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Old 23-02-2018, 14:37   #1
Black353
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L'Avatar di Black353
 
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Riavvio automatico del PC

Buongiorno,
vi scrivo in quanto dall'ultimo aggiornamento, che se non sbaglio risale agli ultimi giorni di gennaio, il mio pc ogni tanto decide di spegnersi per poi riaccendersi automaticamente. Ora non so se sia una casualità oppure è veramente colpa dell'aggiornamento, ma comunque ci tenevo a farvelo presente. Solitamente l'errore che trovo dopo che si è spento il pc, è quello nell'immagine che vi lascerò giù. Sapete se c'è un metodo per risolvere questo piccolo problema? Vi ringrazio infinitamente per la vostra gentilezza.

CLICK - MESSAGGIO DI ERRORE
CLICK - COMPONENTI PC
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Old 23-02-2018, 15:54   #2
Averell
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il messaggio di errore che hai evidenziato nello screenshot non fornisce alcun indizio anzi, è una voce (d'errore, DCOM 10016) che non ha alcun tipo d'impatto e che (a default) registriamo + o - tutti.

Anzitutto di che 10 si parla? (sapere se è l'edizione Pro/home non è utile per cui da start→esegui→winver e riporta la build precisa etc)

In secondo luogo, dici che il tuo PC
Quote:
decide di spegnersi per poi riaccendersi automaticamente
cioè? (non che non capisca ma ho necessità di altri dettagli, se puoi aggiungili descrivendo meglio cosa accade tipo: vedrai è preceduto da una schermata blu che probabilmente non noti perchè ti sei assentato ecc)

E se il problema è un BSoD, senza il relativo codice ci si fa poco (in realtà ci si fa poco lo stesso anche qualora tu postassi direttamente il dump ma insomma, almeno un'idea ce la formiamo) per cui scarica BlueScreenView e incolla qui eventuali risultati.

PS: antivirus? Overclock? Da quando lo hai notato?
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Old 23-02-2018, 16:15   #3
Black353
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L'Avatar di Black353
 
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Quote:
Originariamente inviato da Averell Guarda i messaggi
il messaggio di errore che hai evidenziato nello screenshot non fornisce alcun indizio anzi, è una voce (d'errore, DCOM 10016) che non ha alcun tipo d'impatto e che (a default) registriamo + o - tutti.

Anzitutto di che 10 si parla? (sapere se è l'edizione Pro/home non è utile per cui da start→esegui→winver e riporta la build precisa etc)

In secondo luogo, dici che il tuo PC

cioè? (non che non capisca ma ho necessità di altri dettagli, se puoi aggiungili descrivendo meglio cosa accade tipo: vedrai è preceduto da una schermata blu che probabilmente non noti perchè ti sei assentato ecc)

E se il problema è un BSoD, senza il relativo codice ci si fa poco (in realtà ci si fa poco lo stesso anche qualora tu postassi direttamente il dump ma insomma, almeno un'idea ce la formiamo) per cui scarica BlueScreenView e incolla qui eventuali risultati.

PS: antivirus? Overclock? Da quando lo hai notato?
Perfetto, la ringrazio per la sua risposta.


Microsoft Windows
Versione 1709 (build SO 16299.248)

Comunque sono sicurissimo che non sono comparse schermate blu o altro. Semplicemente, durante l'utilizzo del PC, ad un tratto si spegne, e si riaccende completamente da solo. Non ci sono messaggi di errore o altro. Appare semplicemente come un normalissimo riavvio del pc.

Inoltre ho scaricato il programma che mi ha consigliato. Al momento però nel registro non viene riportato alcun messaggio. Perciò ora dovrei attendere che il problema ricompaia? Vi pongo questa domanda in quanto in un mesetto circa, questo problema si è verificato al massimo 3 o 4 volte.

Non ricordo precisamente da quando si è verificato, ma sono sicuro che i problemi siano iniziati dopo l'aggiornamento di fine gennaio di Windows. L'antivirus (Avast) al momento non mi segnala alcun problema.

Screen con la temperatura del PC

Grazie ancora.
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Old 23-02-2018, 16:29   #4
Averell
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premesso che mi puoi dare del tu, ok, prendo atto.

Per scrupolo esegui il programmino che ti ho indicato, inoltre se vuoi usare il registro eventi per tracciare la possibile causa, cerca altre voci (a ridosso del momento in cui hai lamentato il problema).

Avast inoltre lo toglierei fin tanto che non è chiarita la faccenda e farei per scrupolo anche una controllatina agli hard disk (CrystalDiskInfo).

Ci fai avere anche il report di gestione dispositivi? (tasto dx su start→ti apre un menù con la rispettiva voce)


Puoi rimuovere anche il KB che *sembra* creare il problema (ad es da chiedimi qualcosa [a dx di Start]→control panel e apri il pannello di controllo→programmi [disinstalla un programma]→visualizza aggiornamenti installati→KB4074588) però lo terrei come ultima spiaggia


PS: non si vede l'immagine con la temperatura, usa https://postimages.org/ e le miniature

Ultima modifica di Averell : 23-02-2018 alle 16:52.
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Old 23-02-2018, 22:14   #5
Black353
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Certo, non ci sono problemi.

Nel registro eventi c'è sempre il solito errore che si ripete 3/4 volte di seguito, dopo che il pc si riavvia.

Temperatura
CrystalDisk
Gestione dispositivi
Registro

PS. Gli errori delle 22 non mi hanno causato alcun problema. Il pc non ha subito riavvi o altro.


Spero di aver postato tutto correttamente.
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Old 24-02-2018, 10:29   #6
Averell
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francamente mi sembra tutto regolare e insisto peraltro nel dire che il registro mostra tutto fuorchè elementi che possano far risalire all'origine del problema.

Non hai BSoD (e questo è un bene per quanto non si capisca se hai fatto la prova con il programmino che ti ho indicato) nè è dato sapere se hai provato a rimuovere Avast (personalmente infatti se fossi nei tuoi panni vorrei capirne la causa e la presenza di un elemento non nativo complica l'indagine).

Ti ho chiesto anche se c'è un eventuale overclock ma anche qui latita la risposta.

Potrebbe essere un problema di BIOS, di alimentatore, di driver (questi sarebbero i più recenti, verifica da gestione dispositivi quale versione ti risulta installata) altrimenti, se è da poche settimane che registri questa situazione, non è escluso che la causa possa essere proprio il KB che porta FCU alla versione 248, chi lo sa? (e, a quel punto, potresti provare a rimuoverlo)..

Non lo so, vedi te: per ora siamo nel campo delle congetture...
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Old 24-02-2018, 11:39   #7
Nigg
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Ciao,
scusate se uppo il topic ma ho lo stesso problema.

Stessa build windows 10, ogni tanto il pc si riavvia in automatico senza darmi ne errori ne niente.
Come per Black353 questi errori sono iniziati con l'ultimo aggiornamento di windows10 fatto a fine gennaio, prima di allora nulla.

Le mie specifiche hw sono:

Quote:
Operating System
Windows 10 Pro 64-bit
CPU
AMD A10-7850K 69 °C
Kaveri 28nm Technology
RAM
8,00GB Dual-Channel DDR3 @ 1080MHz (14-11-11-28)
Motherboard
MSI A88XI AC (MS-7913) (P0) 35 °C
Graphics
DELL 2007WFP (1680x1050@60Hz)
1024MB ATI AMD Radeon R7 Graphics (MSI) 12 °C
Storage
931GB Seagate ST1000DM003-1ER162 (SATA) 24 °C
Optical Drives
No optical disk drives detected
Audio
Realtek High Definition Audio
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Old 24-02-2018, 11:48   #8
Averell
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stessa serie di CPU (A10-xxx) e stesso chipset per cui il mio verdetto?

Responsabilità MS con la complicità di AMD (qui spiegarla è lunga e parte dal problema sorto a partire da Spectre).

Ragazzi, a questo punto rimuovete i vari KB e dovreste rientrare in possesso del PC (io proverei sicuramente a rimuovere anche l'antivirus lasciando quello proprietario ma fate voi).

Ultima modifica di Averell : 25-02-2018 alle 10:45.
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Old 24-02-2018, 13:09   #9
Black353
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Quote:
Originariamente inviato da Averell Guarda i messaggi
francamente mi sembra tutto regolare e insisto peraltro nel dire che il registro mostra tutto fuorchè elementi che possano far risalire all'origine del problema.

Non hai BSoD (e questo è un bene per quanto non si capisca se hai fatto la prova con il programmino che ti ho indicato) nè è dato sapere se hai provato a rimuovere Avast (personalmente infatti se fossi nei tuoi panni vorrei capirne la causa e la presenza di un elemento non nativo complica l'indagine).

Ti ho chiesto anche se c'è un eventuale overclock ma anche qui latita la risposta.

Potrebbe essere un problema di BIOS, di alimentatore, di driver (questi sarebbero i più recenti, verifica da gestione dispositivi quale versione ti risulta installata) altrimenti, se è da poche settimane che registri questa situazione, non è escluso che la causa possa essere proprio il KB che porta FCU alla versione 248, chi lo sa? (e, a quel punto, potresti provare a rimuoverlo)..

Non lo so, vedi te: per ora siamo nel campo delle congetture...
Chiedo venia, ma sono abbastanza inesperto in questo campo e perciò mi trovo in difficoltà nel trovare e capire determinate cose.
Comunque si, ho usato il programma che mi hai indicato per le schermate blu, ma nel registro non c'è nessun evento. Premetto che da quando ho creato il post ad oggi, il problema non si è più venuto a creare. Forse è proprio per questo che quel programma non ha registrato niente.

Per quanto riguarda l'overlock non ho ben capito, cosa si intende con questo termine? Come posso darti le informazioni di cui hai bisogno?

Mentre per controllare i driver installati, dopo essere andato in ''gestione dispositivi'', quale pannello dovrei vedere?

L'antivirus non l'ho provato a disinstallare per paura di non rimanere ''scoperto''. L'antivirus proprietario sarebbe quello di Windows 10? Mi consigli di rimanere solo con quello nel caso?

Chiedo scusa per le troppe domande, ma purtroppo come dicevo sono molto più che inesperto.

Per quanto riguarda l'aggiornamento che dovrei disinstallare, nel caso non dovesse essere quello il problema, rischio di danneggiare il pc o altro?

Ti ringrazio ancora tantissimo per la tua infinita pazienza.
Black353 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2018, 13:37   #10
Averell
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l'inesperienza non è una colpa anzi, non leggere invece le altre risposte date nel frattempo (magari ad altri per il solito problema) cambia un pò la situazione.


Per stringere?

Devi rimuovere l'ultimo cumulativo (e quando/se imprecherai contro MS, ricordati di contemplare anche AMD che ci ha messo del suo per creare questa situazione imbarazzante).

Come?
Apri il pannello di controllo, poi disinstalla un programma, clicca su visualizza aggiornamenti installati e rimuovi il KB4074588

Ultima modifica di Averell : 24-02-2018 alle 13:45.
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Old 24-02-2018, 13:54   #11
Black353
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Quote:
Originariamente inviato da Averell Guarda i messaggi
l'inesperienza non è una colpa anzi, non leggere invece le altre risposte date nel frattempo (magari ad altri per il solito problema) cambia un pò la situazione.


Per stringere?

Devi rimuovere l'ultimo cumulativo (e quando/se imprecherai contro MS, ricordati di contemplare anche AMD che ci ha messo del suo per creare questa situazione imbarazzante).

Come?
Apri il pannello di controllo, poi disinstalla un programma, clicca su visualizza aggiornamenti installati e rimuovi il KB4074588
Perfetto! Ti ringrazio, sei stato gentilissimo. Farò come dici tu. Se dovessi avere nuovamente altri problemi non esiterò a chiedere.
Black353 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2018, 08:57   #12
Nigg
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Grazie per l'aiuto,
proverò a disinstallare anche io quell'aggiornamento per vedere se risolve il problema o meno.
Vi farò sapere
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Old 28-02-2018, 09:06   #13
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Grazie per l'aiuto,
proverò a disinstallare anche io quell'aggiornamento per vedere se risolve il problema o meno.
Vi farò sapere
Uppo il topic per segnalare che sono 2 giorni da quando ho eliminato l'aggiornamento segnalato da Averell non ho più avuto problemi, non so se anche per Black353 sia la stessa cosa ma lo spero.

