|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Cambio Ram per pc gaming
Ciao,
avrei bisogno di qualche consiglio sulla sostituzione della scheda ram per il mio pc, non tanto per la performance (anche se ormai ha 5 anni) ma in quanto spesso mi appare la schermata blu di errore (relativa alla Ram, ora non ricordo esattamente il nome dell'errore). La configurazione del mio pc è la seguente: - Cooler Master CM Storm Stryker - EVGA SuperNOVA 850 G2 - Gigabyte GA-Z97N-Gaming 5 - Intel Core i7-4790K - Noctua NH-D14 - G.Skill 8GB DDR3-1866 - Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5 - Gigabyte GeForce GTX 970, 4GB GDDR5 Consigli ? DDR4 molto migliori delle DDR3 ? Ormai sono fuori dai giri dei componenti da un bel po ![]() Grazie in anticipo ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Le ram ddr4 sono migliori e piu veloci delle ddr3 , ma per usarle dovresti cambiare anche la scheda madre e processore . Visto che hai un processore un po vecchio potresti anche pensare di cambiare tutto il pc .
Per la ram prima di tutto dovresti verificare se e guasta oppure se il problema e dovuto ad altre cause , fai questi test per capire se il problema e dovuto alla ram guasta : 1) Aggiorna il bios della scheda madre all' ultima versione , che spesso corregge eventuali problemi di stabilita . 2)Pulisci il pc dalla polvere , togli la ram pulisci con un pennellino gli glot della ram , se hai dello spray pulisci contatti secco puoi usarlo per pulire gli slot della ram . 3) Fai un test con il programma memtest che si avvia da boot cd o boot pendrive e vedi se ti escono errori , se hai piu di un modolo di ram fai il test con un modulo alla volta . 4) Imposta la ram a una frequenza di 1600mhz , quindi ripeti il test con memtest e vedi se ti escono errori o se funziona senza problemi . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Il pc va ancora alla grande, la maggior parte dei giochi li gioco ad ultra tranquillamente.
Pc pulito e test effettuati già ma talvolta esce comunque il blu screen (mediamente 1 volta a settimana). Perchè dovrei cambiare scheda madre e processore per mettere una DDR4 ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Cava De' Tirreni
|
Quote:
Qui le specifiche dettagliate: https://www.gigabyte.com/Motherboard...5-rev-10/sp#sp
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Oddio che delusione
![]() Ok quindi mi basta prendere una semplice DDR3, magari da 16 gb, di una qualsiasi frequenza elencata dalle specifiche della scheda madre vero? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Cava De' Tirreni
|
Dipende da quello che vuoi farci. Potrebbero bastarti anche due banchi da 4gb, tipo quelle che ho in firma
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:14.