Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2019, 17:34   #1
maxmei
Member

Iscritto dal: Apr 2010
Nuovo notebook: Endless o Win 10, o entrambi?

Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto in merito ad un problema: ho acquistato per mia figlia un notebook Asus con endless già installato.
Ho bisogno di windows e il suo office per necessità scolastiche, ma avendo un hd da 500 mi dispiacerebbe rinunciare al vecchio sistema operativo, magari c'è posto per entrambi.
Vedo che le licenze windows 10 su Amazon costano pochi €, dunque pensavo di acquistarne una.
Cosa mi consigliate di fare e come dovrei procedere?
maxmei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2019, 18:22   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da maxmei Guarda i messaggi
Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto in merito ad un problema: ho acquistato per mia figlia un notebook Asus con endless già installato.
Ho bisogno di windows e il suo office per necessità scolastiche, ma avendo un hd da 500 mi dispiacerebbe rinunciare al vecchio sistema operativo, magari c'è posto per entrambi.
Cioa, a cosa alludi quando dici: mi dispiacerebbe rinunciare al vecchio sistema operativo ?
Quote:
Vedo che le licenze windows 10 su Amazon costano pochi €, dunque pensavo di acquistarne una.
Cosa mi consigliate di fare e come dovrei procedere?
Ci sono anche su ebay, volendo......partizioni in due l' hd e installi W10 .

Io sto endless OS, non lo conosco bene, volendo, puoi toglierlo e installi solo W10
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2019, 18:44   #3
maxmei
Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Cioa, a cosa alludi quando dici: mi dispiacerebbe rinunciare al vecchio sistema operativo ?

Ci sono anche su ebay, volendo......partizioni in due l' hd e installi W10 .

Io sto endless OS, non lo conosco bene, volendo, puoi toglierlo e installi solo W10
Grazie Mille Tallines, non conosco Endless ma vedendolo mi ricorda tantissimo IOS, se potesse servire a scopi didattici per la figlia almeno c'è.
Ho visto che è acquistabile anche su ebay, con le recensioni su Amazon sebbene pochi € in più mi sento più sicuro.
Comunque i vostri pareri sono ben accetti, se lo ritenete inutile nessun problema a toglierlo, la via più semplice e più sicura, non sono uno smanettone.
Old 03-04-2019, 20:10   #4
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Ciao, il mio consiglio da utente microsoft: avvia il notebook con il supporto di installazione di windows 10, elimina tutte le partizioni presenti sul disco e installa windows 10.

Ovvio che non conoscendo il tipo di notebook che hai, ti consiglio anche di verificare con una ricerca in rete se sul tuo notebook può essere installato windows 10.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2019, 20:26   #5
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Grazie Mille Tallines, non conosco Endless ma vedendolo mi ricorda tantissimo IOS, se potesse servire a scopi didattici per la figlia almeno c'è.
Ho visto che è acquistabile anche su ebay, con le recensioni su Amazon sebbene pochi € in più mi sento più sicuro.
Comunque i vostri pareri sono ben accetti, se lo ritenete inutile nessun problema a toglierlo, la via più semplice e più sicura, non sono uno smanettone.
Endless OS è una distribuzione di Linux praticamente .

Se vuoi la togli, altrimenti installi in dual boot W10 .

Dicono che ha molte app pre-installare e serve per ii giochi, poi.......

Cercando on line, dicono che se togli Endless OS, poi non ti vede W10 da pendrive o da dvd, occhio..........

https://www.quora.com/How-do-I-insta...-an-endless-OS
Old 03-04-2019, 21:45   #6
maxmei
Member

Grazie mille, il notebook è un Asus X540BA-GQ212 con un AMD A6-9225,4 GB ram e HD 500GB.
Dunque forse sarebbe meglio reinstallare tutto da capo solo win10 per farla più semplice?
Come dicevo, non sono esperto anzi, cercherei la via più semplice e sicura.
Old 04-04-2019, 12:50   #7
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Grazie mille, il notebook è un Asus X540BA-GQ212 con un AMD A6-9225,4 GB ram e HD 500GB.
Dunque forse sarebbe meglio reinstallare tutto da capo solo win10 per farla più semplice?
Come dicevo, non sono esperto anzi, cercherei la via più semplice e sicura.
Leggi bene il post n.5
Old 04-04-2019, 17:25   #8
maxmei
Member

Quote:
Leggi bene il post n.5
Grazie Tallines, ho letto dei possibili problemi che hai citato, ma nel link leggo in inglese(che mastico molto poco) per pochi secondi, poi mi chiede un account per continuare oscurandomi il tutto.
In italiano non trovo molti riscontri, forse os poco comune o nuovo, su altro forum ho trovato uno che con win 7 ha riscontrato problemi ma li ha risolti con il 10, non credo mi sia molto di aiuto però.
Ora ho scaricato la iso win 10 su una chiavetta e ho acquistato una licenza su ebay, resta da capire se procedere.
Però mi sono sorti un paio dubbi legati tra loro: la garanzia verrà compromessa procedendo?
A pc acceso sento ogni tanto un rumorino all'hd, come una grattatina, circa ogni 30-40 secondi, ad intervalli non regolari.
Old 04-04-2019, 18:09   #9
maxmei
Member

Forse falso allarme, da un po non sento più rumori. Ho trovato una appischi.
Ho controllato il disco per eventuali errori e risulta ok.
Mi da: 65mbFAT sistema EFI-1mb Bios boot-500gb ext4 root linux.
Se provo a ridimensionare la partizione 500gb mi da errore 14 errore nello smontare file system.
Old 04-04-2019, 18:20   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Però mi sono sorti un paio dubbi legati tra loro: la garanzia verrà compromessa procedendo?
Non saprei, ma non penso solo perchè cambi SO...........

Installa W10 e fai sapere cosa succede .

La partizione la puoi ridimensionare, ossia puoi creare 2 partizioni, anche durante la procedura di installazione di W10 .
Old 04-04-2019, 18:54   #11
maxmei
Member

Grazie infinite, scusa la mia ignoranza ma per installarlo da chiavetta devo accenderlo con chiavetta inserita e lo legge da solo, o premendo il tasto canc (credo) entrando nel bios devo selezionare qualcosa?
Old 04-04-2019, 19:10   #12
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Forse falso allarme, da un po non sento più rumori. Ho trovato una appischi.
Ho controllato il disco per eventuali errori e risulta ok.
Mi da: 65mbFAT sistema EFI-1mb Bios boot-500gb ext4 root linux.
Se provo a ridimensionare la partizione 500gb mi da errore 14 errore nello smontare file system.
Non puoi ridimensionare, e sarebbe comunque sconsigliabile anche qualora fosse possibile, modificare una partizione ext4 montata durante una sessione di linux. Devi agire a partizione smontata e visto che è una del sistema operativo l'unica è procedere dall'esterno. Cioè nel caso in questione facendo il boot con una chiavetta USB contenente una distribuzione di linux e operando con uno dei programmi appositi. Ad esempio Disk o Gparted.

Quote:
Installa W10 e fai sapere cosa succede .

La partizione la puoi ridimensionare, ossia puoi creare 2 partizioni, anche durante la procedura di installazione di W10 .
Vuoi ridimensionare una partizione ext4 durante l'installazione di Windows? Perché scrivi su argomenti che non conosci nemmeno di striscio, confondendo gli altri utenti che cercano consigli veri?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2019, 19:16   #13
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Grazie infinite, scusa la mia ignoranza ma per installarlo da chiavetta devo accenderlo con chiavetta inserita e lo legge da solo, o premendo il tasto canc (credo) entrando nel bios devo selezionare qualcosa?
Devi accertarti, entrando nel setup del BIOS/UEFI che la chiavetta USB, che deve essere inserita prima dell'accensione del dispositivo, risulti essere la prima periferica con cui il computer cercherà di fare il boot. Essendo un Asus si dovrebbe entrare nel setup del UEFI premendo il tasto canc. Poi però devi vedere dove è l'apposita opzione, purtroppo ogni computer fa storia a se da questo punto di vista.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2019, 20:54   #14
maxmei
Member

Grazie mille, per ora ho provato ad entrare nel bios e ho visto che si entra tenendo premuto f2 durante il processo di accensione.
Ricordo i bios molto scarni, parliamo di almeno 10 anni fa, ma questo sembra un videogioco!
Comunque la chiavetta con la iso ho scoperto che era corrotta per ignaro motivo, ora ho fatto una chiavetta pronta con l'altro pc.
Dunque dovrei procedere come descritto da Nicodemo.
Old 04-04-2019, 21:08   #15
maxmei
Member

Fatto, entra nella scermata di installazione win 10 ma con la scelta lingua ecc. non si riesce a selezionare perchè il cursore del mouse non appare e le frecce non rispondono, nemmeno enter.
Premendo esc mi appare la schermata di uscita e con frecce e enter stranamente si riesce a selezionare si per uscire.
Old 04-04-2019, 21:20   #16
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Nessuno che abbia consigliato al povero maxmei (detto in senso buono) di comprare un ssd da 120GB, ormai avente un costo inferiore a 25 €, e di sostituire l'hard disk originale installando così in tutta tranquillità Windows 10? Beh, allora lo faccio io
Così mi sembra che stia andando incontro al destino di non avere né installato Windows 10 né Endless OS funzionante...
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2019, 21:25   #17
maxmei
Member

Con qualche difficoltà sono riuscito usando tab per spostare la scelta, passando dalla schermata con la scelta se fosse presente già una copia o no, ora sono arrivato alla schermata con le 3 partizioni, un messaggio mi dice che non si può installare nella partizione 1(sistema), ne 2 ne 3(primario). Credo di dover attendere il vostro aiuto.
Una voce dice "carica drive", questo potrebbe essere utile?
Old 04-04-2019, 21:27   #18
maxmei
Member

Letto ora il messaggio, ho considerato un ssd, un samsung da 500 come il mio è ancora nei miei pensieri, ma dovendo smontare il pc per sostituirlo e temendo la garanzia ho spostato la cosa più avanti.
Old 04-04-2019, 21:43   #19
maxmei
Member

Cancellata la partizione 3, la più grande, l'installazione è iniziata....incrocio le dita!
Old 04-04-2019, 22:21   #20
maxmei
Member

Fatto!! Sembra tutto ok.
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Partono altri sconti pesanti su Amazon, ...
OpenAI senza freni: centinaia di miliard...
Blink Mini 2 da 34,99€ 15,90€ (-55%) su ...
Altro che AGI, la superintelligenza di M...
Il nuovo ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 s...
GeForce RTX 50 SUPER in ritardo o persin...
HYTE X50: il case dalle linee arrotondat...
Sony ULT WEAR in super offerta: le cuffi...
Sconti record su smartwatch top: Apple W...
NIU continua a crescere: a EICMA 2025 nu...
DJI Osmo 360 ai prezzi più bassi ...
Il nuovo Edge 70 conferma la strategia v...
Il Re dei mini PC economici: 160€ con 16...
Smartphone, tablet e auricolari a soli 2...
Square Enix guarda al futuro: più...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP