Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 28-08-2014, 13:36   #1
sparwari
Senior Member

L'Avatar di sparwari

Iscritto dal: Jun 2005
scheda madre o hard disk?

ho un pc fisso con
pentium4 3.0 ghz (Prescott, socket 478),
scheda madre Asus p4p800s-x
2 memorie RAM DDR 1gb l'una
windows XP (service pack 2)

premetto che sono almeno 3 anni che non apro il case per fare modifiche hardware e quindi praticamente finora ha funzionato senza problemi.

ma da stamattina se premo il tasto di accensione il pc non funziona. o meglio più nel dettaglio:

- l'alimentatore dovrebbe funzionare visto che si accendono le luci e si avviano le ventole. la ventola del processore funziona.

- l' hard disk (maxtor ide-ata 80gb) non riesco a capire se possa essere funzionante o meno.
cmq sul case si accende la spia rossa che avvisa di "lettura dati". e resta poi fissa accesa.
non riesco a comprendere se sento o meno il rumore dell'hard disk che si avvia (purtroppo non ho più "orecchio" preciso in questi "umori", come un tempo....)

- la scheda madre non riesco a capire se possa essere funzionante o meno. noto che la tastiera (collegata via usb alla scheda madre) resta NON illuminata.

- sul monitor appare sempre la scritta "assenza segnale" e nè la schermata del bios nè la schermata di windows appaiono.

---

preciso che negli ultimi giorni mi capitava di ritrovarmi con il pc che "freezava" mentre era acceso e si bloccava (non schermata blu di windows. ma semplicemente si "congelava" la schermata che in quel momento compariva sul monitor...)

aggiungio che tutto il pc è sotto protezione contro sbalzi di tensione elettricità

---

cosa è successo?
si è bruciata la scheda madre?
si è rotto il processore?
si è rotto l' hard disk?
sparwari è offline  
Old 28-08-2014, 13:41   #2
sparwari
Senior Member

L'Avatar di sparwari

per cercare di individuare il componente danneggiato, ho nel frattempo fatto già questi test:

1 - hard disk montato su altro pc, in slave.
Compare in risorse di computer e si naviga nelle cartelle/files.
Quindi il disco fisso funziona!!

2 - tentativo di avvio del pc senza il disco fisso collegato.
Cmq non si avvia e non compare neanche la schermata del bios.
In pratica non cambia nulla...

3 - tentativo di avvio del pc con un solo banco RAM per volta.
In pratica non cambia nulla.
Ma possiamo dire che quindi non dovrebbe essere la RAM.

4 - tentativo di avvio del pc con il disco fisso collegato, dopo aver fatto il reset della scheda madre (ho infatti tolto la batteria a bottone per un 5 minuti).
c'è la differenza però che PRIMA del reset la spia rossa (che indica di "lettura dati") si accendeva e poi restava fissa accesa.
invece adesso, DOPO il reset, la spia rossa (che indica di "lettura dati") si accende per 4-5 secondi e poi si spegne. senza più accendersi.

Quindi con il reset un "effetto" c'è stato sulla "spia rossa"!!
non so se è un effetto che può essere utile o meno per capire qualcosa di più.... :-/

5 - tentativo di avvio del pc con il disco fisso collegato, dopo aver fatto il reset della scheda madre (ho infatti tolto la batteria a bottone per un 5 minuti).
inoltre ho allegerito il carico di consumo elettrico staccando diversi componenti (3 HD sata ed altre periferiche usb).

Non ho purtroppo altri alimentatori per fare una prova (sostituendo l'attuale alimentatore), ma cmq l'alimentatore attualmente in uso è un ottimo Seasonic M12II "Bronze Series" del 2010
http://www.seasonicusa.com/M12II-Bronze-650-750-850.htm
(comprato nuovo e usato sempre con a monte un sistema di protezione dagli sbalzi di elettricità)

6 - tentativo di avvio del pc SENZA i 2 banchi ram montati.
Pur avendo sul pc uno "speaker" collegato alla scheda madre, non si sente alcun "beep".

---

escluderei quindi hard disk e ram di sicuro.
Restano da testare meglio la scheda madre e l alimentatore, anche se (a mio parere) sembrerebbe più indizata la scheda madre...?!?!?!?

che ne pensate?
sparwari è offline  
Old 28-08-2014, 14:21   #3
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Grazie d'avermi segnalato il nuovo link, così mi tengo aggiornato e se posso t'aiuto... anche se penso d'averti già detto tutto quello che sapevo.

ciauz
isomen è offline  
Old 28-08-2014, 14:42   #4
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Facile abbia salutato la mobo. I condensatori han tutti la capocchia bella piatta e pulita?
Dumah Brazorf è offline  
Old 28-08-2014, 14:45   #5
sparwari
Senior Member

L'Avatar di sparwari

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Facile abbia salutato la mobo. I condensatori han tutti la capocchia bella piatta e pulita?
Per te è la mobo?

