Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-04-2018, 19:18   #1
sate01
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2008
sostituire vecchia GPU forse in KO

Ciao a tutti,

ma è da un po' di tempo che il mio caro e vecchio (molto vecchio) pc fa davvero tanta fatica ad accendersi. Alcuni giorni sembra non avere problemi.. altri si accende una volta dopo 30 tentativi.

questa la mia configurazione:

Scheda madre: Asus P7P55D-E (2 PCI, 3 PCI-E x1, 2 PCI-E x16, 4 DDR3 DIMM, Audio, Gigabit LAN, IEEE-1394)
Processore: QuadCore Intel Core i5 750, 2800 MHz (21 x 133) (Lynnfield)
Scheda Video: ATI Radeon HD 5830 (Cypress)
MEMORIA DDR3-1333 SDRAM KINGSTON 4 GB KIT (2X2GB)
Alimentatore: ANTEC BASIQ POWER BP500U 500W

Quando non va, si accende la spia rossa proprio all'altezza della scheda video.. per cui penso che il problema sia quello.

Vorrei sapere:
1 - come avere certezza che il problema sia la scheda video e non qualche altro componente?
2 - se la scheda video è il problema.. perchè a volte va e a volte no? Mi sembra un comportamento alquanto "sospetto"
3 - se devo sostituire la scheda video, su cosa devo orientarmi? Uso il pc per funzioni davvero molto basi e Adobe Photoshop e soprattutto Lightroom.
Vorrei ovviamente spendere poco, visto che il pc si sta avviando sul viale del tramonto...
Mi consigliate qualcosa che sia compatibile con la scheda madre e magari la stessa alimentazione.. così che la sostituzione sia semplice anche per me?!?

grazie mille!
sate01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2018, 20:52   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
I test casalinghi più semplici da fare sono quelli di smontare la scheda video e di provarla su un altro pc oppure di provare sul proprio una scheda video differente
Potrebbe anche essere un problema elettrico alimentatore oppure sulla scheda madre e anche le RAM non ne sono immuni
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2018, 08:37   #3
sate01
Junior Member

Grazie per il consiglio.
Purtroppo sarebbe l'unica cosa sensata da fare. Ma non ho la possibilità di provare la scheda su un altro pc..
Stavo pensando di comprare una scheda su Amazon ed eventualmente usufruire del diritto di recesso.
Ho trovato schede da 30/40 Euro.. che ne dici? vale la pena provare? consigli su quali delle queste?

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Potrebbe anche essere un problema elettrico alimentatore oppure sulla scheda madre e anche le RAM non ne sono immuni
Questo sarebbe davvero una seccatura.
Non credo sia la Ram, anche perchè la scheda madre mi segnala il problema sulla GPU.. però potrebbe essere effettivamente l'alimentatore o qualche problema elettrico.
Ci sono due cause secondo me del malfunzionamento: la più probabile che è l'usura.. oppure una approfondita pulizia interna del PC con il compressore. Si è resa necessaria perchè la polvere impediva al dissipatore di funzionare bene e surriscaldava il processore. Forse sparare l'aria anche sulla scheda video non è stata una buona idea.. ma penso sia comunque meglio della polvere..

Ultima modifica di sate01 : 26-04-2018 alle 08:47.
Old 26-04-2018, 10:26   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ma prenderesti una schedina di quelle solo come test?
xke a questo punto mi sa che fai prima a portare il pc da un tecnico e a farti dare la diagnosi, cosi almeno cambi il pezzo effettivamente rotto
x dire fosse la scheda video investirei qualcosa in piu x sostituirla
Old 28-04-2018, 11:10   #5
sate01
Junior Member

Quote:
ma prenderesti una schedina di quelle solo come test?
xke a questo punto mi sa che fai prima a portare il pc da un tecnico e a farti dare la diagnosi, cosi almeno cambi il pezzo effettivamente rotto
x dire fosse la scheda video investirei qualcosa in piu x sostituirla
si.. ma la mia idea era quella di usarla come scheda principale.

