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Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
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Old 09-03-2021, 15:46   #1
Redazione di Hardware Upg
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Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link all'Articolo: https://auto.hwupgrade.it/articoli/a...imt_index.html

Cosa cambia a livello pratico guidando un'automobile mild hybrid? Quali sono i vantaggi in termini di consumi o prestazioni e, soprattutto, ci sono davvero? Ecco le domande a cui abbiamo voluto rispondere nel corso della prova della nuova Hyundai i20 1.0 T-GDI 48V iMT, molto ricca di tecnologie per assistenza alla guida e completamente rinnovata rispetto al modello precedente.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
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Old 09-03-2021, 16:09   #2
RiccioGatto
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Città: Bo
Messaggi: 23
10,4s da 0 a 1100Km/h non sono affatto male.

10,4s da 0 a 1100Km/h non sono affatto male.
Batte tutti i record del mondo
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Old 09-03-2021, 17:59   #3
Argolone
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Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 18
Scusate mi dite anche qual'è la skoda superb con motore 1.000 TSI
Mentre ora le citycar cosa montano il motore del APE 50

Ultima modifica di Argolone : 09-03-2021 alle 18:04.
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Old 09-03-2021, 19:22   #4
agonauta78
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 3116
100cv... In 3 in salita con aria condizionata accesa ti fa 10 km/h
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Old 09-03-2021, 19:23   #5
imayoda
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L'Avatar di imayoda
 
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Città: Rimini
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Quest'auto, opportunamente guidata, può superare i 20Km/l senza troppa fatica.
apperò, sticcazzi

tara del veicolo ? giusto giusto, più shit = meno shit nel 2021
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Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
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Old 09-03-2021, 20:20   #6
marchigiano
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L'Avatar di marchigiano
 
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Originariamente inviato da RiccioGatto Guarda i messaggi
10,4s da 0 a 1100Km/h non sono affatto male.
Batte tutti i record del mondo
be un dragster top fuel credo potrebbe arrivarci con la giusta pista e qualche modifica meccanica

https://www.youtube.com/watch?v=rzlz7PAYV7Y
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Ultima modifica di marchigiano : 09-03-2021 alle 23:29.
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Old 09-03-2021, 20:44   #7
marchigiano
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la logica di funzionamento del motore è presto spiegata:

per abbassare i consumi bisognerebbe uscire dal rapporto stechiometrico e immettere più aria rispetto alla benzina ai carichi parziali, questo purtroppo innalzerebbe troppo l'emissione di NOx e il motore non sarebbe omologabile. rimanendo in stechiometrico puro, ai carichi parziali il rendimento è inferiore rispetto a un carico quasi massimo, quindi l'auto non usa il motore elettrico per tenere il termico al carico ottimale. al contrario, chiedendo potenza, il motore elettrico aiuta il termico per evitare di andare al 100% del carico che è di nuovo meno efficiente.

mi piacerebbe sapere se il motore elettrico viene usato anche come volano attivo per smorzare le vibrazioni dei pistoni, sono decenni che sento fantasticare su questa cosa ma ancora non ho visto applicazioni a riguardo, sarebbe un bel passo avanti.

anche in decelerazione la logica è giusta: infatti la frenata rigenerativa è poco efficiente, recupera si e no il 30% dell'energia, quindi è meglio spegnere il motore e andare di inerzia se non ci sono ostacoli davanti.

ma la batteria da 440Wh sostituisce pure la classica da 12V?
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Old 09-03-2021, 21:34   #8
frankie
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Prendiamo i termini dove già ci sono, la frizione è drive by wire
(fly by wire per gli aerei)
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Old 09-03-2021, 21:52   #9
sniperspa
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L'Avatar di sniperspa
 
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Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
la logica di funzionamento del motore è presto spiegata:

per abbassare i consumi bisognerebbe uscire dal rapporto stechiometrico e immettere più aria rispetto alla benzina ai carichi parziali, questo purtroppo innalzerebbe troppo l'emissione di NOx e il motore non sarebbe omologabile. rimanendo in stechiometrico puro, ai carichi parziali il rendimento è inferiore rispetto a un carico quasi massimo, quindi l'auto non usa il motore elettrico per tenere il termico al carico ottimale. al contrario, chiedendo potenza, il motore elettrico aiuta il termico per evitare di andare al 100% del carico che è di nuovo meno efficiente.
Interessante ma mi sembrerebbe comunque più utile che il motore elettrico aiutasse anche nelle ripartenze no?

A me sembra che negli ultimi anni con queste hybrid(mild) siano lievitati i prezzi ma i consumi calati ben poco
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Old 09-03-2021, 22:29   #10
Ginopilot
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Prezzo quasi raddoppiato rispetto alle versioni normali, siamo a prezzi da seg.C. Se le tengano.
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Ultima modifica di Ginopilot : 10-03-2021 alle 09:44.
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Old 09-03-2021, 23:05   #11
marchigiano
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Originariamente inviato da sniperspa Guarda i messaggi
Interessante ma mi sembrerebbe comunque più utile che il motore elettrico aiutasse anche nelle ripartenze no?

