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Old 18-01-2017, 15:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/p...omo_66703.html

Il proprietario di una Tesla Model S è rimasto bloccato nel deserto per un assurdo motivo, adducendo la colpa alla tecnologia dell'azienda americana

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 18-01-2017, 15:14   #2
al135
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L'Avatar di al135
 
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Città: perugia
Messaggi: 8020
che domanda è? per entrambe le ipotesi è colpa dell'uomo.
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Old 18-01-2017, 15:19   #3
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44395
Tanto l'auto può essere avviata via iPhone
Oh non se ne salva Micca uno !!!
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Old 18-01-2017, 15:32   #4
Cappej
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L'Avatar di Cappej
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
Messaggi: 8906
in quei casi, la colpa sta "più in alto"...
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Old 18-01-2017, 15:35   #5
nickmot
Senior Member
 
L'Avatar di nickmot
 
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Città: Lucca
Messaggi: 13010
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Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Tanto l'auto può essere avviata via iPhone
Oh non se ne salva Micca uno !!!
In questo caso non l'avrebbe salvato nemmeno uno Xiaomi o qualunque altro smartphone.

La colpa ovviamente è del proprietario dell'auto, ha solo l'attenuante di essere rimasto abbastanza vicino a casa (10Km non sono un'enormità), quindi di aver comunque avuto l'accortezza di non infilarsi in guai troppo grandi.
__________________
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
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Old 18-01-2017, 15:38   #6
Vash88
Senior Member
 
L'Avatar di Vash88
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Messaggi: 5714
La colpa potrebbe essere di Tesla per me. Detta così può risultare poco sensata, cercherò di spiegarmi meglio. Questa situazione mi ricorda molto quella dell'uomo morto in macchina poiché la batteria si era scaricata mentre era sotto il sole cocente e le portiere della macchina sono elettriche. Ovviamente esisteva uno sblocco di emergenza ma non era ben visibile per non rovinare gli interni dell'auto.

Quella che può sembrare una piccola funzionalità può avere ripercussioni molto più pesanti di quanto ci si immagini soprattutto nel settore automobilistico, soprattutto quando entra in gioco la sicurezza. Se dai la possibilità di avviare la macchina da smartphone devi prevedere che la gente comincerà ad usarla regolarmente senza avere le chiavi con sè e si accorgerà che serve la rete cellulare per avviala solo quando non vi riuscirà più. In certe condizioni ciò può essere pericoloso per il proprietario.

Per ciò che riguarda la sicurezza bisogna adottare un approccio "fool safe", a prova di idioti e Tesla sia per quanto riguarda il software autopilot, che è nettamente inferiore a quanto si voglia far credere (ha sempre delle percentuali d'errore, ma il cliente tende a fidarsi più del dovuto perché viene chiamato "Guida autonoma") che in un aggiunta di una funzionalità come lo sblocco remoto dimostra di non seguire. Non onosco il software Tesla ma un modo sensato di usare questa funzione solo in caso d'emergenza prevede un numero di attivazioni mensili massimo molto basso e un attenta pianificazione del comportamento della macchina (piuttosto che lasciare a piedi qualcuno in mezzo al deserto sarebbe meglio che essendo una funzione d'emergenza la macchina non si potesse bloccare e rimanese pronta in stand-by).

Per tutti questi e altri motivi Tesla a ha bisogno di crescere mentalmente, di approciarsi al modo di fare di una casa automobilistica consolidata perché le macchine non possono venir trattate alla stregua di un elettrodomestico.
__________________
3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb
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Old 18-01-2017, 15:46   #7
Wonder
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L'Avatar di Wonder
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 2555
L'americano medio è Omer Simpson, cosa ci si potrebbe aspettare di più? Soliti ciarlatani tutto facile facile e si scordano come gira il fumo veramente
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Old 18-01-2017, 16:00   #8
Phoenix Fire
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L'Avatar di Phoenix Fire
 
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Città: Aprilia
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Originariamente inviato da Vash88 Guarda i messaggi
La colpa potrebbe essere di Tesla per me. Detta così può risultare poco sensata, cercherò di spiegarmi meglio. Questa situazione mi ricorda molto quella dell'uomo morto in macchina poiché la batteria si era scaricata mentre era sotto il sole cocente e le portiere della macchina sono elettriche. Ovviamente esisteva uno sblocco di emergenza ma non era ben visibile per non rovinare gli interni dell'auto.

Quella che può sembrare una piccola funzionalità può avere ripercussioni molto più pesanti di quanto ci si immagini soprattutto nel settore automobilistico, soprattutto quando entra in gioco la sicurezza. Se dai la possibilità di avviare la macchina da smartphone devi prevedere che la gente comincerà ad usarla regolarmente senza avere le chiavi con sè e si accorgerà che serve la rete cellulare per avviala solo quando non vi riuscirà più. In certe condizioni ciò può essere pericoloso per il proprietario.

Per ciò che riguarda la sicurezza bisogna adottare un approccio "fool safe", a prova di idioti e Tesla sia per quanto riguarda il software autopilot, che è nettamente inferiore a quanto si voglia far credere (ha sempre delle percentuali d'errore, ma il cliente tende a fidarsi più del dovuto perché viene chiamato "Guida autonoma") che in un aggiunta di una funzionalità come lo sblocco remoto dimostra di non seguire. Non onosco il software Tesla ma un modo sensato di usare questa funzione solo in caso d'emergenza prevede un numero di attivazioni mensili massimo molto basso e un attenta pianificazione del comportamento della macchina (piuttosto che lasciare a piedi qualcuno in mezzo al deserto sarebbe meglio che essendo una funzione d'emergenza la macchina non si potesse bloccare e rimanese pronta in stand-by).

Per tutti questi e altri motivi Tesla a ha bisogno di crescere mentalmente, di approciarsi al modo di fare di una casa automobilistica consolidata perché le macchine non possono venir trattate alla stregua di un elettrodomestico.
non conosco tesla, ma se nel "mauale utente" ci fosse un classico asterisco, con scritto in caratteri piccoli a fondo pagina: "attenzione è richiesta connessione internet", allora secondo le la colpa è sopratutto dell'utente che non ha letto le istruzioni
__________________
Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo
Inventario Steam contattatemi se interessati
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Old 18-01-2017, 16:15   #9
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21780
Bloccato nel deserto in grassetto a metà del testo è proprio ridicolo; posso capire che formalmente sia corretto ma stiamo parlando di una persona che era a 10 km da casa...
Comunque ovviamente non è colpa di nessuno se non dell'utente, esattamente come con le chiavi tradizionali.
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Old 18-01-2017, 16:20   #10
qboy
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L'Avatar di qboy
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 6453
Quote:
Originariamente inviato da Vash88 Guarda i messaggi
[..]Tesla sia per quanto riguarda il software autopilot, che è nettamente inferiore a quanto si voglia far credere [..]Non conosco il software Tesla [..]
(piuttosto che lasciare a piedi qualcuno in mezzo al deserto sarebbe meglio che essendo una funzione d'emergenza la macchina non si potesse bloccare e rimanese pronta in stand-by).
Prima fai intendere di conoscere a fondo il software Tesla o Tesla in generale (nettamente i feriore a quanto si voglia far credere) e poi dici di non conoscere il software stesso caro mio..

Inoltre io direi che solo sbagliando si impara, se il povero pirla è uscito di casa senza chiavi in mezzo al deserto , la prossima volta vedrai che non se le dimensioni toccherà facilmente. Qui vogliamo veramente difendere l'idiozia umana vedo
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Old 18-01-2017, 17:05   #11
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 23139
Quote:
Originariamente inviato da Vash88 Guarda i messaggi
La colpa potrebbe essere di Tesla per me. Detta così può risultare poco sensata, cercherò di spiegarmi meglio. ...cut..
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
non conosco tesla, ma se nel "mauale utente" ci fosse un classico asterisco, con scritto in caratteri piccoli a fondo pagina: "attenzione è richiesta connessione internet", allora secondo le la colpa è sopratutto dell'utente che non ha letto le istruzioni
Esatto: basta una nota e la questione diventa puramente un discarico di responsabilità legale esattamente come quando sottoscrivi una VDSL di Tim e dichiari di detenere un cellulare: se infatti manca energia elettrica all'armadio ripartilinea (ARL ), l'ONU che fornisce il segnale ottico fino a casa mediante poi il cavo in rame va ko e di conseguenza anche se hai un modem VDSL sotto gruppo di continuità (UPS) non riceverai alcun segnale telefonico dato che la fonia è VoIP. Quindi se sottoscrivi quel contratto, dichiari di accedere anche ad altra rete, in questo caso cellulare. Per ragioni simili, il provider ISP non si prende la responsabilità se vuoi installare un antifurto servendoti della rete di comunicazione fornita dalla fonia VoIP o mediante rete dati, proprio a causa del possibile potenziale blackout della centrale Enel cui l'ARL è collegato (con la VDSL non sono più telealimentati da centrale), il che non permetterebbe all'antifurto di funzionare non tanto per la rete elettrica dell'impianto domestico (basta un UPS) ma appunto per la rete di telecomunicazioni. Poi non chiedetemi come mai Tim non ha previsto se non in casi veramente eccezionali la posa di UPS per gli ARL.

