Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2020, 23:32   #1
raxas
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Nuovi dissipatori rame-alluminio non verniciato/fan 120mm?

Salve, devo fare un'ordine di una ventola SilverStone SST-FHP141 v 2.0

e vorrei accoppiare un dissipatore cpu 1155
è da parecchio tempo che non sono aggiornato e ho visto
che sono commercializzati tanti dissipatori con nomi improbabili (cinesi?)
di cui non conosco la validità e prestazioni
a me interessa la capacità di dissipazione e quindi di potere tenere una ventola da 120mm, senza sibili o rumori acuti...

ecco quello che cerco:
- deve essere in alluminio non verniciato, e rame
- ventola verticale 120mm
- anche con led ma di colori caldi: rosso o arancione, niente blu o bianco
- non deve avere nichel, per questo dubito delle strane marche cinesi...

in ultimo ho visto dei dissipatori a sezione di cilindro con una griglia circolare a fori che copre lo spessore della ventola, immagino che si riempia di polvere molto presto e quindi da dovere pulire...
ma comunque ho visto roba verniciata, tipo upHere, che è nero... se ci fosse in ghiera semplice di alluminio potrei considerarlo...

- per socket 1155-1151 e so che chiedo troppo, per socket 939
ma se non per socket 939 va bene per gli intel 115x e amd recenti
la scheda madre per ora di destinazione è una micro-atx, piccolina e quindi non deve pesare più di 400-500g...

ovviamente deve avere efficienza dissipante

costo meno di 30 euro?

ho visto che ci sono dissipatori con la ventola farcita tra le alette, ma a quel prezzo trovo solo fan di 92mm, troppo piccole...
se ci fosse qualcosa da 120mm, e a quel prezzo...

Grazie per l'attenzione...

Ultima modifica di raxas : 09-03-2020 alle 23:48.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2020, 08:28   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
per me vale quanto esposto a totalblackout75 qui https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2905276

psu e dissipatori sono i componenti su cui è meglio non lesinare

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2020, 12:03   #3
raxas
Senior Member

lo so che non devo mettere robe da artigianato industriale cinese sul cpu, lo so
e anche che cit. -chi più spende meno spende.
certo NON ho intenzione di spendere roba da € 49,90, diciamo intorno agli eurotrenta
il fatto era per roba che sembra buona e invece è farlocca, posticcia, inutile e dura quattro finesettimana... di alcuni prodotti si capisce ad occhio che sono fatti con cartone verniciato di alluminio splendente, o quasi

intanto ho trovato e mi chiedevo il DeepCool GAMMAXX 400 ventola (fan 120mm) e led rossi per euro 25, valga la pena del disturbo a pagarlo farlo arrivare e montarlo...

è il rumore uno degli aspetti che a me perturbano la mente nelle sessioni diurne-diuturne e notturne-diuturne che faccio
il led rosso a me poi mi farebbe vedere rosso maggiore se il rumore fosse inopportuno...
qualcuno che possa dire qualcosa? grazie...

Ultima modifica di raxas : 10-03-2020 alle 12:06.
Old 10-03-2020, 16:48   #4
raxas
Senior Member

ho visto il Cooler Master Hyper 212

https://eu.coolermaster.com/en/cooli...=hyper-212-evo

simile ad un Enermax ETS T40fit (se non sbaglio la sigla) che ho su altro pc con i5-6600k

tutto bene, il CDC (Continuous Direct Contact) delle 4 heat pipes di rame, la ventola 120mm eventualmente se ne può aggiungere un'altra (in previsione di migrazione a Ryzen), il led rosso ok... però tranne il particolare molto fastidioso che si deve mettere con backplate, una scocciatura enorme...

cerco un dissipatore con le superiori caratteristiche ma senza back plate...
sarà possibile?
ohibò

Ultima modifica di raxas : 10-03-2020 alle 16:53.
Old 10-03-2020, 19:55   #5
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

il CDC secondo me fa molto peggio rispetto alle heatpipes affogate e non strozzate nel blocco dissipante, come già scritto di la

non so però se esistano dissipatori con h-p affogate entro i 25-30 euro che non siano cineseria varia

IMHO molto meglio spendere i soldi sul dissipatore, e se ha un suo backplate tanto meglio

insomma, l'esatto contrario di quello che cerchi, quindi non dico più nulla

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 11-03-2020, 05:23   #6
raxas
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
il CDC secondo me fa molto peggio rispetto alle heatpipes affogate e non strozzate nel blocco dissipante, come già scritto di la
...
ciao e grazie, comunque
non voglio che rispondi cose ripetute ma a me i dubbi restano

insomma questo CDC sembra fatto con uno schiacciamento e limatura delle heat pipes...
ma se non resta spazio sul piano appoggio alla cpu tra i tubicini e l'interno permette il passaggio del calore mi chiedo quale sia il problema...

inoltre ho visto l'enermax t40fit che ho, le heatpipes sono vicine e addirittura sembrano vedersi scanalature di separazione tra le heat pipes... lo so che logicamente non andrebbe bene,

eppure mi tiene l'i5 6600k fresco al di sotto 25gradi, raramente avrà raggiunto i 40gradi

forse perchè la pasta termica riempie i gap in una quantità tale (nè troppa nè poca) da favorire persino la trasmissione calore...

inoltre vorrei sapere se mai nessuno si è preoccupato di quella specie di patina che certi dissipatori lasciano sulle mani

immagino che dopo la fonduta siano immersi in un liquido forse ad essere puliti...
ebbene i residui di questo liquido, la patina cioè, a me preoccupano molto,
potrei tentare un bagno in alcol etilico, forse isopropilico prima del maneggiamento
e poi asciugatura prima dell'installazione...
o forse qualche altro liquido, che non so quale

qualcuno ha consigli al proposito? grazie...

Ultima modifica di raxas : 11-03-2020 alle 05:38.
Old 12-03-2020, 08:57   #7
raxas
Senior Member

Uhmm...
l'alcole etilico non si trova perchè è richiesto per fare disinfezione (blanda) o l'amucina (veramente sarebbe meglio quello puro per liquori...)
l'isopropilico non so dove trovarlo,
Uhmm...
Mi sa che non mi resta altro che fare plin-plin sul dissipatore con la patina grigiastra da fonderia, cinese o no...

Ultima modifica di raxas : 12-03-2020 alle 09:34.
Old 12-03-2020, 21:15   #8
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

ma prendere un dissipatore come dio comanda spendendo quei 10-20 euro in più no eh?

risparmiare per farci plin plin sopra?

deve essere uno scherzo, dai

Edit
non dovevo intervenire ma mi hai strappato una risata che volevo condividere con te, grazie

ritorno al silenzio
ciao ciao

Ultima modifica di aled1974 : 12-03-2020 alle 21:23.
Old 13-03-2020, 07:07   #9
raxas
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ma prendere un dissipatore come dio comanda spendendo quei 10-20 euro in più no eh?
risparmiare per farci plin plin sopra?
deve essere uno scherzo, dai
Edit
non dovevo intervenire ma mi hai strappato una risata che volevo condividere con te, grazie
ritorno al silenzio
ciao ciao
certo che è uno scherzo

comunque sto rivalutando lo Scithe Kotetsu,
http://www.scythe-eu.com/en/products...r/kotetsu.html
lo so che è vecchio,
e si trova ancora, e:
1. ha i condotti heatpipe annegati nella placca sopra la cpu

2. costa più di 30 euro
3. fan 120mm, con possibilità di metterne un'altra
4. magari considero qualcosa di simile ma più "moderno"... resta inteso che deve superare i 30€

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Cina, stop alle GPU NVIDIA: Pechino inti...
Google Pixel 10 con sconti super: ecco q...
Apple Mac mini con chip M4 a soli 598€ s...
DJI firma la rivoluzione: ecco il Mini 5...
Si spara in Friuli Venezia Giulia, ma so...
Trasformare una sigaretta elettronica us...
Addio ai clic inutili: arriva l'app Goog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian