Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2019, 17:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...ane_82078.html

Nonostante Microsoft abbia indicato che nelle installazioni pulite il Menu Start sarà più pulito, alcuni software non richiesti rimarranno al suo interno

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2019, 18:32   #2
Averell
Bannato

Iscritto dal: Jun 2015
1°) il bloatware non ha necessariamente accezione negativa (in italiano: "rigonfiamento del software"), vedi anche wikipedia da cui ho ripreso la definizione (altrimenti un vocabolario ENG→ITA per la traduzione del termine bloat)
2°) chi decide (se non MS, ma qui si entra nell'accezione negativa cui facevo cenno precedentemente) cosa è "gonfiore/dilatazione" o meno??
A prescindere di cosa belano gli hater, chi esclude che non dispongano di dati che dicono che generalmente quanto proposto è gradito??...e cmq non è forse legittimo che una software house possa avere un interesse a spingere il consumatore verso...quando magari ha stretto rapporti commerciali con...o sborsato denari per acquisire certi diritti?
La mia libertà come consumatore, allora, al limite è nel non raccogliere la proposta commerciale (10 secondi netti per disinstallare ciò che non si ritiene idoneo e fine, non vedo altre tragedie greche).
3°) quando mai hanno detto che il "bloatware" non sarebbe più stato proposto??
A me risulta che abbiano specificato chiaramente che con la 1903 ammettevano la possibilità di disinstallare in modo trasparente un maggior numero di app integrate (senza che l'utente cioè dovesse ricorrere a magheggi tipo powershell etc)...

Bah
Averell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2019, 19:11   #3
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2019, 19:13   #4
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Iscritto dal: Oct 2006
2 anni di Windows 10 gratis hanno fatto danno... 99 euro risparmiati da certi soggetti hanno fatto si che MS vada incensata e lodata per qualsiasi cosa.

Non importa se l'aggiornamento veniva propinato con mezzi invasivi, poco chiari e truffaldini...

Non importa se le violazioni della privacy sono aumentate...

Non importa se Windows e' diventato una beta perenne...

Non importa se gli utenti di Windows 10 Pro si sono visti tagliati via parti di prodotto che avevano regolarmente pagato...

Non importa che ci si ritrovi Candy Crush saga ad impestare i PC.

Windows 10 cancella le partizioni? Lode a MS!

L'utenza puo' fare capire ad un'azienda che la nuova rotta non e' gradita.

Ed in ambito aziendale non e' facile o anche possibile a volte migrare ad altro sistema operativo.
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2019, 19:55   #5
Uakko
Senior Member

L'Avatar di Uakko

Iscritto dal: May 2006
Francamente trovo che il software non facente parte del sistema operativo sia comunque un messaggio commerciale, pertanto, è come se tu comprassi un DVD con la pubblicità durante il film.

Vuoi mettere la pubblicità ne tuo SO? Ok, ma non farmelo pagare 140 euro
Uakko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2019, 19:59   #6
thresher3253
Senior Member

L'Avatar di thresher3253

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da Averell Guarda i messaggi
2°) chi decide (se non MS, ma qui si entra nell'accezione negativa cui facevo cenno precedentemente) cosa è "gonfiore/dilatazione" o meno??
A prescindere di cosa belano gli hater, chi esclude che non dispongano di dati che dicono che generalmente quanto proposto è gradito??...e cmq non è forse legittimo che una software house possa avere un interesse a spingere il consumatore verso...quando magari ha stretto rapporti commerciali con...o sborsato denari per acquisire certi diritti?
La mia libertà come consumatore, allora, al limite è nel non raccogliere la proposta commerciale (10 secondi netti per disinstallare ciò che non si ritiene idoneo e fine, non vedo altre tragedie greche).
Penso che la discussione non abbia modo di sopravvivenza visto che la barra tra il software utile e il bloatware è estremamente soggettiva e prona a essere spostata tra gli utenti. Ci sono invasati qui che considerano bloatware anche Paint e la calcolatrice.

Steam Profile

Blocks. They all saw blocks.
thresher3253 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2019, 20:02   #7
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Averell : ma non può essere il contrario ? Se ci vogliono dieci secondi a disintallare, non credo che per installare ce ne vogliano molti di più.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2019, 20:06   #8
Averell
Bannato

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Averell : ma non può essere il contrario ? Se ci vogliono dieci secondi a disintallare, non credo che per installare ce ne vogliano molti di più.
Non è meglio tu lo dica a Nutella invece che a me??
Mica le scrivo io le regole del gioco...

Quote:
Originariamente inviato da thresher3253 Guarda i messaggi
Ci sono invasati qui che considerano bloatware anche Paint e la calcolatrice.
stupenda (e vera)
Averell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2019, 20:24   #9
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Preferire dialogare con un altro utente, con cui immagino di avere una certa comunanza d'interessi. Il produttore, al di là del fatto che per me non è raggiungibile ... sta dall'altro lato della "barricata" ! ... E mi sembrava, leggendo più sopra, che fossi tu a non considerare come negativa la presenza di software non richiesto *e* non strettamente connesso alla manutenzione dell'OS o a semplici e comuni esigenze di produttività.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2019, 20:27   #10
AJ552
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2019
Sapete cosa ne penso?
Che non me ne frega na mazza, mettetecene anche 1000 di bloatware tanto non mi cambia la vita.
A me importa solo che funzioni il SO, poi che ci siano Candy crash o Asphalt, che cosa mi dovrebbe cambiare?
AJ552 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2019, 21:00   #11
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Vabbè, un giro di scrip decrapifier e amen.
https://community.spiceworks.com/scr...fier-1803-1809
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2019, 22:26   #12
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da Axios2006 Guarda i messaggi
2 anni di Windows 10 gratis hanno fatto danno... 99 euro risparmiati da certi soggetti hanno fatto si che MS vada incensata e lodata per qualsiasi cosa.
Non mi pare MS venga lodata per qualcosa, anche se è l'unico OS a supportare un numero inarrivabile di applicativi e devices rispetto a tutti gli altri competitors, ma anche questa non sembra una lode per nessuno, quindi direi proprio di no.
Non si sono mai viste lodi, almeno quì dentro.

Quote:
Non importa se l'aggiornamento veniva propinato con mezzi invasivi, poco chiari e truffaldini...
In effetti mi sono sempre chiesto chi delle due parti dovesse essere più scoraggiata a sottolineare questo fatto.
MS è accusata di aver truffato perchè ha lanciato una maschera contenente un messaggio chiaro ma puntando sul fatto che la gente non legge ciò che si trova davanti, pensa un po'.

Quote:
Non importa se le violazioni della privacy sono aumentate...
Per le telemetrie oramai quasi tutti gli applicativi, siti e servizi fanno raccolta dati.
E' semplicemente la tendenza attuale, e a quanto pare ha la sua utilità per l'azienda.

Quote:
Non importa se gli utenti di Windows 10 Pro si sono visti tagliati via parti di prodotto che avevano regolarmente pagato...
In teoria paghi solo una licenza di uso, ossia paghi per poterlo usare, ma le specifiche del prodotto le decide il produttore. Può non piacere però è così. Tu paghi solamente il poterlo usare.

Quote:
Non importa che ci si ritrovi Candy Crush saga ad impestare i PC.
tasto destro - unistall + 30sec una tantum.
E non solamente per Candy Crush.
Probabilmente in giro si sentono lamentele basate sulla presunta "questione di principio", forse MS deve aver pensato che il tempo richiesto all'utente sia superfluo visto che comunque il menù Start deve essere customizzato, tu che cosa ne pensi ?

Quote:
Windows 10 cancella le partizioni? Lode a MS!
Quanti utenti conosci a cui 10 ha cancellato le partizioni ? Considerando che 10 sta su 800 milioni di dispositivi formato da configurazioni miste direi magari che forse il controllo sui bugs rischia di non essere mai sufficiente per rilasciare una garanzia specifica su ognuna.
Pensa che anche i sistemi operativi Apple a volte presentano bugs.

Quote:
L'utenza puo' fare capire ad un'azienda che la nuova rotta non e' gradita.
Infatti molti utenti potrebbero manifestare questo loro disagio passando ad altri OS anzichè lamentarsi, non si capisce però perchè non lo facciano o alcuni perchè alcuni di essi affermino che con altri non possono svolgere le stesse attività ma stranamente senza esprimere critiche ma solo lodi.

Quote:
Ed in ambito aziendale non e' facile o anche possibile a volte migrare ad altro sistema operativo.
Con 10 sì, visto che dovrebbe essere l'ultimo e l'update è obbligatorio

Ultima modifica di nickname88 : 30-04-2019 alle 22:42.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2019, 01:52   #13
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Penso che la discussione non abbia modo di sopravvivenza visto che la barra tra il software utile e il bloatware è estremamente soggettiva e prona a essere spostata tra gli utenti. Ci sono invasati qui che considerano bloatware anche Paint e la calcolatrice.
Distro Linux tipo mint storicamente sono sempre state più complete del corrispettivo Windows (riproduzione di tutti i formati audio\video, compressione di tutti i tipi di file, editing immagini avanzato, suite da ufficio, torrent...), eppure nessuno ha mai parlato di bloatware nemmeno su quelle.

Penso un po' tutti escludiamo dai bloatware i software per assolvere le normali funzioni di un PC dalla notte dei tempi, che usano un po' tutti (poi tizio magari non modifica le immagini e caio non scarica torrent, ma restano cose comuni).

I vari candy crash, netflix e compagnia sono palesemente un'altra cosa, quindi questa soggettività mica la vedo.
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2019, 08:04   #14
thresher3253
Senior Member

L'Avatar di thresher3253

Quote:
Originariamente inviato da X360X Guarda i messaggi
Distro Linux tipo mint storicamente sono sempre state più complete del corrispettivo Windows (riproduzione di tutti i formati audio\video, compressione di tutti i tipi di file, editing immagini avanzato, suite da ufficio, torrent...), eppure nessuno ha mai parlato di bloatware nemmeno su quelle.

Penso un po' tutti escludiamo dai bloatware i software per assolvere le normali funzioni di un PC dalla notte dei tempi, che usano un po' tutti (poi tizio magari non modifica le immagini e caio non scarica torrent, ma restano cose comuni).

I vari candy crash, netflix e compagnia sono palesemente un'altra cosa, quindi questa soggettività mica la vedo.
Senza andare al di fuori di HWU, mi é capitato di vedere gente lamentarsi della presenza di Edge e WMP, visto che tanto esistono Chrome e VLC. Per esempio l'app Xbox é stata abbastanza controversa.
Poi é scontato che non piaccia a nessuno Candy Crush installato sul computer, ma la polemica é abbastanza sterile, si toglie in due clic.

Steam Profile

Ultima modifica di thresher3253 : 01-05-2019 alle 08:06.
Old 01-05-2019, 08:17   #15
nickname88
Bannato

Quote:
Senza andare al di fuori di HWU, mi é capitato di vedere gente lamentarsi della presenza di Edge e WMP, visto che tanto esistono Chrome e VLC.
LukeIlBrutto

Quote:
Poi é scontato che non piaccia a nessuno Candy Crush installato sul computer, ma la polemica é abbastanza sterile, si toglie in due clic.
Dubito sia scontato, sicuramente non su un desktop ma su Tablet e Notebook Candy Crush è uno dei titoli più usati ed anche il client Netflix è abbastanza diffuso. Se continuando ad esserci evidentemente anche i dati delle telemetrie confermentanno che sono utilizzate.

Ultima modifica di nickname88 : 01-05-2019 alle 08:27.
Old 01-05-2019, 09:52   #16
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Precisazione: si toglie in due click l'icona o la piastrella, sull'hard disk resta il software ad occupare spazio a quel punto inutilmente.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2019, 10:00   #17
nickname88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Precisazione: si toglie in due click l'icona o la piastrella, sull'hard disk resta il software ad occupare spazio a quel punto inutilmente.
Sicuro se clicchi "unpin from start".

Quote:
occupare spazio a quel punto inutilmente
A te pesano 30MB ?

Candy Crush è un gioco integrato in Windows come lo erano molti altri, su cui non sono mai state espresse lamentele.
Io sul mio W7 addirittura mi ritrovo questi :

Ultima modifica di nickname88 : 01-05-2019 alle 10:27.
Old 01-05-2019, 10:24   #18
GG167
Senior Member

L'Avatar di GG167

Iscritto dal: Oct 2004
Finalmente si parla di bloatware!

Mi complimento con l'autore dell'articolo per il coraggio dimostrato a scrivere finalmente di "bloatware", nonostante la folta presenza di irriducibili ed accaniti fanboy della Microsoft!..

La soluzione potrebbe essere democratica e semplicissima: in fase di installazione Windows potrebbe chiedere cosa installare e cosa no, in modo che chi -come me- odia tutta quell'inutile bloatware poi sia costretto a perdere qualche ora per rimuoverlo dal proprio pc.
GG167 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2019, 10:44   #19
thresher3253
Senior Member

L'Avatar di thresher3253

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Ma non é vero, si possono disinstallare tranquillamente. É stata tipo la prima cosa che che ho fatto al primo avvio di 10. Anche le app che non presentano la voce disinstalla (tipo Accessori Xbox o Paint3D) si possono rimuovere dal pannello Installazione Applicazioni.

Steam Profile

Old 01-05-2019, 10:47   #20
kamon
Senior Member

L'Avatar di kamon

Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Averell Guarda i messaggi
...e cmq non è forse legittimo che una software house possa avere un interesse a spingere il consumatore verso...quando magari ha stretto rapporti commerciali con...o sborsato denari per acquisire certi diritti?
Win 10 è a pagamento non un software gratuito che si sostenta della pubblicità, cosa vuol dire che ha un interesse a "spingere il consumatore"?, cosa mi dovrebbe importare se loro hanno dei programmi che vogliono io adoperi?

https://www.stopkillinggames.com/

Ultima modifica di kamon : 01-05-2019 alle 11:08.
kamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian