|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...rci_82334.html
"Serve tutto quello che l'America ha da offrire" per il ritorno sulla superficie lunare da parte degli Stati Uniti entro il 2024. Sono state queste le parole di Jim Bridenstine, amministratore dell'agenzia spaziale USA Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Signori, cancelliamo il commento pubblicitario, grazie?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Per quanto mi piacerebbe enormemente vedere l'uomo sulla luna, e secondo me é necessario tornarci prima di poter andare "oltre", mi fa un pó specie pensare che ai cittadini americani verrebbero chiesti oltre 20 miliardi in pochi anni, considerando che un nuovo allunaggio avrebbe, di per sé, valore tecnologico e scientifico modesto: infatti gli unici ad andarci di persona sono stati gli americani sulla spinta della guerra fredda. Poi abbiamo costruito enormi acceleratori, navicelle, basi spaziali, missioni su pianeti e comete, rilevatori di onde gravitazionali, telescopi e radiotelescopi, alcuni anche in orbita.
Ma nessuno sulla luna ha piú messo piede. Secondo me seguire trump nella sua megalomania é sbagliato: ci sono tanti "giocatori" che desiderano andare sulla luna o ne hanno per lo meno espresso il desiderio (esa, roscosmos, forse anche Jaxa) e tante ragioni scientifiche per farlo (telescopio lunare, basi lunari o in orbita lunare, etc etc) e non scientifiche (turismo). Uno sforzo internazionale, per progetti del genere, si é mostrato proficuo in molte altre recenti occasioni, e 20 miliardi - ma anche 40 - sarebbero sostenibili da un impegno globale. Inoltre si potrebbero coinvolgere i privati: Musk si diceva pronto a un volo attorno alla luna: potrebbe essere un buon partner in questo progetto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
ho l'idea che gli USA vogliano andarci privatamente ... e non come missione globale perché qualche testa lungimirante (sempre che sia praticabile!) vorrebbe mettere mano ai minerali della Luna...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Eh beh, perchè se no? Villeggiatura?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
>>Eh beh, perchè se no? Villeggiatura?
Secondo me capo una ventina di anni e potremmo avere i primi turisti a spasso sulla superficie. Mi pare di intravvedere molti indizi puntare in quella direzione... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Modena
|
Quote:
Se mi chiedono 200.000 dollari per andare in orbita in micro-gravità per 6 minuti (costo virgin articolo del 2017) per andare sulla luna quanto chiederanno ? Non credo che esistano tanti ricconi da creare un turismo stabile sulla luna. E' solo una facciata per coprire gli scopi minerari e manifatturieri (se capiranno quale a produzione giovi la micro-gravità ). Per tornare sulla luna serviranno ritorni economici certi e costanti. Il turismo anche a solo 100.000 (prezzo stracciato) a persona per una settimana non li può garantire. Ultima modifica di mail9000it : 15-05-2019 alle 15:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
https://mobile.ilsole24ore.com/art/t...pacex/AEVs3wyF Ma concordo, i prezzi porteranno (per il momento) ad avere solo multimiliardari a fare turismo lunare, e la cosa non sarebbe sostenibile, da sola. E poi, sappiamo tutti su cosa ha fondato la sua fortuna l'America...e l'estrazione mineraria lunare può essere la prossima direzione di conquista. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2016
Città: legnano
|
usa mai stati sulla luna
nessuno e mai stato sulla luna ,quindi non ci ritornano.ma ci andrebbero.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bologna
|
Quote:
non scherziamo troppo, c'è gente che ci crede davvero ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
>>I turisti sulla luna sono solo pubblicità nemmeno marketing.
Serve solo raggiungere la massa critica. Una cosa é certa: sono in molti a volerci andare anche solo per "vedere com'é": se qualcuno propone questa esperienza, ogni anno sará piú economica di quello precedente. É stato cosí per tutto, dalle automobili ai viaggi in aereo. >>La sola guerra in Iraq in è costata oltre 700 mld di dollari Vero che se lo possono permettere, ma il punto é un altro: devi convincerli che quello é un buon modo per spenderli. Tra calamitá naturali, criminalitá, terrorismo etc, 20 miliardi potrebbero essere spesi in maniera diversa. Per caritá: me ne rendo conto anche io che 20 miliardi in 5 anni sono 4 miliardi all'anno e non é sta gran cifra, ma bisogna anche tenere in conto che l'allunaggio non sarebbe neppure lontanamente l'unico progetto scientifico della Nasa: sarebbero 20 miliardi "in piú" rispetto a quanto giá ottengono. E tutto per cosa? Per soddisfare l'ego del presidente? Per finire come con lo Shuttle? A sto punto che lo rendano uno sforzo congiunto come l'LHC, la ISS e il Webb. Ma che facciano come vogliono: l'importante é che io assista al prima ammartaggio, e un nuovo allunaggio é una premessa inevitabile ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:27.