|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
installare Ubuntu
ciao a tutti, volevo provare ubuntu ma non riesco a installarlo
possiedo portatile con win 10 ho creato una partizione con easeUS ho scaricato la iso dal sito ho creato con rufus e poi con unetbootin la chiavetta usb l'installazione si ferma con tutte due le versioni con la scritta unable to find a medium containing a live file system essendo la prima volta che provo linux qualcuno mi puo aiutare? grazie in anticipo e tanti auguri di buone feste |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
- controllato il disco/iso ?
- sembra un problema di costruzione della chiavetta non conosco rufus (viene consigliato su windows) perche hai bisogno di usare anche unetbootin? (o l'uno o l'altro) guide: http://wiki.ubuntu-it.org/Installazi...stallareUbuntu http://wiki.ubuntu-it.org/Installazi...eazioneLiveUsb |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Te lo dice una che ha usato Windows per 20 anni : fai una bella installazione pulita da DVD, pialla l'hard disk e installa solo il sitema operativo buono
Prima di fare questo magari prova Ubuntu in modalità live, cosi' il passaggio risulta meno traumatico.... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
ben detto. Anche Mint è ottimo come primo Linux.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
@hatch sono all'antica, ho installato Ubuntu (64bit, l'HD di win 10 è GPT) da DVD (con un lettore USB) subito dopo avere (re)installato Win 10, tutto liscio, mi ha regolarmente creato il menù di multiboot e credo che come me ce ne siano migliaia.
Se proprio non riesci a rimediare un lettore DVD dovresti spulciare la procedura di creazione del pendrive di installazione.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
...battuta simpatica, ma tecnicamente non c'é un motivo al mondo per non usare il multiboot, io ce l'ho su 3 PC, Ubuntu con Win XP, Win 8.1 e Win 10 rispettivamente.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Se hai buona RAM io preferisco la soluzione guest OS su macchina virtuale. Così lo usi quelle 4 volte all'anno quando ti serve e quando non ti serve non sta lì a rompere.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
In fondo il multiboot fa il suo con poco, l'importante è che il s.o. che usi "quattro volte l'anno" non sia quello di default alla partenza in modo che una volta acceso non devi correre a cambiare la selezione ("correre" se c'hai il pc sotto al TV e la tastiera sul tavolinetto del divano va inteso letteralmente)
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:58.