Ultima modifica di giovanni69 : 18-01-2017 alle 17:15.
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Old 18-01-2017, 18:01   #12
MorgaNet
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Messaggi: 2066
La colpa è della selezione naturale, che in questo caso non ha funzionato a dovere....
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Old 18-01-2017, 18:05   #13
Zappz
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L'Avatar di Zappz
 
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Messaggi: 14032
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Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
non conosco tesla, ma se nel "mauale utente" ci fosse un classico asterisco, con scritto in caratteri piccoli a fondo pagina: "attenzione è richiesta connessione internet", allora secondo le la colpa è sopratutto dell'utente che non ha letto le istruzioni
Come ha detto non e' un elettrodomestico, quando c'e' in ballo la sicurezza della persone e mi dai la possibilita' di usare il telefono al posto delle chiavi, deve funzionare sempre ed in qualsiasi condizione.
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
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Old 18-01-2017, 18:18   #14
Notturnia
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L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12454
bastava implementare un hotspot da automobile o una banale connessione BT per permettere al cellulare di comunicare con la vettura anche in assenza di copertura..

non posso accendere l'auto se sono al 4° piano interrato di un garage se voglio usare il cellulare che mi dicono che puo' attivarla perchè, pur essendo DENTRO la macchina non ho internet ?.. ma neanche una volgare BMW ha questo problema.. o fiat.. sanno riconoscere se la chiave elettronica è dentro o fuori dal veicolo..

tesla sarà in grado di discriminare se il cellulare via BT è dentro o fuori dall'auto e quindi puo' permetterne l'avvio o meno..

sistemi ci sono ma non si implementano, per quanto economici, fino a che non c'è una causa o un morto.. vedi il fatto che tesla chiama AUTO PILOT un sistema di guida assistita.. ci scappa il morto e allora dicono che si chiama AUTO PILOT ma solo perchè fa figo.. in realtà non è auto pilot.. solo assistita.. ma non lo vendiamo se diciamo assistita..
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Old 19-01-2017, 08:51   #15
h4xor 1701
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L'Avatar di h4xor 1701
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 772
infatti bastava per una volta fare a meno di internet ed implementare la tecnologia anche su connessione diretta Bluetooth
che comunque andare in giro nel deserto senza chiavi è una cazzata lo stesso, il telefono poteva scaricare, rompersi o perdersi ...poi vedi come ti diverti nel Nevada
__________________
CPU:Ryzen 7 5800X [CoolerMaster ML360M] RAM:32Gb Corsair Vengeance DDR4 oc@3200Mhz MB: X570 Aorus Master GPU: Inno3D RTX 3090 iChillX4 PSU: Corsair AX750M Drives: M.2 Samsung 870 EVO 500GB+3x260GB DREVO SSD RAID0 Audio: ASUS Essence STX II Case: Corsair Obsidian 450D|Monitor: Sony Bravia XE80 43" 4KHDR + 2x24" FullHD16:10|HTPC: Ryzen 5 2600X-DDR4 16GB Ballistix-ASRock SteelLegend-Asus STRIX GTX960| Thinkpad T440p|T480 |Dell PowerEdge R720|R610|CustomSAN
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Old 19-01-2017, 09:20   #16
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Scusate ma che articolo sarebbe ?
L'auto può essere messa in moto con lo smartphone ma è OVVIO che se non c'è campo non funziona.
Tesla che colpa avrebbe scusate ?
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
non conosco tesla, ma se nel "mauale utente" ci fosse un classico asterisco, con scritto in caratteri piccoli a fondo pagina: "attenzione è richiesta connessione internet", allora secondo le la colpa è sopratutto dell'utente che non ha letto le istruzioni
Ci vuole un manuale pure per l'A-B-C ?
Più che per le istruzioni la causa è del guidatore che non usa il cervello.

Ultima modifica di nickname88 : 19-01-2017 alle 09:22.
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Old 19-01-2017, 09:42   #17
biagicus
Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 69
Auto che si accendono con smartphone.... magari con il bluethooth...
Insomma dove stiamo andando. Voglio un pò di sana meccanica
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Old 19-01-2017, 09:56   #18
Rubberick
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L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11738
Piuttosto mi domando ma un telefono satellitare integrato in macchina in versione minimale solo con funzioni di emergenza no? Comunque quelle vetture hanno un costo, non credo che sia un optional davvero tanto costoso..
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Old 19-01-2017, 09:59   #19
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
Piuttosto mi domando ma un telefono satellitare integrato in macchina in versione minimale solo con funzioni di emergenza no? Comunque quelle vetture hanno un costo, non credo che sia un optional davvero tanto costoso..
Guarda che ci sono le chiavi per ogni situazione.
Nelle auto tradizionali senza chiavi nemmeno ti permettono di partire, l'accensione via smartphone è un optional, non una soluzione di emergenza.

E l'auto in questione è una berlina stradale, non un mezzo per escursioni.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2017, 10:53   #20
PietroGiuliani
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Messaggi: 529
Quote:
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*snip*
Ci vuole un manuale pure per l'A-B-C ?
Più che per le istruzioni la causa è del guidatore che non usa il cervello.
ATTENZIONE: non usare il forno a microonde per asciugare i gatti

Stessa cosa... comunque sì... BT o Wi-Fi sarebbe stato meglio, ma c'è un po' dappertutto una frenesia di controllo che se una cosa non passa da un server centrale e il fornitore non la controlla... dai videogiochi ai fitness tracker alle auto appunto.
__________________
Xiaomi Redmi Note 3 Pro High Edition 3/32GB
...lo scrivo in firma perché ha un nome talmente lungo che a ripeterlo ogni volta consumerei la tastiera...
PietroGiuliani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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