|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Torino/Biella
|
Strano riavvio continuo in fase di accensione
Ciao a tutti,
premetto che avevo già provato a chiedere informazioni qui sul forum, ma la discussione era stata indicata come ciclica e chiusa. Purtroppo ad oggi non ho ancora trovato (né qui né in altre sedi) una soluzione al problema che mi accingo ad esporre, nonostanze abbia speso un po' di quattrini presso un paio di 'negozi di pc'. Il problema è il seguente: da un paio di mesi il pc (attivo da fine 2017) si avvia correttamente solamente dopo averlo lasciato 'a riposo' per qualche giorno. Mi spiego meglio: se non lo uso per una settimana e lo accendo parte senza colpo ferire, ma se, dopo averlo usato, lo spengo e (tento) di riaccenderlo dopo pochi minuti, parte un loop continuo di riavvio, senza che si arrivi a visualizzare proprio nulla sullo schermo e, quindi, senza la possibilità di entrare nel bios (per esempio). Una volta accesso con successo non ci sono problemi, il pc fila liscio come l'olio. Ho provato di tutto: - sostituito cordone elettrico, - sostituito alimentatore, - avviato senza dischi (ssd e hdd, anche alternati), - sostituito ram, - avviato senza periferiche connesse oltre al monitor, - avviato con set di periferiche nuove, tutto senza successo. Gli aggiornamenti di W10 sembrerebbero essere a posto, ma davvero non so più dove sbattere la testa. Sto pensando di cambiare scheda madre, poiché una volta escluso l'alimentatore temo possa trattarsi di un fail del circuito di alimentazione della stessa. Chiedo aiuto qui dato che non so in quale sezione postare (non essendoci una apposita sezione "Problematiche generali"). Nel caso chiedo ai mod di spostare nella sezione che riterrano più adeguata e di evitare frasi tipo "Effettua ricerca", dato che ho provato e non ho trovato nulla di sensato o paragonabile al problema del mio pc. Per brevità segnalo qui la configurazione: - mobo Asus PRIME B250-Plus - CPU i5-6400 - 8 GB ram ddr4 Samsung M378A1K43BB1-CPB (1 dimm) - ssd m2 pci-e lite-on, codice cx2-8b256-q11 - hdd seagate 750 gb - alimentatore Corsair CX450 in alternativa Enermax MaxPro 400 - masterizzatore dvd Ringrazio in anticipo e spero di riuscire finalmente a trovare una soluzione.
Trattative concluse positivamente con: Catan, Danilus, dreN, Witek, bottoni, Giankarlo, RECIO, leddlazarus, compy, dinigio63, iridio80 (x 4), cos1950, arrigh83, Trokji, dj_ste, tycoon, lio90, Kcal79, stefanonweb, elionba82, MaiDaSolo, theClown, Kinta, ronald0, oldfield, Latvia, marcupse, djfolle27, cicciopizza91, 213, erCicci, MaxFabio93 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Così, a naso, sembra quasi un problema di condensatori.
Ti direi di fare un test "empirico": avvia il pc con una live di linux, usalo un poco, poi spegnilo rimuovendogli di brutto l'alimentazione (aka stacca il cavo). Prova ad accenderlo e dimmi se il problema si ripresenta. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2019
|
I condensatori su quel tipo di mainboard li escluderei a priori.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Se si ripresenta, il problema è hardware . Se non si riprisenta il problema, dovrebbe essere software . La stessa cosa la puoi provare, andando più volte in modalità provvisoria .
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Torino/Biella
|
Grazie a tutti per i consigli. Nel fine settimana opero e vi faccio sapere!
Trattative concluse positivamente con: Catan, Danilus, dreN, Witek, bottoni, Giankarlo, RECIO, leddlazarus, compy, dinigio63, iridio80 (x 4), cos1950, arrigh83, Trokji, dj_ste, tycoon, lio90, Kcal79, stefanonweb, elionba82, MaiDaSolo, theClown, Kinta, ronald0, oldfield, Latvia, marcupse, djfolle27, cicciopizza91, 213, erCicci, MaxFabio93 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
se già provato cambiare alimentore sccheda madre garantito
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ok, fai sapere .
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:28.