|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Aggiornamento pc amd
Dato che la configurazione va per i 4 anni (dissipatore, scheda video, e ssd anche più), potrebbe essere giunto il momento di aggiornare qualcosa. Cosa mi consigliate?
RAM: CML8GX3M2A1600C9B Scheda madre: ASROCK 990FX EXTREME3 CPU: Fx 6300 GPU: Sapphire 5850 xtreme SSD: Crucial M4 128 GB Dissipatore: Hyper 212 Plus |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
dipende dall'uso ceh fai del pc e dal budget a disposizione se sei un gamer dicci a cosa giochi ed a quale risoluzione |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ciao.
col pc faccio un po' di tutto ma finora sembra reggere tutto tranne i giochi come gta 5, che per girare non dico fluidi ma perlomeno accettabili, vanno ridotti di risoluzione e tutto il resto... la risoluzione è 1920x1080. ma tanto ho così tanti giochi vecchi da scoprire che raramente mi capita di abbassare di molto i dettagli. non sento una spiccata necessità di fare un upgrade, però se è un momento buono per gli acquisti e piazzare i componenti vecchi perché no ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
beh la shceda video ormai ha i suoi anentti io aggiornerei quella
la cpu l'hai mai overcloccata? che alimetnatore e case hai? budget di spesa che pensi di nn superare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
niente overlock
ho un corsair hx650 di questa serie qui http://www.corsair.com/~/media/Corsa...0_angled_1.png e un lancool k62 del budget non ne ho idea... diciamo quel che basta per "svecchiarlo" senza buttare via tutto mi sono accorto che nonostante gli anni il processore viene ancora consigliato (e costa anche di più)... Ultima modifica di Tommy Er Bufalo : 21-02-2016 alle 07:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
io potenzierei giusto il reparto video
dipende a cosa giochi e ceh filtri usi, diciamo ceh il top x giocare in utlra in full-hd e l'R9 390, ma voelndo se stai piu basso coi filtri magari te la cavi anceh con una spesa inferiore ai 300 euro si la cpu se la cava ancora bene, in piu e occabile |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
grazie per i suggerimenti. penso che terrò la nonnetta finché non si guasta, dato che non accenna a smettere di essere torturata (madvr o videogiochi, quindi lavora di continuo
![]() ciao ciao altra domanda, esistono schede madri amd per gli fx o le serie a con connessione firewire integrata, magari anche con connettore interno per il pannello frontale? Ultima modifica di Tommy Er Bufalo : 21-02-2016 alle 15:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
la prima versione dell'asus sabertooth 990fx ce
https://www.asus.com/it/Motherboards...pecifications/ nella rev.2 l'han tolta però |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
molto probabilmente si è guastato il processore (fx6300).
l'unico componente che ho cambiato dal primo post è la scheda video che è una r9 380 da 2 gb. se la scheda madre non si è guastata, pensavo di prendere un fx8350. è una buona scelta in abbinamento a scheda madre e ram? se si è guastata anche la scheda madre mi conviene aspettare le nuove uscite di questi giorni? ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
che problemi riscontri?
cmq e molto difficile ceh si rompa una cpu da sola (intendo senza averla maneggiata, nel 99% dei casi capita di romperle dai pin di contatto) |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
so che è difficile che si rompa, infatti ci sto rimanendo male
si accendono solo le ventole e il bios non fa nessun tipo di bip. ho provato a sostituire tutti i componenti e le ram le ho anche provate su un altro pc e funzionano, l'unica cosa che devo provare è il processore e lo proverò domani. ma dato che sembra essere lui il colpevole chiedo informazioni fin da subito ![]() avevo aperto una discussione in altre discussioni ma mi sembra sia vietato linkarla in un altro post mi interessava sapere anche se il dissipatore in mio possesso, il cooler master hyper 212 plus, è sufficiente per l'8350 Ultima modifica di Tommy Er Bufalo : 01-03-2017 alle 16:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2015
|
Provato un altro alimentatore?
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
si ho provato tutto tranne il processore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
|
Ciao.
Il dissipatore é buono. L'alimentatore..... Se sei passato da una scheda video da 100w ad una da 200 e passa. Potrebbe essere morto. ![]() Ci hai mai pensato? Puoi mettere una foto dell'etichetta dell'alimentatore dove sono indicate le tensioni? Con un buon alimentatore ed un bell'overclock sulla CPU vedrai come viaggia la 380 con gittià. ![]()
AMD Ryzen 5 5600X - 2x16 GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600 MHz CL16 - MSI B550 Gaming Plus - AMD RX6600 8GB - AOC FHD G-Sync Compatibile Ultima modifica di Roland74Fun : 01-03-2017 alle 18:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
l'alimentatore è un corsair hx650 quindi penso che lo conosciate bene tutti ed è più che esagerato
![]() per essere precisi è questa serie che dovrebbe essere la prima http://www.corsair.com/Media/catalog...0_angled_1.png |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
|
Si é bbuono, però fa prima a bruciarsi l'alimentatore o la mobo di un processore.
La scheda video, hai provato a rimettere quella precedente? Un processore fx lo trovi ora nel mercatino a poco prezzo visto che escono i nuovi AMD e tutti si distano di questi. Direi un 8320/50. Se vuoi stare più tranquillo coi consumi allora una versione E. 8320E/70E. 8 core si mettono a 4.0/4.2 GHz e colla 380 fanno 60+ fps in quasi tutti i giuochi.
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ma e successo qualcosa tipo fulmine che ha colpito l'impianto elettrico, sbalzi di corrente o qualcosa di simile
cmq concordo, se dovesse essere la cpu (occhio che si puo essere danneggia anche la scheda madre o l'ali) si ci puo stare un FX in versione E, sono anceh piu facilmente overcloccabili volendo il dissi va benone |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
è successo semplicemente che ho messo il pc in sospensione e quando sono tornato non si accendeva più
![]() sbalzi da escludere, ho anche un gruppo di continuità apc. ho provato un'altra scheda madre con scheda video integrata. se con scheda video precedente intendi la 5850, quella si è guastata 6 mesi fa. appena avrò modo di testare il processore del mio pc, se non funziona proverò quello dell'amico sui miei pezzi così se è guasta anche la scheda madre aspetto le nuove uscite. non mi interessa l'overclock e ho visto che con la mia asrock è sconsigliato dato che ha l'alimentazione 4+1. riassumendo: processore - da testare scheda madre - ne ho provate 2 di cui una con scheda video integrata scheda video - da provare quando si riuscirà a passare il POST ram - già testate e funzionanti alimentatore - ne ho provato un altro e non cambia nulla quindi se è il processore cerco un E ok? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
hai provato staccando il gruppo di continuità, ogni tatno sono loro ceh possono fare, a lungo andare, danni all'alimentatore
cmq che si frigga solo la cpu e alquanto improbabile e te lo dice uno che ne ha visti di pc rotti, server e e workstation, passano dove lavoro, considerando un 2/300 pc al mese come minimo le uniche cpu che ho visto rovinarsi da sole sono state ai tempi i pentium D xke erano degli altoforni, e con sistemi di dissipazione standard, nelle workstation tendevano all'autocombustione, ma dopo quelli hanno sistemato le cose si meglio un E, che ha lo stesso TDP della tua cpu attuale (si hai una shceda madre di fascia media ma economica sulle fasi di alimentazione, ma un overclock leggero senza overvoltare te lo puo reggere volendo) |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ho provato collegando la spina nelle prese che sono solo filtrate e non sotto la batteria, va bene lo stesso?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:17.