Per sicurezza ho anche bloccato gli aggiornamenti.

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Old 24-03-2018, 16:42   #14
Black353
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Salve, purtroppo dopo diverso tempo mi trovo nuovamente a dover chiedere delle informazioni. Fino a ieri sera era andato tutto bene e il PC non si era mai riavviato da solo. Poi ieri sera e oggi, si è riavviato da solo. Questa volta i codici degli errori sono diversi.

Errore 1
Errore 2
Critico


Saranno sempre errori dovuti a degli aggiornamenti o c'è altro? Non ho installato nuovi programmi dall'altra volta a oggi.

EDIT: Dalla schermata di Windows Defender ho notato che una dicitura indicava che l'ultima aggiornamento è avvenuto ieri alle 23 circa, e verso 1:50 di notte si è iniziato a riavviare il PC per la prima volta, sarà un caso?
Dopo di ciò ho disinstallato Avast con l'apposito programma di rimozione e installato Avira, nonostante tutto la sostanza non è cambiata. Il PC si è riavviato 2 volte oggi.

Click -> Ho provato a disabilitare Windows Defender in questo modo. Mi potete confermare che in questo modo è disattivato? Perchè preferirei usare la versione Avira gratuita rispetto a Windows Defender. Inoltre ho messo ''Disattivato'' anche all'analisi periodica.

Ultima modifica di Black353 : 24-03-2018 alle 22:13.
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Old 25-03-2018, 21:57   #15
Black353
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Up..purtroppo anche oggi si è spento nuovamente.
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Old 27-03-2018, 18:49   #16
Black353
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Nessuno che ha qualche idea?
Vi ringrazio e mi scuso nuovamente per il disturbo.
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Old 29-03-2018, 20:10   #17
Black353
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Aggiornamento: Oggi ho provato ad eseguire l'avvio pulito e non sono stati riscontrati problemi. Inoltre ho deciso di reinstallare Windows 10 senza tenere programmi e file sul pc. Purtroppo però oggi il PC si è riavviato nuovamente.

L'unico errore che continua ad apparire è il 10016
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Old 30-03-2018, 08:19   #18
^Eryka^
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Quote:
Originariamente inviato da Black353 Guarda i messaggi
Aggiornamento: Oggi ho provato ad eseguire l'avvio pulito e non sono stati riscontrati problemi. Inoltre ho deciso di reinstallare Windows 10 senza tenere programmi e file sul pc. Purtroppo però oggi il PC si è riavviato nuovamente.

L'unico errore che continua ad apparire è il 10016

Nel registro degli eventi vengono scritte voci continuamente, quindi devi individuare quelle giuste.
Sicuramente ci sono perché il PC si spegne regolarmente, non lo fa violentemente come se togliessi la corrente, quindi le tracce ci sono.
Per scovarle devi aspettare che si spenga almeno 2 volte, poi confronti le ultime scritture nel registro dei due casi e troverai quelle che compaiono in entrambi i casi.
Esploralo bene il registro, sezione per sezione....

Dopo cerca in rete cosa ti dice, oppure scrennalo qui che vediamo bene...
^Eryka^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2018, 20:36   #19
tallines
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Quote:
Originariamente inviato da ^Eryka^ Guarda i messaggi

Dopo cerca in rete cosa ti dice, oppure scrennalo qui che vediamo bene...
Scrennalo ? Voce del verbo.......ma che termini usate............

Magari volevi dire fai degli screenshot e postali o riporta quello che hai trovato dalla ricerca fatta on line .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2018, 21:30   #20
Black353
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Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 97
Vi ringrazio ancora una volta per il vostro supporto. Ieri ho notato che stupidamente non avevo aggiornato i driver dell'AMD. Nonostante ciò, anche oggi il pc si è riavviato.

Screen 1
Screen 2
Questi sono gli unici errori che appaiono sempre.

Errore critico


Qui mi viene segnalato uno spegnimento che in realtà non c'è stato.

Spero di non disturbarvi troppo. :P
Black353 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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