Esteriormente mi sembra tutto ok sulla mobo...
sparwari è offline  
Old 28-08-2014, 17:39   #6
quizface
Senior Member

L'Avatar di quizface

Iscritto dal: Jan 2003
e' facile che siano i condensatori che magari tu non vedi perché proprio attaccati al dissipatore della CPU
http://www.bakelit.hu/portal/static/...4381_orig1.jpg
nessun condensatore deve presentare rigonfiamenti

tutti e 5 i condensatori in foto hanno tutti dei rigonfiamenti, 2 addirittura hanno fuoriuscita di coibente
quizface è offline  
Old 28-08-2014, 20:05   #7
sparwari
Senior Member

L'Avatar di sparwari

grazie mille per la "lezione" sui condensatori.
non credevo che bastasse anche un così' pioccolo rigonfiamento del genere per ipotizzare problemi...!!

cmq ho visivamente analizzato proprio ora la mia scheda madre:
tutti i condensatori sembrerebbero buoni, senza rigonfiamenti nè laterali nè sulla testa. e non vedo fuoriuscite...

---

spero che il problema a questo punto sia davvero al scheda madre...

ho comrpato una scheda madre usata uguale a quella che già ho.
adesso devo attendere la spedizione...

e soprattutto spero che sia sufficiente smontare/montare la scheda madre ...senza poi dover formattare+reinstallare tutto (s.o. , software...)... altrimenti avrò davvero tanto tanto tanto da impazzire
sparwari è offline  
Old 31-08-2014, 08:04   #8
sparwari
Senior Member

L'Avatar di sparwari

ho fatto ulteriore test:

7 - sostituita la batteria tampone della scheda madre (CR2032) con una nuova batteria (appositamente comprata).
In pratica non cambia nulla...
sparwari è offline  
Old 31-08-2014, 08:05   #9
sparwari
Senior Member

L'Avatar di sparwari

...e sono sempre in attesa della scheda madre usata che è in viaggio probabilmente con un lentissimo corriere postale...

sparwari è offline  
Old 31-08-2014, 08:44   #10
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da sparwari Guarda i messaggi
...e sono sempre in attesa della scheda madre usata che è in viaggio probabilmente con un lentissimo corriere postale...

L'hai acquistata giovedi, già é tanto se l'hanno consegnata al corriere.

ciauz
isomen è offline  
Old 31-08-2014, 09:07   #11
sparwari
Senior Member

L'Avatar di sparwari

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
L'hai acquistata giovedi, già é tanto se l'hanno consegnata al corriere.

ciauz
hai ragione....

ma quando c'è ansia, un giorno sembra una settimana.
e poi forse amazon mi ha abituato troppo bene con i suoi corrieri 24h
sparwari è offline  
Old 31-08-2014, 09:11   #12
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Io non avrei speso nemmeno 1 € per un sistema del genere, troppo vecchio, non ne vale la pena se non per fini collezionistici.

Piuttosto, avrei comprato, usato, mobo+cpu+ram decenti, su mercatino te la cavi con una 70ina di €, ma almeno ha un pc che non si impicca appena incontra una pagina in flash e non consuma come una petroliera.

Ad esempio, ora ora, per circa quella cifra, c'è E2200, 4gb di ram e la relativa mobo... ma ho cercato per 20 secondi, sicuramente se ricerchi in manierà più approfondita trovi altro.
roccia1234 è offline  
Old 31-08-2014, 09:24   #13
sparwari
Senior Member

L'Avatar di sparwari

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Io non avrei speso nemmeno 1 € per un sistema del genere, troppo vecchio, non ne vale la pena se non per fini collezionistici.

Piuttosto, avrei comprato, usato, mobo+cpu+ram decenti, su mercatino te la cavi con una 70ina di €, ma almeno ha un pc che non si impicca appena incontra una pagina in flash e non consuma come una petroliera.

Ad esempio, ora ora, per circa quella cifra, c'è E2200, 4gb di ram e la relativa mobo... ma ho cercato per 20 secondi, sicuramente se ricerchi in manierà più approfondita trovi altro.
mi rendo ovviamente conto che è un sistema vecchio e che investire sopra dei soldi non vale economicamente la pena.

ma è un pc pieno di hardware (4 schede pci, 1 scheda agp, 5 hd...) e pieno di software.
se riesco a fare il cambio della schedra madre senza dover fare niente più (formattazione, isntallazione, tutto da zero....) il tempo risparmiato e lo stress evitato vale forse più degli euro spesi.

spero davvero di risolvere così

sparwari è offline  
Old 31-08-2014, 09:34   #14
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Dalle prove che hai fatto direi che il problema e proprio la scheda madre .

Se non hai fatto ancora questa prova :
Scollega dalla scheda madre , tutte le schede pci , e anche la scheda video e le ram , e disco fisso , lettori dvd , floppy , lascia solo il processore , avviando il pc dovresti sentire qualche bip di allarme del bios .
Se non senti nessun bip di allarme e quasi sicuro che sia la scheda madre guasta .
Se invece senti qualche bip di allarme , significa che qualche componente hardware che hai tolto e guasto . In questo caso rimonta tutto un pezzo alla volta finche non trovi il componente che blocca l' avvio .
alecomputer è offline  
Old 31-08-2014, 11:10   #15
sparwari
Senior Member

L'Avatar di sparwari

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Dalle prove che hai fatto direi che il problema e proprio la scheda madre .

Se non hai fatto ancora questa prova :
Scollega dalla scheda madre , tutte le schede pci , e anche la scheda video e le ram , e disco fisso , lettori dvd , floppy , lascia solo il processore , avviando il pc dovresti sentire qualche bip di allarme del bios .
Se non senti nessun bip di allarme e quasi sicuro che sia la scheda madre guasta .
Se invece senti qualche bip di allarme , significa che qualche componente hardware che hai tolto e guasto . In questo caso rimonta tutto un pezzo alla volta finche non trovi il componente che blocca l' avvio .
Appena mi arriva la scheda madre che ho comprato, inizierò a smontare pian piano tutto dall'attuale scheda madre.
e farò quindi questo ultimo test sulla scheda madre ...prima di smontarla definitivamente :-/

vi aggiorno appena ho news
sparwari è offline  
Old 31-08-2014, 11:30   #16
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
È una cosa che avresti già dovuto fare invece...

Quando si cerca un guasto, si eliminano gradualmente tutte le possibili variabili, fino ad arrivare ad una situazione in cui hai isolato o quasi il possibile componente malfunzionante.

Nel qual caso, potrebbe anche essere una scheda pci rotta che causa tutte queste rogne, o un hdd o un cavo difettoso, e tu avresti compato una mobo nuova per niente.

Devi togliere TUTTO, niente escluso, tranne mobo, cpu, dissipatore, alimentatore, altoparlante della scheda madre (non intendo le casse audio eh) e provare ad accendere.

La mobo (se sana) dovrebbe bippare all'impazzata causa assenza di ram.

Se non bippa, o è saltato l'ali o la mobo (la cpu è molto difficile che si rompa, gli altri due componenti sono molto più probabili.)
roccia1234 è offline  
Old 31-08-2014, 14:26   #17
sparwari
Senior Member

L'Avatar di sparwari

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
È una cosa che avresti già dovuto fare invece...

Quando si cerca un guasto, si eliminano gradualmente tutte le possibili variabili, fino ad arrivare ad una situazione in cui hai isolato o quasi il possibile componente malfunzionante.

Nel qual caso, potrebbe anche essere una scheda pci rotta che causa tutte queste rogne, o un hdd o un cavo difettoso, e tu avresti compato una mobo nuova per niente.

Devi togliere TUTTO, niente escluso, tranne mobo, cpu, dissipatore, alimentatore, altoparlante della scheda madre (non intendo le casse audio eh) e provare ad accendere.

La mobo (se sana) dovrebbe bippare all'impazzata causa assenza di ram.

Se non bippa, o è saltato l'ali o la mobo (la cpu è molto difficile che si rompa, gli altri due componenti sono molto più probabili.)
grazie per il suggerimento.

avendo ormai speso per la mobo sostitutiva, a questo punto prima di smontare tutto aspetto che già arrivi l'altra mobo.
smonto+ testo e, se non funziona la mobo, allora vorrà dire che rimonto tutto sulla nuova mobo!
altrimenti poi magari mi dimentico pure come vanno riposizionati tutti i cavi/connettori
sparwari è offline  
Old 05-09-2014, 22:40   #18
sparwari
Senior Member

L'Avatar di sparwari

scheda madre (usata) arrivata a casa!

come detto è una identica mobo, cioè una asus p4p800s-x

ho smontato la vecchia e rimontato la nuova mobo.
la schermata bios sivisualizza!
e poi si visualizza anche il logo win e poi si carica WinXp!

tuttavia c'è una cosa strana:
all' avvio del bios, il pc (speaker della mobo) emette 2 brevi beep.
il BIOS della scheda madre è un BIOS AMI.

cioè???

non si comprende bene se è un problema eventualmente della RAM (moduli) oppure un problema della scheda madre nel gestire la memoria?!?!?!
sparwari è offline  
Old 05-09-2014, 22:46   #19
sparwari
Senior Member

L'Avatar di sparwari

qui
http://support.microsoft.com/kb/85636

Number of Beeps:
2

Error Message:
Parity circuit failure

cioè???
sparwari è offline  
Old 05-09-2014, 22:57   #20
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Quel tipo di errore potrebbe essere causato da un problema alla ram , o alla scheda madre o ancora ad un errato settaggio nel bios .
Prova a verificare il funzionamento della ram utilizzando il programma memtest .
Poi controlla nel bios se la frequenza e i timing della ram sono settati correttamente , in caso prova a settarli manualmente .
alecomputer è offline  
 Discussione Chiusa

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian