|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
hdd per server datato
ho avuto in regalo un server HP Proliant ML110 G2
avrà quasi 10 anni, Pentium 4 (3.00 o 3.20 o 3.40) memoria credo 1GB hdd 36.4GB 15000 RPM Wide Ultra320 SCSI sistema operativo windows server 2003 (credo) non lo ho ancora acceso. l'idea era di montare due hdd da 2tb in raid 1 installare Ubuntu Server e usarlo come backup dai portatili. leggendo in rete mi pare di capire che non supporta dischi di grandi dimensioni o sbaglio? Quote:
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
So che non è ciò che hai chiesto, ma non mi trattengo: anche con 2Tb utili sembra un tantino ingombrante. E forse gli anni vanno per 15...
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Quote:
Il server ha anche una gabbia in cui si trovano i cassetti hot-swap con i dischi? Se è questo il caso, di solito la gabbia non lascia spazio ad altri dischi supplementari perciò dovresti smontarla. Per aggiungere dei dischi sata, invece, andando a memoria, non mi sembra che la scheda madre preveda un controller integrato e quindi penso che dovresti comprare a parte un controller sata esterno su scheda pci o pci express. Questo però non sarebbe un grosso problema perchè ormai quei controller si trovano a pochi euro (qui nel mercatino ho visto un utente che ne vendeva uno a 2 Euro). Di solito, quei controller hanno una limitazione sulla dimensione massima del singolo disco, ma con dischi da 1 Tb non dovresti avere grossi problemi. Detto tutto questo, tenendo conto anche dell'intervento di DelusoDaTiscali e del fatto che il Pentium 4 non era proprio una delle cpu che avevano un basso consumo, devi valutare tu se il gioco vale la candela o meno. ![]()
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Fa prima a farsi un pc fisso comprando dei componenti hardware nuovi, soprattutto la scheda madre e il famoso processore ehhhhh.......che con i numeri che escono con Spectre e Meltdown ultimamente........ Magari ha anche installato un processore Intel.........alèèè giusto per concludere........ ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
preciso che non devo tenerlo acceso 24/24 a fare da server, lo accenderei una o due volte alla settimana, ci salverei i backup da tre portatili e basta.
non credo che per fare ciò serva un hardware molto complesso, il consumo non mi interessa. ha una scheda collegata al disco ultra scsi che potrei usare solo per il S.O. sulla scheda madre ci sono 4 connettori sata spazio per dischi ne ha a sufficienza
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Non li ho i dischi, per questo stò chiedendo, dovrei acquistarli.
Se il controller integrato non supporta dischi grandi, col controller pci si risolve il problema? Si può usare contemporaneamente il disco scsi per s.o. e due sata in raid per i dati? Grazie
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ehhhh.....bisognerebbe provare con l' hardware che c'è...........
Tanto i due dischi da 2 Tb li puoi sempre utilizzare con altri pc .
![]() |
#9 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Infine, come già detto da Tallines, l'hardware non è proprio l'ultimo grido in fatto di novità. Tieni conto che un server è una macchina pensata per restare accesa 24/7, quindi, se questo è un server dismesso da un'ufficio o altra attività, è probabile che quel pc abbia già molti anni di lavoro sulle spalle e, come tale, potrebbe andare incontro a guasti e/o rotture. Inoltre, paradossalmente, per un server è più usurante accenderlo e spegnerlo più volte piuttosto che lasciarlo sempre acceso. Comunque, non sapendo come è stata usata in passato la macchina in questione e in che stato sia, personalmente lascio a te la scelta se mettere in piedi il tutto o meno. ![]()
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Quoto l' intervento di Gianmpu
![]()
![]() |
#11 | |
Member
|
ho nuove info
messo in funzione nel 2009 sostituito nel 2015 era in una agenzia assicurativa, sostituito per passaggio a nuovo sistema. pentium 4 3.20 ghz due banchi da 256mb ddr400 cl3 ECC Red Hat Enterprise Quote:
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian Ultima modifica di gianmpu : 10-01-2018 alle 22:19. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
quanto potrebbe consumare un server come questo:
No link ad eshop ed ebay
Saluti Alessandro Ultima modifica di iasudoru : 11-01-2018 alle 15:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:16.