Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2018, 22:28   #1
vimak
Member

Iscritto dal: Jan 2009
hdd per server datato

ho avuto in regalo un server HP Proliant ML110 G2
avrà quasi 10 anni, Pentium 4 (3.00 o 3.20 o 3.40) memoria credo 1GB
hdd 36.4GB 15000 RPM Wide Ultra320 SCSI sistema operativo windows server 2003 (credo) non lo ho ancora acceso.

l'idea era di montare due hdd da 2tb in raid 1 installare Ubuntu Server e usarlo come backup dai portatili.

leggendo in rete mi pare di capire che non supporta dischi di grandi dimensioni o sbaglio?

Quote:
Integrated one Channel Ultra ATA for optical drive and 4 port Serial ATA (SATA) Host Controller or a Single Channel
Ultra320 SCSI Adapter (SCSI Models)
Support for up to four 1" Ultra320 non-hot plug SCSI hard drives or four 1" SATA NHP Drives or four 1" hot plug SATA HDD,
(depending on Model & Accessories)
Five total PCI slots (5 available on non-hot plug SATA models, 4 available on SCSI models, 4 available on hot plug SATA
model): three 64-bit/100MHz PCI-X at 3.3 Volt and one 32-bit/33MHz PCI at 5 Volt and one x4 PCI-Express slot.
Internal storage capacity of up to 584-GB (4 x 146-GB non-hot plug 1" SCSI HDD) (SCSI Models)
Internal storage capacity of up to 1-TB (4 x 250-GB hot plug) and 320-GB (4 x 80-GB non-hot plug) 1" SATA HDD (SATA
Model)
Old 09-01-2018, 10:31   #2
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
So che non è ciò che hai chiesto, ma non mi trattengo: anche con 2Tb utili sembra un tantino ingombrante. E forse gli anni vanno per 15...
Old 09-01-2018, 10:48   #3
gianmpu
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
leggendo in rete mi pare di capire che non supporta dischi di grandi dimensioni o sbaglio?
Dipende dalla configurazione con cui è nato il server. Se, come mi sembra di capire, ha dei dischi scsi ultra 320, ti dico che non esistono dischi da 1 Tb con quell'interfaccia.
Il server ha anche una gabbia in cui si trovano i cassetti hot-swap con i dischi?
Se è questo il caso, di solito la gabbia non lascia spazio ad altri dischi supplementari perciò dovresti smontarla.
Per aggiungere dei dischi sata, invece, andando a memoria, non mi sembra che la scheda madre preveda un controller integrato e quindi penso che dovresti comprare a parte un controller sata esterno su scheda pci o pci express. Questo però non sarebbe un grosso problema perchè ormai quei controller si trovano a pochi euro (qui nel mercatino ho visto un utente che ne vendeva uno a 2 Euro).
Di solito, quei controller hanno una limitazione sulla dimensione massima del singolo disco, ma con dischi da 1 Tb non dovresti avere grossi problemi.

Detto tutto questo, tenendo conto anche dell'intervento di DelusoDaTiscali e del fatto che il Pentium 4 non era proprio una delle cpu che avevano un basso consumo, devi valutare tu se il gioco vale la candela o meno.
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2018, 13:01   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da gianmpu Guarda i messaggi
Detto tutto questo, tenendo conto anche dell'intervento di DelusoDaTiscali e del fatto che il Pentium 4 non era proprio una delle cpu che avevano un basso consumo, devi valutare tu se il gioco vale la candela o meno.
Secondo me non vale la pena, anche perchè ammesso che riesca a mettere gli hd da 2 Tb, il controller a pochi euro......è tutto l' hardware che è leggermente old.........

Fa prima a farsi un pc fisso comprando dei componenti hardware nuovi, soprattutto la scheda madre e il famoso processore ehhhhh.......che con i numeri che escono con Spectre e Meltdown ultimamente........

Magari ha anche installato un processore Intel.........alèèè giusto per concludere........
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2018, 13:31   #5
vimak
Member

preciso che non devo tenerlo acceso 24/24 a fare da server, lo accenderei una o due volte alla settimana, ci salverei i backup da tre portatili e basta.
non credo che per fare ciò serva un hardware molto complesso, il consumo non mi interessa.

ha una scheda collegata al disco ultra scsi che potrei usare solo per il S.O.
sulla scheda madre ci sono 4 connettori sata
spazio per dischi ne ha a sufficienza
Old 09-01-2018, 13:37   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da vimak Guarda i messaggi
preciso che non devo tenerlo acceso 24/24 a fare da server, lo accenderei una o due volte alla settimana, ci salverei i backup da tre portatili e basta.
non credo che per fare ciò serva un hardware molto complesso, il consumo non mi interessa.

sulla scheda madre ci sono 4 connettori sata
spazio per dischi ne ha a sufficienza
Prova a collegarli e vedi cosa succede .
Old 09-01-2018, 14:16   #7
vimak
Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Prova a collegarli e vedi cosa succede .
Non li ho i dischi, per questo stò chiedendo, dovrei acquistarli.
Se il controller integrato non supporta dischi grandi, col controller pci si risolve il problema?
Si può usare contemporaneamente il disco scsi per s.o. e due sata in raid per i dati?
Grazie
Old 09-01-2018, 14:29   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Ehhhh.....bisognerebbe provare con l' hardware che c'è...........

Tanto i due dischi da 2 Tb li puoi sempre utilizzare con altri pc .
Old 09-01-2018, 14:57   #9
gianmpu
Senior Member

Quote:
Se il disco è da 36 Gb, per ubuntu server ci staresti molto largo. Io sul server ho la partizione root da 10 Gb e lo spazio occupato è fermo al 20% da molto tempo.
Quote:
Non li ho i dischi, per questo stò chiedendo, dovrei acquistarli.
Come dischi io in configurazioni simili di solito uso i Western Digital Re. Se acquistati nuovi hanno un certo costo, ma si trovano anche delle buone occasioni come usato nel taglio da 1 Tb.
Quote:
Se il controller integrato non supporta dischi grandi, col controller pci si risolve il problema?
Dipende dal controller. Se ti bastano due dischi da 1 o 2 Tb l'uno non dovresti avere problemi.
Quote:
Si può usare contemporaneamente il disco scsi per s.o. e due sata in raid per i dati?
E' possibile. L'unico problema è che in fase di avvio ogni controller raid ha una fase di scan dei dispositivi ad esso collegati, quindi se hai due controller i tempi di avvio si allungano.

Infine, come già detto da Tallines, l'hardware non è proprio l'ultimo grido in fatto di novità. Tieni conto che un server è una macchina pensata per restare accesa 24/7, quindi, se questo è un server dismesso da un'ufficio o altra attività, è probabile che quel pc abbia già molti anni di lavoro sulle spalle e, come tale, potrebbe andare incontro a guasti e/o rotture.
Inoltre, paradossalmente, per un server è più usurante accenderlo e spegnerlo più volte piuttosto che lasciarlo sempre acceso.
Comunque, non sapendo come è stata usata in passato la macchina in questione e in che stato sia, personalmente lascio a te la scelta se mettere in piedi il tutto o meno.
Old 09-01-2018, 16:49   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quoto l' intervento di Gianmpu
Old 10-01-2018, 08:54   #11
vimak
Member

ho nuove info
messo in funzione nel 2009 sostituito nel 2015
era in una agenzia assicurativa, sostituito per passaggio a nuovo sistema.
pentium 4 3.20 ghz due banchi da 256mb ddr400 cl3 ECC
Red Hat Enterprise

Quote:
Dipende dal controller. Se ti bastano due dischi da 1 o 2 Tb l'uno non dovresti avere problemi.
qualche modello consigliato? meglio PCI-X o PCI-express
Old 10-01-2018, 22:16   #12
gianmpu
Senior Member

Quote:
pentium 4 3.20 ghz due banchi da 256mb ddr400 cl3 ECC
512 Mb di ram sono pochini, anche se ubuntu server non ha grosse richieste in termini di ram data la mancanza di server grafico. Se fossi in te, proverei a vaedere come va ed eventualmente valuterei l'upgrade della ram

Quote:
qualche modello consigliato? meglio PCI-X o PCI-express
Decisamente pci express perchè il pci-x è stato un tentativo di dare al pci una nuova vita, ma non ha mai preso veramente piede. Le prestazioni infatti erano limitate dal sistema pci e il voltaggio di molte schede pci-x è diverso da quello del pci standard. Ciò spesso impediva di utilizzarle in uno slot pci "tradizionale" e questo vuol dire che, in caso di rottura della mobo e trasferimento del controller su un'altra scheda madre, dovresti recuperarne una che abbia degli slot pci-x (e ormai non sono così frequenti).

Ultima modifica di gianmpu : 10-01-2018 alle 22:19.
Old 11-01-2018, 14:07   #13
vimak
Member

quanto potrebbe consumare un server come questo:

No link ad eshop ed ebay

Ultima modifica di iasudoru : 11-01-2018 alle 15:08.
vimak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Gli USA e la NASA non vogliono perdere l...
Il nuovo iPhone 17 Air ha già un clone A...
Una capsula SpaceX Dragon ha acceso i mo...
3 nuovissime offerte sottocosto pi&ugrav...
Robot aspirapolvere Roborock Q7 M5 a pre...
Offerte sui TV LG su Amazon: OLED evo e ...
Il Galaxy Z Fold 7 è un successo:...
Amazon abbatte i prezzi hardware: come p...
Eureka J15 Ultra imbarazza la concorrenz...
ChatGPT: il piano Free diventa più...
Il prossimo top di gamma di Vivo sarà il...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
OnePlus e Hasselblad si separano: una nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian