|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2016
|
MODEM DLINK SI DISCONNETTE OGNI 2-3 GIORNI..
Il mio Dlink DSL-3782 in comodato d'uso con Wind perde la connessione regolarmente ogni 2-3 giorni: devo togliere corrente per 10 secondi e riattaccarlo, e così lavoro senza disconnessioni per altri 2-3 gg. La Wind dice che è normale, ogni router lo fa ( ???? ) e consigliano una presa temporizzata per spengerlo 3-4 ore ogni 2-3 notti ed evitare disconnessioni. Mi sembra roba da matti, mai dovuto fare cose simili in passato, quando avevo altri provider/altro modem. Ho provato a collegarlo alla presa principale del telefono ( la prima presa collegata al doppino che arriva dalla strada ) e anche lì stesso problema. Ho controllato le statistiche e vedo che la linea è molto errorata sui valori ES, SES, UAS, CRC: è un problema della linea Wind o potrebbe essere un problema causato dalla mia rete di casa, abbastanza complessa ( su 3 piani della casa: modem + nas + 2 pc + 1 smart TV + switch al primo piano, Home theatre + smart TV + repeater + switch al piano terra, pc + home theatre + Netgear in modalità access point in taverna ) ? Qui sotto la copia delle statistiche rilevate poco fa. Se qualcuno mi potesse dare qualche lume ne sarei molto felice… Grazie!
Stato linea: up Modulazione: (ADSL2PLUS) Modalità annex: ANNEX_A UpLink / DownLink Margine SNR: 19.5 dB / 9.9 dB Attenuazione linea: 17.1 dB / 40.5 dB Potenza in uscita: 11.3 dbm / 18.9 dbm Velocità dati: 797 kbps / 10000 kbps ES: 0 / 1059 SES: 0 / 14 UAS: 60 / 60 FEC: 0 / 0 CRC: 0/1834 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
prova un altro modem.
quello ha chipset Mediatek, che forse non è stabilissimo su linee lunghe e disturbate come la tua. magari ti aggancia meglio di altri, ma poi non regge. poi sei anche in Fast, e quindi aumentano gli errori CRC, più del solito, visto i disturbi per l'impianto interno, se il modem lo metti nella prima presa, dovrai metterci uno splitter, in modo che la linea entri nello splitter e le due uscite si collegano una al modem e sull'altra il doppino interno che si dirama da qui verso le altre prese. poi le magagne possono anche essere sulla tratta esterna fino in centrale, eh. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Buongiorno strassada, e grazie: la prova di un modem diverso era già nei miei pensieri ( avevo chiesto a Wind di spedirmi muletti diversi dal Dlink ma per due volte mi hanno inviato esattamente lo stesso modello e quindi non ho potuto provarne altri finora ). Tutte le prese telefoniche che ho in casa hanno filtri, compresa la principale: ma dovunque attacchi il modem, ho questo problema. Appena riesco a provare un modem diverso vi scrivo, magari potrà servire ad altri in futuro. Una curiosità: come si interpretano i valori di ES, SES, CRC ecc ? Giusto per capire come leggerli, quando farò confronti con altri modem.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
In attesa di reperire un nuovo modem, ho monitorato le statistiche del mio Dlink e vedo che il valore del CRC ( e anche degli altri codici di errore ) cresce al passare del tempo di connessione. Potrebbe darsi che quando il CRC arriva a un livello X, questo causi la disconnessione del modem ? Ci può essere una relazione causa/effetto ? Rimane poi il fatto di capire come mai ho valori coì alti di CRC
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
MODEM DLINK SI DISCONNETTE OGNI 2-3 GIORNI..
Ciao, vi aggiorno su quanto sta succedendo con il modem D-Link della Wind. Come mi aspettavo, la sostituzione del modem l'hanno fatta esattamente con lo stesso modello DSL-3782 che ho collegato alla rete e dopo due giorni era di nuovo senza linea. Un amico mi ha prestato un TP-Link TD-W8961N ( modello molto basico ) e dopo 10 giorni di collegamento alla linea Wind, non ho avuto nemmeno una disconnessione. Ho quindi inviato una PEC alla Wind spiegando di nuovo la storia e chiedendo la cessazione delle rate e il rimborso di quanto pagato, per evidente malfunzionamento del loro apparato. Risposta dalla Wind: mi possono accreditare solo 6 euro, cioè 2 euro/mese della rata di acquisto del modem corrispondente al disservizio degli ultimi 3 mesi ( non possono riconoscere reclami più lunghi di 3 mesi - ??? ). Per tutti coloro che avessero intenzione di sottoscrivere un contratto Wind con questo modem, pensateci bene….
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:27.