|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Spegnimenti improvvisi PC
Salve a tutti, ho uno stranissimo problema con il PC, il modello è SAMSUNG NP700Z5A, nell'ultimo mese ha iniziato a spegnersi da solo in momenti del tutto casuali e in modo totalmente indipendente da quello che sto facendo, la cosa strana però è che lo fa solo a batteria! quando il computer è collegato all'alimentazione non è mai successo, la cosa più naturale da pensare è che si tratti di un problema di batteria, ed è quello che ho pensato anch'io, infatti l'ho sostituita, il fatto è che non ho risolto nulla, il difetto continua ad esserci!
![]() Non è neanche un problema di virus perchè giusto ieri ho formattato il PC proprio per scongiurare anche quest'evenienza (o un qualunque altro difetto software), ma il problema è rimasto, non ho proprio idea di quale possa essere il problema, tra l'altro a volte succede dopo pochi secondi dall'accensione, altre volte sta anche più di un'ora acceso senza dare nessun problema, avete qualche idea??? io non so più cosa pensare Ho effettuato un ulteriore test in queste ore, ho tenuto il PC acceso in modalità provvisoria finchè non si è scaricata la batteria e il pc non si è MAI spento, questo mi porta a pensare che sia un problema software, più in specifico di driver, probabilmente uno installato di recente visto che il problema lo da solo da poco tempo come ho scritto sopra, ma resta il dubbio, perchè il problema si presenta solo a batteria? a questo non so come rispondere, inoltre non ho idea di come fare a capire quale sia il driver colpevole, qualcuno sa aiutarmi? Ultima modifica di dani900 : 27-11-2016 alle 18:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Ragazzi mi permetto di uppare la discussione perchè non so più a cosa appellarmi, ho rifatto altre volte il test con la modalità provvisoria e il computer continua a non spegnersi mai (se si fosse spento anche in quel caso mi sarei rassegnato ad un difetto hardware irreparabile), ho anche installato ubuntu per verificare che il problema non fosse Windows, ma purtroppo anche in quel caso il computer continua a spegnersi improvvisamente quando va a batteria, evidentemente si tratta di un driver di base che si attiva sia con ubuntu che con windows (ma che non si attiva in modalità provvisoria) e che presenta il difetto esclusivamente quando si va a batteria, ma non ho idea di come fare a capire quale sia il colpevole, qualche idea??
![]() ![]() ![]() Ultima modifica di dani900 : 03-12-2016 alle 14:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Quoto anch'io l'intervento di Eress. Se il problema si verifica sia con Windos che con Linux è un problema hardware perchè i due sistemi operativi non hanno driver in comune o altro che non sia l'hardware. L'unico strato software che condividono è il firmware dei dispositivi, ma questo è salvato di solito nel singolo dispositivo, quindi rientra nella definizione di hardware.
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Hai provato a tenere controllate le temeperature della cpu? Perchè una delle caratteristiche della modalità provvisoria è usare meno servizi e questo stressa meno la cpu, che invece in modalità "normale" o con Ubuntu lavora a pieno carico.
Per sicurezza, hai provato a testare la ram con memtest?
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:30.