|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Corsico - Milano
|
INstallazione Mandrake SNF con SB cd-rom
Ciao a tutti
![]() Sto cercando di installare Linux Mandrake SNF su un pc con il lettore cd-rom che veniva dato insieme alla SB anni fa ma non riesco a configurarlo per fargli leggere il cd. Quando parte l'installazione, mi chiede il tiupo di cd-rom, tra le opzioni trovo "SoundBlaster/Panasonic" ma anche selezionandolo mi dice che non riesce a trovarlo. Ho visto che c'e' la possibilità di passare dei parametri manualmente e ho provato inutilmente. Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi? grazie
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
ma poi avevi mai provato a installare qualche altro sistema operativo? anche windows? il lettore come veniva riconosciuto? non so che cavolo è sta snf ma a me mandrake 7.1, 8.0 e 8.2 non hanno mai chiesto nulla il cd era già pronto sin dall'inizio (ho un LG 52x) cmq se proprio devi fare quel coso prova a configurarlo manualmente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
|
Il lettore CD qualunque esso sia ti permette di fare l'installazione.
Pensate che in un 2° PC che ho montato da poco per la rete, ho un cdrom 2X Sony, perfettamente riconosciuto, ho dovuto aspettare 1 ora per l'installazione di linux, però ci sono riuscito. Non solo, ma provando win98 non ho avuto problemi durante l'installazione, mentre a installazione avvenuta non sono riuscito a farlo funzionare (una volta avevo i drivers per dos nel 386) mi sono incavolato ed ho lasciato solo soletto il mitico linux (mandrake) nelPC. Ciao
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Re: INstallazione Mandrake SNF con SB cd-rom
La Mandrake SNF (Single Network Firewall), per chi non lo sapesse, è una distro che ha tutto il necessario per funzionare da proxy/firewall con amministrazione tramite interfaccia web, devo dire che come idea non è niente male, purtroppo ha qualche problemino e soprattutto è "Single Network", ovvero non funziona da router tra 2 reti.
Quote:
![]() Che parametri ti chiede?
"E' questo... è questo il luogo a cui appartengo... Io conosco tutti qui... anche se non li ho mai incontrati, non ci ho mai parlato, magari non li sentirò parlare mai più... vi conosco tutti." --- "Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare, rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto." --- Richard Militia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Il cd di sto parlando è quello che veniva fornito con la Sound Blaster una decina di anni fa. Non si collega al bus ide ma direttamente alla SB.
Con 95 e 98 funziona benissimo, io a suo tempo l'ho fatto funzionare facilmente anche con versione slackware (il kernel lo riconosceva subito e cariva i suoi driver). Adesso volevo utilizzare il cp con questo lettore cd con SNF ma non riesco a capire come farlo riconoscere.
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
"E' questo... è questo il luogo a cui appartengo... Io conosco tutti qui... anche se non li ho mai incontrati, non ci ho mai parlato, magari non li sentirò parlare mai più... vi conosco tutti." --- "Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare, rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto." --- Richard Militia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Secondo me deve funzionare solo c'e' da capire come farglielo vedere.
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
![]() Hai detto che ti chiede dei parametri, quali?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Hai detto che ti chiede dei parametri, quali? [/quote] Ho fatto una ricerca senza esito, ma molto veloce devo dire. Ho preferito rivolgermi subito al forum sperando di non essere l'unico con ancora quel lettore. ![]() Allora, al boot SNF non trova il cd e richiede se questo è 'scsi' o 'altro'. Io scelgo 'altro' e mi compare una lista con vari cd tra cui 'SoundBlaster/Panasonic', scelgo questo, mi propono un autoprobe che però non riesce a trovare il cd e allora chiede dei parametri aggiuntivi da fornire che definisce 'Module parameters'. Il modulo sarebbe "sbpcd' e le opzionio che chiede sono: 'IO base, IRq e label'. Propone una riga dove scrive "sbpcd=.......'. Io provo a fornire i parametri della suonblaster, io 220 e irq 5' però non conosco la sintassi e non capisco cosa sia la label.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Allora proprio nessuno che riesce a darmi un'indicazione?
![]()
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
|
ciao
se non ho capito male hai il cd collegato alla porta ide della sound blaster (presumo quella a 16 bit)... ho ancora a casa i manuali della mia... intanto prova con I/O base 1E8H e IRQ 11, label scrivi qualcosa a caso se lo accetta... sarebbe utile se mi sapessi dire quanti hd hai connessi e come... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
allora, tutto quello che ho trovato sui manuali è:
Indirizzi I/O occupati dalla scheda audio: da 200H a 207H Porta Game da 220H a 22FH Interfaccia audio da 330H a 331H Interfaccia MIDI MPU-401 UART da 388H a 38BH Sintetizzatore musicale stereo da 1E8H a 1EFH Porta IDE (Terziaria) Linee IRQ assegnabili: 5 Interfaccia audio 11 Interfaccia CD-ROM IDE questo sul mauale della scheda... su quello del cd: Standard setting for IDE ports IDE port______addr, irq________I/O addresses used Primary_______1F0, 14________1F0H to 1 F7H, 3F6H to 3F7H Secondary_____170,15________170H to 177H, 376H to 377H Tertiary_______1E8, 11 or 12 ___1E8H to 1EFH Quaternary____168,10 or 11____168H to 16FH la Tertiary è indicata come default, e credo si riferisca alla porta integrata sulla sb16... prova qualche combinazione di irq e i/o address |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Grazie GhePeU, stasera faccio le prove e ti faccio sapere.
Riguardo alla sintassi, il sistema da una prompt "sbpcd=" e io ho sempre scritto "1E8H, 11, label", ritieni che vada bene o suggerisci qualcos'altro?
![]() |
#17 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
se ti può essere utile, la mandrake snf occupa si e no 300 mega...
altro che 4 giga! ad ogni modo puoi connettere un lettore di cdrom qualsiasi al posto di un disco fisso, poi ad installazione avvenuta lo togli e rimetti un disco fisso che monterai come device aggiuntivo - ponendo mano al file /etc/fstab Ciao, Marco
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
purtroppo la documentazione si riferisce sempre ai driver per dos, a parte la ridotta sezione tecnica che c'è alla fine... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:17.