Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2017, 19:07   #1
alessio.91
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2015
Scelta iMac

Un conoscente mi ha chiesto un parere su quale iMac comprare ma io ormai sono anni che sono fuori dal mondo desktop/all in one e per di più lui utilizzerebbe programmi simil-archtettura tipo autocad e roba del genere, programmi che non rientrano nel mio bagaglio "tecnologico". Mi date qualche dritta? Tipo, tra le configurazioni base vedo sei tipologie tra 21 e 27 pollici http://www.apple.com/it/shop/buy-mac/imac le può prendere tutte in considerazione o alcune sono da scartare a priori e perché? Che mi sapete dire per quanto riguarda le schede grafiche? Poi non ho mai capito del tutto cos'e' il Fusion Drive. Immagino che le configurazioni con HD siano da scartare a priori o no? Purtroppo l'acquisto e' urgente. Grazie Mille a tutti.

Ultima modifica di alessio.91 : 04-01-2017 alle 19:16.
alessio.91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2017, 20:02   #2
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Esatto, il fusion drive (o l'SSD se non ha esigenze di spazio) sono il minimo, gli hard disk base sono così lenti che viene voglia di suicidarsi piuttosto che usarli. Al limite in molti usano il sistema completamente avviato da un ssd su box USB3.

Gli schermi meglio puntare ai retina 4K o 5K, in base alla disponibilità economica. Non che quelli basi siano male ma la differenza è enorme. Per fare cad 2d una scheda video vale l'altra.

È un vero peccato che sia urgente perchè a marzo dovrebbero uscire i modelli completamente rivisti...
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2017, 20:57   #3
alessio.91
Senior Member

Grazie della risposta. Mi spieghi cos'e' il Fusion Drive? Per quello che so e' una combinazione tra un HD e un SSD ma in che rapporto? Cioè io vedo ad esempio Fusion Drive da 1TB, ma quanto di quel TB e' di HD e quanto di SSD? Oppure non ho capito nulla io?

Purtroppo gli si e' rotto il PC che usava, comunque gli chiederò se può aspettare ma la vedo difficile.

Ultima modifica di alessio.91 : 04-01-2017 alle 21:09.
Old 04-01-2017, 21:32   #4
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Quote:
Originariamente inviato da alessio.91 Guarda i messaggi
Grazie della risposta. Mi spieghi cos'e' il Fusion Drive? Per quello che so e' una combinazione tra un HD e un SSD ma in che rapporto? Cioè io vedo ad esempio Fusion Drive da 1TB, ma quanto di quel TB e' di HD e quanto di SSD? Oppure non ho capito nulla io?

Purtroppo gli si e' rotto il PC che usava, comunque gli chiederò se può aspettare ma la vedo difficile.
da un po' sono cambiati, il fusion drive da 1tb sono 24gb di ssd e un hd meccanico da 1tb, quello da 2tb invece ha 128gb di ssd e ovviamente 2tb di meccanico. Tu comunque vedrai sempre 1 o 2 tb totali, la parte di ssd viene gestita in maniera invisibile dal sistema. Le prestazioni sono a metà strada tra un hd meccanico ed un ssd. Se non serve spazio comunque l'SSD interno sarà comunque molto più veloce. Ma con il fusion drive almeno il computer è usabile, altrimenti è davvero come avere una Ferrari e montarci le gomme della Panda.

Anche a me si è rotto il Mac... proprio il giorno dopo il black friday, con unieuro che scontava il 25% :facepalm: ho dovuto comprare di corsa un ricondizionato. Tra l'altro anche gli ultimi 4 giorni prima di capodanno unieuro scontava 500 euro per spese sopra i 2000 e 250 sopra i 1000 mi sa che io e il tuo amico siamo sfigati uguale
Old 05-01-2017, 10:57   #5
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Un conoscente mi ha chiesto un parere su quale iMac comprare ma io ormai sono anni che sono fuori dal mondo desktop/all in one e per di più lui utilizzerebbe programmi simil-archtettura tipo autocad e roba del genere, programmi che non rientrano nel mio bagaglio "tecnologico". Mi date qualche dritta? Tipo, tra le configurazioni base vedo sei tipologie tra 21 e 27 pollici http://www.apple.com/it/shop/buy-mac/imac le può prendere tutte in considerazione o alcune sono da scartare a priori e perché? Che mi sapete dire per quanto riguarda le schede grafiche? Poi non ho mai capito del tutto cos'e' il Fusion Drive. Immagino che le configurazioni con HD siano da scartare a priori o no? Purtroppo l'acquisto e' urgente. Grazie Mille a tutti.
Per prima cosa c'è da considerare il budget di spesa del tuo amico in base alle sue esigenze... Senza questo dato si va a naso e c'è il rischio di acquistare qualcosa che alla fine non corrisponda alle sue necessità.

Comunque sia, per quanto riguarda gli iMac da 21.5", da evitare assolutamente il modello entry level, quello da 1279 Euro, visto che è equipaggiato con un dual core, una integrata HD e non Iris Pro ed ha poche opzioni per lo storage. Meglio sarebbe orientarsi sul 4K con l'opzione di 16GB di ram e l'unità SSD da 512GB ( 2449 Euro di spesa ).
Altrimenti ci si può spostare sui 27" 5K con il modello base con magari l'opzione Fusion Drive da 2TB ( sugli iMac 5K i dischi meccanici sono da 7200Rpm ) per 2489 Euro di spesa. Potrà inoltre beneficiare di una GPU discreta con 2GB di ram video e potrà espandere direttamente la memoria di sistema in base alle sue necessità visto che è direttamente accessibile e non saldata su scheda.
Old 05-01-2017, 11:15   #6
alessio.91
Senior Member

Grazie al vostro aiuto posso fargli una iniziale scrematura e dargli qualche certezza, poi ovvio deciderà lui se accettare o meno i consigli. Escluderei i due da 21" senza display retina e le configurazioni con HD. La memoria e' espandibile su quali modelli? Perché potrebbe risparmiare inizialmente sulla RAM per concentrarsi sull'archiviazione e poi magari in futuro fare l'upgrade, e' una buona idea?

Sul prezzo effettivamente devo chiedere, quando abbiamo parlato non me ne ha accennato.
Old 05-01-2017, 15:46   #7
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Grazie al vostro aiuto posso fargli una iniziale scrematura e dargli qualche certezza, poi ovvio deciderà lui se accettare o meno i consigli. Escluderei i due da 21" senza display retina e le configurazioni con HD. La memoria e' espandibile su quali modelli? Perché potrebbe risparmiare inizialmente sulla RAM per concentrarsi sull'archiviazione e poi magari in futuro fare l'upgrade, e' una buona idea?

Sul prezzo effettivamente devo chiedere, quando abbiamo parlato non me ne ha accennato.
La memoria è espandibile direttamente dall'utente solamente sui modelli da 27"...
Old 05-01-2017, 18:46   #8
alessio.91
Senior Member

Nel caso in cui invece volesse optare per il 21" sarebbe una bestemmia prendilo con 8GB di RAM?
Old 05-01-2017, 18:53   #9
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Bestemmia no, ma gli potrebbero andare stretti.... Purtroppo con i 21.5" bisogna decidere subito in fase di acquisto...
Old 05-01-2017, 19:15   #10
alessio.91
Senior Member

Secondo te e' plausibile che a Marzo vengano presentati nuovi modelli? Perché solitamente l'hardware viene presentato in Autunno. Ci sono rumors su che novità ci potrebbero essere?
Old 06-01-2017, 08:20   #11
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

L'unica cosa certa è che i nuovi iMac arriveranno nel corso di questo anno... quando non è dato sapere, ma si può fare una previsione seguendo Intel.
Proprio in questi giorni sono stati resi disponibili i modelli desktop delle CPU di settima generazione Kaby Lake, ma mancano quelli " R " che equipaggiano i modelli intermedi e top da 21.5".
Quindi penso che Apple farà come nel caso dei MacBook Pro di nuova generazione, ovvero scegliendo di affidarsi alla piattaforma Skylake, sesta generazione, che coprirebbe tutte le necessità di tutta la linea iMac, ed allora sarebbe ipotizzabile una presentazione a Marzo dei nuovi modelli.
Old 08-01-2017, 18:27   #12
maxpiz
Senior Member

L'Avatar di maxpiz

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
L'unica cosa certa è che i nuovi iMac arriveranno nel corso di questo anno... quando non è dato sapere, ma si può fare una previsione seguendo Intel.
Proprio in questi giorni sono stati resi disponibili i modelli desktop delle CPU di settima generazione Kaby Lake, ma mancano quelli " R " che equipaggiano i modelli intermedi e top da 21.5".
Quindi penso che Apple farà come nel caso dei MacBook Pro di nuova generazione, ovvero scegliendo di affidarsi alla piattaforma Skylake, sesta generazione, che coprirebbe tutte le necessità di tutta la linea iMac, ed allora sarebbe ipotizzabile una presentazione a Marzo dei nuovi modelli.
Pensate che i nuovi iMac potranno avere upgrade solo per le CPU, oppure potrebbe esserci qualcosa di veramente innovativo anche per altre cose?
Mi spiego: sto per prendere un iMac 27" Retina i5 a 3,3GHz + R9 M395 e SSD interno da 512GB che per le mie esigenze di fotoamatore è più che sufficiente; quindi non ho l'esigenza di aspettare i nuovi iMac per maggiore potenza, ma se poi uscissero degli iMac davvero innovativi sia per design che per Hardware o Software, poi mi roderebbe di avere gia un modello "vecchio":
Quindi cosa pensate che arriverà con i nuovi iMac oltre a nuove CPU?
maxpiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2017, 20:25   #13
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

È da un bel po' che non vengono aggiornati, per cui si auspica un cambiamento radicale, un po' come lo è stato per i nuovi MacBook Pro, e non un semplice speed bump. Probabilmente ci saranno nuovi schermi con spazio colore più profondo P3 ecc.

Certo che se fanno la minchiata di alzare il prezzo di 300 euro e lasciare i vecchi allo stesso prezzo a sto punto non fa differenza vale il solito discorso, se non puoi farne a meno (= ci guadagni col mac) compra ora, altrimenti vale la pena aspettare.
Old 09-01-2017, 09:47   #14
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Originariamente inviato da Para Noir Guarda i messaggi
È da un bel po' che non vengono aggiornati, per cui si auspica un cambiamento radicale, un po' come lo è stato per i nuovi MacBook Pro, e non un semplice speed bump. Probabilmente ci saranno nuovi schermi con spazio colore più profondo P3 ecc.

Certo che se fanno la minchiata di alzare il prezzo di 300 euro e lasciare i vecchi allo stesso prezzo a sto punto non fa differenza vale il solito discorso, se non puoi farne a meno (= ci guadagni col mac) compra ora, altrimenti vale la pena aspettare.
Io invece NON mi auspico un cambiamento radicale come i MacBook Pro visto che stiamo parlando di desktop e non di laptop computer.
Quindi mi piacerebbe NON vedere l'eliminazione dello slot SD Card, l'eliminazione delle USB 3 type A; bensì mi piacerebbe invece vedere l'affiancamento delle porte thunderbolt 3 a quelle USB, l'eliminazione definitiva dei dischi meccanici da 5400 rpm oppure l'introduzione di default del Fusion Drive ( magari con tagli SSD maggiori ). Inoltre mi auguro di NON vedere una tastiera con touchbar ma solamente con il touchID.
Per quanto riguarda le performance bhè oramai le differenze tra le CPU SkyLake e KabyLake sono pressoché nulle, mentre sul lato GPU discrete le nuove Vega di AMD non arriveranno subito, quindi prevedo che si rimanga sulle Polaris.

Infine spero che i prezzi non vengano aumentati in maniera oscena ed ingiustificata come per i MacBook....

Ma chissà perché credo proprio che rimarrò deluso!!
Old 09-01-2017, 11:34   #15
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Sì scusami, ho usato la parola sbagliata. Anch'io non auspico un cambiamento, ma mi puzza che ci sarà o almeno la gente se lo aspetta. Le usb3 non hanno senso, ormai hanno puntato su usb-c e secondo me saranno solo usb-c (come anche i monitor LG 5k ultrafine fatti fare apposta). Sulla scocca mi aspetto bordi più netti, meno cornici attorno allo schermo e un grigio siderale
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Silent Hill f: svelato il peso in GB e p...
iPhone 17, Air, 17 Pro e Pro Max: TUTTI ...
YouTube Music mette i testi delle canzon...
Dreame Aqua10 Ultra Roller scende di pre...
Revolut raggiunge i 4 milioni di clienti...
Le serie GTA e CoD dominano la classific...
James Dyson Award Italia 2025: il proget...
Google AI Plus è il nuovo piano low cost...
Nikon ZR è la prima cinema camera...
Sony lancia PlayStation Family: l'app ch...
Windows: Microsoft risolve finalmente i ...
Huawei punta sul mercato auto europeo: i...
La telepatia diventa realtà: una start-u...
Il Samsung Galaxy S26 Pro sarà un...
Amazon: in arrivo degli occhiali AR per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian