Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Sono ormai sei mesi circa che utilizzo le Astro A50 come headset quotidiano per contenuti multimediali, musica e gaming ed è arrivato il momento di tirare le somme su quello che è un headset top di gamma con caratteristiche effettivamente ai vertici della categoria, ma che in questo lasso di tempo si è macchiato (anche in senso letterale) di alcune scelte fatte da Logitech non proprio ottimali
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2017, 13:35   #1
dark01
Member

Iscritto dal: Oct 2011
Z270 overclock i5 fino a 5ghz

Mi Consigliate una buona scheda per fare overclock fino a 5ghz, pensavo con un dissipatore ad aria della noctua tipo il dh-14 o il dh-15.

Ho visto che ci sono tantissime versioni con chipset z270 con prezzi piú disparati.

Io necessito solo di un buon overclock, non troppo spinto, eventualmente se non regge i 5ghz farei 4.8ghz e necessito dello slot Nvme m2

Non intendo fare SLI, credo mi prenderó una 1080 "accontentandomi".

Come budget per la motherboard pensavo a 150 euro circa, credo bastino per quello che voglio fare.

Fatemi sapere, grazie
dark01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2017, 14:06   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
nn conviene fare overclock sugli i5, il costo in piu fra mobo serie Z, cpu serie K, ram e dissi da oc
nn te lo ripaghi in prestazioni, ci si guadagna quando va bene un 4-5% in piu
insomma pagare un i5 quasi quanto un i7 (che ha 4 thread in piu) o un ryzen (che ha 2core e 8thread in piu) nn e un buon affare al girono d'oggi
ci fai solo gaming col pc o anche altro?

con la 1080 e un buon acocntentarsi se giochi a 1440p eh
se invece giochi in full-hd e uno spreco da suare
se giochi in 4k in effetti manca di potenza bruti
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2017, 18:59   #3
dark01
Member

Beh insomma il 7600k costa 100 euro in meno del 7700k

Principalmente gioco ma ci lavoro anche, programmo in php e ho un server locale con xdebug (ottimizzato malissimo per windows e va abbastanza lento con il mio 1075t)

Conto di giocarci in full HD a 144hz con dettagli al massimo, pensavo di usarla cosí la 1080
Old 08-06-2017, 19:15   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

dicevo rispetto ad un i7 nn serie K, quelli si trovano sui 280 euro volendo, togli 50-60 euro di scheda amdre, dai 20 ai 70-80 euro di dissipatore e nache una decina di euro in meno sulla ram
in effetti se lavori dei thread in piu ti possono tornare utili
io punterei un ryzen 1600, su quello nn pagheresti di piu x fare overclock nn ce un modello base e un modello sbloccato son tutti liberi di essere occati, su tuttte le shcede madri (ovviamente una shceda madre da 90 euro nn e adattissima all'overclock come magari lo e una da 180 euro)
x cui diciamo che se vuoi cmq overcloccare tocca spendere, siamo a piu di 500 euro tutto compreso ad esempio:
1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 1600 WRAITH 3400 AM4 BOX Wraith Spire 80W Cooler
Euro 193.75 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - MB AMD AM4 MSI X370 GAMING PRO [7A33-007R]
Euro 150.66 iva compresa
1 Pz - memory D4 3200 16GB C16 Corsair Ven k2 [CMK16GX4M2B3200C16R]
Euro 133.7 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 468,54 iva Comp.
+ dissipatore da oc, a seconda del case che vuoi usare, se lo preferisci ad aria o a liquido
(NOTA se nn fai oc esagerati anche con una mobo da 100-120 euro te la cavi)
Old 09-06-2017, 14:12   #5
dark01
Member

volevo rimanere su una configurazione intel per questione di ottimizzazione. Inoltre credevo che la frequenza influisse nei giochi (per reggere costantamente i minimo 144 fps).

Dici che non ci puó stare?
Old 09-06-2017, 18:32   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

certo ceh la frequenza puo influire, piu la frequenza di una cpu e alta piu macina calcoli
ma un processore come un i5/7 tirato in oc fa i 4,5/7Ghz e fa guadagnare rispetto alla frequenza di base un 5-7% come dicevo, cioe x dire passi da 100 a 106 fps o da 50 a 53 fps medi
l'ottimizzaizone di cosa?
cmq un i7 7000 ora come ora nn ha senso consiglairtelo, li sostituiranno coi nuovi modelli dal mese prossimo, poi in autunno e poi all'inizio del prox anno, intel dopo l'uscita dei nuovi processori amd si e svegliata
quindi se vuoi un intel aspetterei di vedere le varie novita, senno ti fiondi su un 6core (amd) e vstai tranquillo x un bel pò
Old 13-06-2017, 12:51   #7
dark01
Member

Ok grazie mi hai fatto cambiare idea!

Aspetteró l'uscita dei nuovi processori intel per il momento arragio con quello che ho. Piuttosto cambio solo GPU per giocare agli ultimi titoli.

Ultimo parere: se prendo una 1080 e gioco in 144fps, il mio processore (1075T) ce la fa a reggermi i 144 fps minimi?
Io credo di sí
Old 13-06-2017, 14:42   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si ce la dovresti fare
solo ceh piu che altro diversi giochi nn scalano benisismo ad alti frame rate
cioe se prendi una scheda video da 50 fps e ne rpendi una ceh va il doppio magari ne fai 85, e cosi via
quindi nn e detto che se nn abbassi i filtri, riesci a stare sempre over 144 fps, che e una frame rate mostruosamente elevato
ma hai gia uno shcermo 144Hz? senno ti direi melgio unos chermo free/g-sync
cmq ti conviene aspettare luglio x comrpare la 1080 o le nuove vega, cosi sicuramente il mercato un po verra scombussolato, e hai la facolta di scegliere una Vgega sa va di piu o una 1080 se si abbassano i prezzi ad esempio
Old 13-06-2017, 19:08   #9
dark01
Member

non ho ancora il monitor 144hz, preferirei piú fps ai vari g-sync, ecc che mi hanno convinto molto poco. Alla fine fanno un v-sync con meno (ma sempre con qualcosa in piú) input lag.

Vorrei provare un esperianze di gioco piú fluida e mi pare di aver capito che per questo servono piú fps, sia prodotti che resi reali da un monitor.
Con una 1080 (che é una scheda da 4k) mi aspetto i 144 fps minimo anche con dettagli al max
Old 13-06-2017, 20:03   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

beh in teoria l'occhio uumano nn dovrebbe accorgersi della differenza
sia se giochi con un v-sync adattivo sia se fai 144Hz a 144fps o di piu
xke il principio e quello
andare al massimo refresh rate comparandolo a quello del monitor
ma che acacda a 75Hz e 75 fps o a 144 nn si dovrebbe notare
casomai prova a vedere se riesci a testare di eprsona i vari schermi o al piu a vedere qualceh video serio a riguardo
purtroppo no nn in tutte le condizioni ce la neanche la 1080
https://tpucdn.com/reviews/MSI/GTX_1..._1920_1080.png
quindi x giocare a 144Hz dovresti stare basso coi filtri e aggiornare spesso la scheda video
francamente reputo molto piu vantaggioso free/g-sync
 Rispondi

Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Donne seviziate e barbe bruciate: le agg...
NVIDIA avverte: stiamo regalando il merc...
La visione di Cisco per il futuro: l'IA ...
JRC, allerta sull'IA Generativa: minori,...
Il tema portante di Google Cloud Summit ...
Un nuovo logo per HPE, per sottolineare ...
Lenovo LOQ: ecco un PC portatile che off...
Pixel 9, 9 Pro e 9 Pro XL scendono di pr...
La sonda spaziale ESA Solar Orbiter ha c...
NASA rinvia la missione Ax-4 per delle p...
Gaming su Mac: Steam si aggiorna per App...
Nothing Phone (3a) in offerta su Amazon:...
Il più compatto e leggero della s...
Quanto si ingrandisce e quanto ruota vel...
Shopify lancia la rivoluzione delle stab...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian