In alternativa puoi tirare fuori l'hdd dal case e usarlo come disco interno nel pc desktop. Ultima modifica di HDDaMa : 21-04-2020 alle 18:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie mille HDDaMa, ho reperito un alimentatore da 12V con 1,75A quindi dovrebbe andare bene?
Per la polarità ho trovato un grafico, quello con le tre palline, che indica il + nel centro, è corretto? Per verificare se lo spintto è uguale posso provare ad infilarlo e vedere se fa gioco? E' il modo giusto per provare? Grazie di nuovo per la tua spiegazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
|
Si, l'amperaggio maggiore va benissimo, in genere gli alimentatori durano di più se la corrente massima erogabile è più elevata di quella massima richiesta dal carico. Essendo i due valori più distanti, l'ali farà meno fatica. Basta che l'ali non sia una cinesata da 5 euro, quelli a volte scoppiano dopo un pò che li si utilizza.
La polarità col + al centro è corretta, comunque hanno quasi tutti quella polarità. Si, puoi provare semplicemente infilando lo spinotto, se è lento oppure non entra vorrà dire che la dimensione è sbagliata. Di solito sono standard quindi in teoria dovrebbe andare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
grazie mille, gentilissimo
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:18.