A me sembra che negli ultimi anni con queste hybrid(mild) siano lievitati i prezzi ma i consumi calati ben poco
i consumi reali sono ovviamente aumentati perchè si è aggiunto peso e inefficienze di trasformazione... tanto per dire, io avrei abbandonato i 12v definitivamente per risparmiare peso del cablaggio...

fanno queste cose solo per rientrare nel ciclo di omologazione che dura pochi km, così ti vedi un porsche da 900cv che fa 45km/l

il motore elettrico credo aiuti nelle ripartenze solo se si richiede una spinta che va oltre il carico di massima efficienza

discorso diverso con i diesel che possono variare il rapporto aria/carburante, quindi ai carichi parziali sono molto efficienti, curioso di vedere come si comporta la stessa mild-hybrid hyundai col motore diesel
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Old 10-03-2021, 06:00   #12
M@n
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i consumi dichiarati nell'articolo sono alla pompa o da computer di bordo?
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Old 10-03-2021, 06:48   #13
Paganetor
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L'Avatar di Paganetor
 
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io sono un po' perplesso di fronte ai dati di questa macchina.
Possiedo una vecchia (anno 2005) Yaris 1.3 benzina che fa indicativamente gli stessi consumi (13 nel misto senza troppa attenzione ai consumi e 18-20 nei tratti più veloci e senza pigiare troppo sull'acceleratore).

Certo, è leggera rispetto a questa (mi pare che la tara della mia sia 970 kg).
Però davvero mi domando come, dopo tutti questi anni e con tutta la tecnologia sviluppata nel frattempo, non si riesca a fare meglio.
E non mi riferisco a quelli che affermano di fare 28-30 km/litro con le ibride facendosi trainare, lasciando l'acceleratore 200 metri prima di un semaforo e "veleggiando" per la maggior parte del tempo. Se guidassi anche io così con la mia Yaris farei i 25...

Non so, non mi pare di vedere (almeno dal punto di vista dei consumi e delle emissioni) quel balzo in avanti che in tanti affermano di aver fatto.
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2021, 07:31   #14
FirstDance
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Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3916
Attenzione, si parla di 100 cavalli combinati. Il che significa che quando spingi hai tutta la potenza per qualche decina di secondi, poi l'elettrico muore lì e ti rimangono 83 cavalli.
Consumi? Buoni, ma senza l'elettrico sarebbero stati identici. Tant'è vero che lo dice anche l'articolo: in modalità ECO l'elettrico non si attiva quasi.
Tutto questo lo paghiamo 4 o 5k in più rispetto alla i20 della scorsa generazione. Ottimo affare, ma per chi?
__________________
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX.
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Old 10-03-2021, 07:42   #15
Paganetor
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ah, un'altra cosa che mi lascia perplesso è che nella stessa tabella tecnica della macchina i valori relativi ai consumi e alle emissioni sono quasi identici a quelli del 4 cilindri 1.2 da 84 CV (che pesa 200 kg in più)
https://s7g10.scene7.com/is/content/hyundaiautoever/Scheda+Tecnica+Hyundai+i20+012021pdf

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Old 10-03-2021, 07:56   #16
Ginopilot
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Attenzione, si parla di 100 cavalli combinati. Il che significa che quando spingi hai tutta la potenza per qualche decina di secondi, poi l'elettrico muore lì e ti rimangono 83 cavalli.
Consumi? Buoni, ma senza l'elettrico sarebbero stati identici. Tant'è vero che lo dice anche l'articolo: in modalità ECO l'elettrico non si attiva quasi.
Tutto questo lo paghiamo 4 o 5k in più rispetto alla i20 della scorsa generazione. Ottimo affare, ma per chi?
Le mild sono palesemente un bidone utili solo per aggirare le norme. Mentre le vere ibride, che consentono veri risparmi nell'uso cittadino, costano ancora di piu'. Che senso abbia tutto cio' non riesco a capirlo.
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Old 10-03-2021, 08:08   #17
sniperspa
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Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
io sono un po' perplesso di fronte ai dati di questa macchina.
Possiedo una vecchia (anno 2005) Yaris 1.3 benzina che fa indicativamente gli stessi consumi (13 nel misto senza troppa attenzione ai consumi e 18-20 nei tratti più veloci e senza pigiare troppo sull'acceleratore).

Certo, è leggera rispetto a questa (mi pare che la tara della mia sia 970 kg).
Però davvero mi domando come, dopo tutti questi anni e con tutta la tecnologia sviluppata nel frattempo, non si riesca a fare meglio.
E non mi riferisco a quelli che affermano di fare 28-30 km/litro con le ibride facendosi trainare, lasciando l'acceleratore 200 metri prima di un semaforo e "veleggiando" per la maggior parte del tempo. Se guidassi anche io così con la mia Yaris farei i 25...

Non so, non mi pare di vedere (almeno dal punto di vista dei consumi e delle emissioni) quel balzo in avanti che in tanti affermano di aver fatto.
Con il 1.5 benzina della mazda 2 negli ultimi 4 pieni ho fatto alla pompa dai 4,9 ai 4,5....macchina del 2015 senza nessuna componente ibrida e senza andare piano (qualche sorpasso e tirata di marcia me lo concedo)

Dagli ultimi commenti sembra non sia l'unico ad essere perplesso dai "vantaggi" che portano queste ibridazzazioni leggere
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Old 10-03-2021, 08:22   #18
io78bis
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Se sono questi i veri valori non vedo proprio i vantaggi nell'acquisto di questa tipologia di vetture.
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Old 10-03-2021, 08:30   #19
dEUS
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Messaggi: 612
Tanti tanti anni fa ricordo come in molte occasioni consumasse meno, nella stessa auto, un motore più grosso di cilindrata che quello più piccolino ( sempre entrambi a benzina) e mi sa tanto che oggi con questi mille spinti turbo/elettrici/euro 10 etc. etc. valga ancora di più.
Probabilmente meglio un bel 1600 aspirato ben progettato e senza pesi aggiuntivi per batterie e motorini elettrici, che questi piccoli supertech.
__________________
bluray
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Old 10-03-2021, 08:34   #20
Opteranium
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Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
un extraurbano con velocità costante, percorsi con guida tranquilla e senza strappi, in modalità ECO. 4,5l/100Km, o poco più di 22Km/l, li abbiamo fatti.
ti piace vincere facile? In quelle condizioni anche un hummer fa 20 con un litro..
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