|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Biella
|
Toshiba qosmio x770-11t non si accende
Salve
Chiede aiuto per riportare in vita questo ottimo notebook. Mentre lavoravo sul pc si è spento improvvisamente e non è più ripartito. Collegando il pc all alimentatore non si accende nessun led. Ho provato con un altro alimentatore pensando si fosse bruciato ma non si accende lo stesso. Ho pensato subito alla scheda madre andata e ne ho presa un altra che dovrebbero portarmi domani(smontata da un pc identico,testata e funzionante). Spero di aver fatto bene e di non aver speso soldi inutilmente. Chiedo consiglio ai possessori di questo pc se hanno riscontrato il mio stesso problema e come è stato risolto. Inoltre non trovo nessun video o tutorial come smontare questo qosmio...help |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Oggi ho smontato il notebook,cambiato la s.madre ma non si accende nemmeno una lucina
Quale potrebbe essere secondo voi il motivo? Anche se fosse la s.video il pc si accenderebbe lo stesso...o no? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
nessuno può aiutarmi?
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Prova un live di linux da cd o da pendrive . Hai per caso la possibilità di provare un monitor esterno anche ?
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ciao tallines
La cpu è un 2670qm con gpu integrata ma possiede anche una gtx 560m su slot mxm,nessuna gpu integrata sulla s.madre. Proverei pure quello che mi hai detto però il problema è che non accendono neanche i led del pc |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però da un altro punto di vista male...........: hai acquistato una scheda madre nuova....se non funziona da nuova...........quando deve funzionare ? O hai qualche problema di alimentazione ram compresa.......o manca qualche filo da attaccare.............. O il problema è che sono partite tutte e due le gpu, ma mi sembra strano............ Le gpu sono nuove, funzionano, quanto tempo hanno ? Prova a staccare la gpu dedicata, cambia qualcosa all' accensione ? Si hai ragione, sembra che non arrivi corrente elettrica.........
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
La s.madre l ho acquistata usata dalla Germania da uno shop affidabile che l ha testata prima di spedirla.
L alimentatore ne ho uno di riserva funzionante ma non va lo stesso. RAM provati altri banchi ma non va lo stesso. Cablaggio ho collegato tutto alla perfezione controllando che tutti i fili erano collegati. Se cpu e gpu fossero danneggiati si accenderebbe lo stesso ma emettere ne dei bip. Il problema è che non arriva corrente Il pc ha 2 anni e qualche mese,quindi garanzia scaduta,ma facendolo vedere ad un centro anche loro mi avrebbero cambiato la s.madre. Tu dici che non inserendo la gpu dedicata ,se guasta,si accenderebbe? Ultima modifica di Blade76 : 17-11-2014 alle 19:30. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Che è la base, senza corrente non si va nessuna parte .
Quote:
Dovresti chiedere dei preventivi e chiedere se i preventivi devi pagarli, perchè qualcuno fa i preventivi e anche se tu non gli lasci il pc a costui, devi pagare il preventivo . Per vedere cosa succede, perchè non riesco a capire come mai non arriva corrente elettrica......o la scheda madre che ti è arrivata anche se testata.....magari ha qualche problema.........
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Il venditore da cui ho comprato la motherboard mi ha garantito che è perfettamente funzionante e mi ha dato una garanzia di 6 mesi.
Al centro ho pagato 30€ hanno controllato il pc e assicurato che era la s.madre solo che mi hanno chiesto 350€ (refurbisced)per sostituirla contro i 100€ che ho speso io. Non ho mai avuto a che fare con un problema del genere e non so proprio cosa fare |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
|
Sei sicuro che non arrivi corrente? Può essere che un corto impedisca l'accensione?
Effettivamente hai provato ad avviare senza scheda MXM? Se questa è il problema potrebbe darsi che non permetta al computer di avviarsi (certo che comunque è strano che ci sia il buio totale). Hai provato ad accendere la scheda madre... nuda? Edit: hai testato che lui funzioni? http://i.ebayimg.com/00/s/MTIwMFgxNjAw/z/Ql4AAOSwirZTx8sq/$_35.JPG
Anderaz, l'ammazzatopic Ultima modifica di Anderaz : 17-11-2014 alle 22:40. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Domani provo a rimontarlo senza gpu.
il power Jack mi è stato fornito insieme alla s.madre di ricambio testata. Anche io sospetto a qualche corto...il problema è capire dove. Ma in ogni caso non dovrebbe accendersi lo stesso e segnalare il guasto attraverso dei bip? |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In generale, comunque, il comportamento delle schede madri per portatili differisce un po' da quello delle schede madri per desktop. Sono molto più silenziose e meno comunicative, solitamente (magari lampeggia qualche led).
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quindi da un certo punto di vista ci sono due correnti Invece dal controllo che hai fatto fare dicono che non funziona e che il problema è proprio la scheda madre . E in effeti sembra che non arrivi neanche un minimo di corrente elettrica............ Dopo fatta la prova della gtx 560m (ma secondo me non è neanche la gtx, comunque provare non costa nulla.....), ti fai sostituire la scheda madre, senza pagare nulla . Altrimenti la garanzia a cosa serve ? Non comprare più in futuro schede madri usate.............ce ne sono nuove a meno di 100 euro.............
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 18-11-2014 alle 13:23. |
||
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque li c'è qualcosa nella scheda madre, secondo me, poi..... Se non funziona anche con la prova suggerita, io me la farei cambiare, anche se l' hanno testata, visto che c'è la garanzia . E in futuro non comprerei schede madri usate
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
La scheda madre purtroppo non si trova nuova e se dovessi trovarla a 100€ sicuramente non la venderebbero.
prima di prenderla mi sn assicurato che fosse usata e non riparata o altro. Cmq domani che ho tempo provo a non montare la gpu e vedo cosa succede. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Prova anche senza collegare tutto il resto (ad esempio il monitor con può essere fonte di problemi elettric). Hai ancora la vecchia scheda madre? Lei tutta nuda accende?
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Si ho ancora la vecchia s.madre e anche un monitor di ricambio.
Ho praticamente un altro qosmio x770 dove prendere tutti i pezzi tranne cpu e gpu. Ma come faccio con la s.madre nuda a capire se funziona collegata solo all alimentatore? Ultima modifica di Blade76 : 19-11-2014 alle 07:05. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Trento
|
ciao, ti parlo da tecnico. In questi casi la soluzione è collegare solo l'indispensabile (scheda madre, cpu e 1 banco di ram) oltre al pulsante di accensione.
In questo modo escludi tutto il resto, che potrebbe causare corti. Se provi con la scheda madre, senza vga il pc dovrebbe partire e mostrare una schermata con sfondo bianco. Mi è successo spesso che, cambiando scheda madre e rimontando il pc con tutto il resto, ci fosse un componente che andava a danneggiare nuovamente la scheda appena montata. Il maggior imputato secondo me è la scheda video separata. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:27.