dato che non gioco più sul pc.. mi serve davvero un'altra scheda video?
E poi.. visto che sono passati circa 7 anni.. sono davvero così da buttare quelle nuove economiche?!?!
Old 28-04-2018, 11:30   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

son cmq meno veloci della vecchia 5830 e se nn fosse quello il problema avresti una shceda di concezione un po vechciotata xke quelle li son tutte basate su gpu che nn si aggiornano da anni
x quello se devi emtterci una scheda video nuova andrei su una gt1030 o rx550 che supportano tutti gli standard audio-video piu recenti e saranno supportate lato software x un bel po di tempo
oppure un usato dove ci si puo spendere poco ma magari avere cmq prestazioni buone, nn so una gtx 750ti o una R7 370 x dire
Old 28-04-2018, 14:20   #7
sate01
Junior Member

Quote:
son cmq meno veloci della vecchia 5830 e se nn fosse quello il problema avresti una shceda di concezione un po vechciotata xke quelle li son tutte basate su gpu che nn si aggiornano da anni
Sapphire Radeon R5 230 Scheda Video da 2 GB, Nero per circa 40 Euro..

mi accorgerei della differenza con la mia attuale? Secondo me non tanto.. dato che non uso il pc per i video giorchi ma solo per applicazioni office, un po' di lightroom e audiovideo.. mi serve davvero una scheda video veloce?
e' peggio di una scheda video integrata attuale?

Ultima modifica di sate01 : 28-04-2018 alle 14:22.
Old 28-04-2018, 14:28   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Eh si sopratutto quando ci lavori e cmq piu lenta della tua vecchia e va meno della meta di una integrata moderna
Old 28-04-2018, 14:44   #9
sate01
Junior Member

Quote:
Eh si sopratutto quando ci lavori e cmq piu lenta della tua vecchia e va meno della meta di una integrata moderna
urka.. che schifezza allora!

prende quota l'acquisto di un pc nuovo.. oppure portare tutto il cassone in un caro vecchio negozio di pc e vedere che dicono.. magari con articoli di seconda mano...
Old 28-04-2018, 14:48   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Se sei certo sia la scheda video te la puoi cavare anche con una 50ina di euro nell'usato con una scheda nn troppo vecchiotta ma con prestazioni discrete magari
Nel nuovo aggiornare tutto ci puo stare ma fra processore, sxheda madre e ram, anche senza scheda vidoe dedicata, cmq si parla di una bella spesa
Old 28-04-2018, 15:00   #11
sate01
Junior Member

io non vorrei spendere tanti soldi per la scheda video. Vedo che hanno prezzi folli e io non installo un gioco per pc da non so più quanti anni!!
In più temo sempre che il mio pc cominci a cedere.. se mi dovesse partire il processore o la ram? quanto potrà andare avanti un pc comprato nel 2010?

un pc nuovo mi darebbe un po' di tranquillità.. con aggiornamenti costanti ecc..
se con una 50 di Euro me la cavo la cosa cambia.. su cosa dovrei orientarmi? e soprattutto: che requisiti deve avere per essere compatibile? (slot, alimentazione ecc...)

magari trovo anche un po' di ram.. dovei dare maggiore sprint a questo cassone.. che onestamente dopo aver preso un ssd non se la cava neanche male
Old 28-04-2018, 17:50   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Beh la durata del pc dipende dai lavori che ci fai
Quando sara troppo lento probabilmente avrai volgia di aggiornarlo o cambiarlo
Se prendi ora una scheda video la puoi sempre tenere se il pc lo upgradi
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
OpenAI cerca un esperto di contenuti: ha...
Consumer Reports attacca Microsoft: 'Con...
Lo strumento salva-guai che ogni automob...
Le copie fisiche dei giochi non valgono ...
Apple corregge una pericolosa vulnerabil...
Honda svela WN7, la prima moto elettrica...
Ford taglia altri 1.000 posti in Germani...
Apple Sports arriva in Italia: l'app gra...
Il CEO di Gearbox ai videogiocatori: Bor...
Samsung Galaxy Watch8 e Watch Ultra in o...
SMIC testa macchinari DUV sviluppati in ...
ReVanced fa marcia indietro ed elimina U...
Google Pixel Watch 3 con un super ribass...
Tornano a 135€ le Squier by Fender Strat...
Samsung userà il suo chip a 2 nm ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP