|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/st...oni_index.html
Il periodo è molto roseo per chi cerca un SSD ad alte prestazioni per il proprio PC di casa, ma non solo. Oggi analizzeremo una delle proposte più interessanti sul mercato, sebbene il prestigioso brand non venga di solito preso in esame da chi cerca un SSD ed è solito rivolgere attenzione verso altri marchi Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Io sto utilizzando un ex920 da 512gb, ed è veramente ottimo. E' velocissimo ed è anche molto fresco come temperature.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Si percepisce la differenza nell'utiilizzo quotidiano tra un SSD Sata e uno M.2?
Se no, quali sono le applicazioni tipiche capaci invece di sfruttarne le potenzialità? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Ovviamente, dal desktop di windows o altre task leggere (browsing, office, etc) la differenza percepibile sarà quasi nulla. Se invece per esempio si utilizzano ambienti virtualizzati, dove già la differenza di accesso al disco è ben valutabile, le performance possono differire anche di un fattore 5-6x (dipende ovviamente dal disco e dal sistema su cui viene montato).
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
uno dei tanti vantaggi passando da serial ata e nvme(immagino fosse questa la vera domanda, perchè sata e m.2 sono solo interfacce) è la presenza, nel secondo, di code i/o per singolo core
alla fine della fiera questo è utile solo in ambienti progettati per sfruttarlo, ad esempio ambienti di sviluppo e virtualizzazione in ambienti desktop classici quello che si nota è solo la forza bruta e la maggior quantità di mb/s mossi grazie all'assenza del cap a 6gigabit/s tipico del serial ata |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Quote:
Se questi SSD sono utili ne settore della virtualizzazione e sviluppo, perchè vengono proposti solo i soliti benchmark generali e non specifici in modo da apprezzarle le caratteristiche velocistiche in modo appropriato?! ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Pare molto buono, ma aspetto che il costo per TB degli m.2 nvme scenda sotto i 100 euro, quasi ci siamo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Bhe non è vero che sono utili solo in ambito di virtualizzazione, la differenza la vedi ogni volta che il computer ha accesso all'hd.
Più i file sono grossi più si nota, ed esempio si vede tanto la differenza nei campi della progettazione 3d, video editing, videogiochi, virtualizzazione, ma anche nell'uso quotidiano all'apertura dei software. Certo se una persona usa il pc solo per usare word, outlook e browser per vedere i social media allora gli basta un raspberry pi 3.
La sicurezza è un'illusione... ... può sparire in qualsiasi momento CPU: I7-8700k ..::::.. Ram: 16 GB Corsair ..:::.. HD: Samsung SSD 970 PRO ..:::..SV: GTX 1060 ..:::.. Alim: CoolerMaster M850 ..:::.. Case: CoolerMaster CM690
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
perchè 99 recensori su 100 hanno solo il compito di spacchettare l'ssd, mettere i due screenshot e rimandarlo indietro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
Non esiste un modo certo e ripetibile per testare più che degnamente gli SSD, purtroppo. L'ho già detto 100 volte ma provo a ripetere. Non c'è UN modo standard per fare test nelle situazioni "fuori standard medio", perché queste situazioni sono centinaia. In alcuni casi ti servono gli IOPS (rari), in altri i MB/s, in quasi tutti un mix. Parlo di casi fuori standard, ripeto. Virtualizzazione in n modi, server, datacenter, applicazioni ad hoc, software spesso sviluppati su misura che vai a capire come accedono a cosa e in che modo. In questo aggiungi che i controller non si comportano sempre nello stesso modo, nella stessa situazione. Posso andare avanti quanto vuoi eh, faccio questo mestiere da 20 anni ma sentirmi dare dello spacchettatore di SSD è mancanza di rispetto. Io non mi sognerei mai di denigrare il tuo lavoro qualsiasi esso sia. C'è una scelta editoriale nel proporre test sintetici. E non passa giorno che io non ricerchi un modo per fare test in modo abbastanza rapido e fornendo più informazioni utili possibili. Ma, ripeto, attualmente non esiste, con buona pace di chi propone grafici e grafici di test IOPS che van bene per lo 0,01% delle situazioni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
scusate, ma per montare questi SSD su un PC tradizionale come si fa? lo slot M2 io l'ho visto solo sui portatili!
Siccome devo sostituire l'SSD da 512 GB che inizia a starmi stretto, pensavo a montare uno di questi che hanno il miglior rapporto prezzo/prestazioni! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Ci sono schede madri già con questo standard...non credo tu possa montarlo su una scheda madre sprovvista di tale formato...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
La sicurezza è un'illusione... ... può sparire in qualsiasi momento CPU: I7-8700k ..::::.. Ram: 16 GB Corsair ..:::.. HD: Samsung SSD 970 PRO ..:::..SV: GTX 1060 ..:::.. Alim: CoolerMaster M850 ..:::.. Case: CoolerMaster CM690
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Hypervisors testing?
Quote:
Non esistono suite di benchmarking focalizzate sui vari ambienti di virtualizzazione così come avviene per il 3D, compilazione, ecc? Più di 10 anni fa, andava di moda SPEC CPU 2000 integer ma è CPU-intensive e dunque non va proprio a toccare l'architettura SSD. Quote:
Insomma dobbiamo rassegnarci che non esiste proprio una suite che testa gli hypervisor che possa in qualche modo essere normalizzata ed utile a chi utilizza Virtual Box, VMware Workstation, ESX o altro... Quote:
![]() Ultima modifica di giovanni69 : 16-10-2019 alle 11:57. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
|
Quote:
Con un uso normale non ti accorgerai mai se è un ssd o un M.2. Poi, se dovessi comprarlo nuovo certamente ti conviene un M.2, ma se devi cambiare l'ssd con l'M.2 non farlo.
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Quote:
Almeno nella mia esperienza personale, passando da un Crucial MX500 sata 2 ad un samsung 970 EVO Plus PCI express una differenza l'ho vista anche nei tempi di caricamento di windows, programmi e giochi. Certamente non è quel salto epocale che passa da HDD meccanico ad SSD sata 2. Ma un 20-30% di tempo in meno l'ho verificato nell'uso quotidiano domestico. Certo non è il X6 di prestazione in più che uno si aspetterebbe leggendo i semplici MB/s di differenza, ma comunque si avverre
Ho venduto positivamente a: Crash01, *Walter*, leofalp, Alpinet, kernelex, Zabuza, AngelusLiam, Comets, maurizioi, attilorz, delvo_69, Zeus Gamelius, didons, zafira101, Maverikwart, jonbon73, StephenFalken, NickNapoli, H.D. Lion, naruto80, egounix, sirjd, Fuccio, Micheleb, alex2173, roifs, dantess, Themitichris, ZETA81,Mi[C], michelgaetano, stalker6893, Mazda RX8, Skynetx |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Premesso che era una risposta sempliciotta a una domanda posta in maniera sempliciotta e tendenziosa...ma speravo che il 99 su 100 implicasse che qualcuno il suo lavoro lo fa bene! Le tue review storage mi sono sempre piacute
La versione lunga della risposta sarebbe stata molto simile alla tua dato che mi trovi d'accordo su quasi tutto. Detto questo, scelta editoriale a parte, qualche approfondimento più orientato ai settori professionali non mi dispiacerebbe per nulla! Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
|
Quote:
Se trovi differenze del 20-30% nei tempi di caricamento tra un ssd e un M.2, hai qualcosa che non va nell'ssd o in qualche settaggio... non è una cosa possibile. Prova a cronometrare perché se vai di impressioni di fai prendere dall'effetto placebo e cerchi di giustificare a te stesso la spesa.
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lodi
|
Quote:
Fractal Design Define C - Corsair RM750x - Asus Prime X570-Pro - AMD Ryzen 5700x - Cryorig H5 Universal - Corsair Vengeance PRO RGB DDR4-RAM 3600 MHz 2x16GB - Zotac RTX 3070 Ti AMP Holo 8GB - Samsung 970 EVO Plus 500GB - Crucial M500 480GB - Edifier R1700BT BK - APC Back UPS 950VA - LG 27GP850-B - Logitech G403 - Logitech G413 Carbon - Technicolor TG789vac v2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:20.