|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Ventola a velocità massima
Salve a tutti, ho da poco un problema riscontrato sul mio PC fisso. Da diverso tempo il boot era lentissimo (circa un minuto prima che venisse lanciato il boot loader) ma tutto funzionava bene una volta partito ; questo fino a qualche giorno fà quando il PC non riusciva nemmeno ad arrivare alla schermata dove poter entrare nel BIOS (non si sentiva nemmeno il classico bip in fase di avvio). Pensando si fosse totalmente scaricata la pila del BIOS l'ho sostituita ed in effetti è ripartito
![]() ![]() ![]() La mia configurazione è : MoBo : Acer EQ45M CPU : Intel Core 2 Quad Q9400 RAM : 8GB DDR3 GPU : NVIDIA GeForce GTX 960 Non sapendo più dover metter le mani mi affido ai vostri consigli ![]() Grazie in anticipo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Quasi sicuramente c' è un impostazione nel bios che ti permette di ridurre le velocità delle ventole . Nel bios comunque non trovi un comando diretto per le ventole come in speedfan , nel bios trovi voci gia preimpostate tipo "performance" o "silence" .
In caso se riesci aggiorna il bios all' ultima versione disponibile . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ho appena aggiornato il BIOS all'ultima versione recente ma niente da fare, ancora il solito problema della ventola. Metto in allegato ciò che mi mostra SpeedFan: la temperatura di 66 gradi che si vede sulla MoBo è la stessa che vedo nel BIOS alla voce "CPU Temperature (PECI Mode)".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
|
Quote:
processore che lavora in modo deciso ? problemi di dissipazione ? visto che già da bios , quindi senza risparmi energetici attivati, hai quelle temperature, penso più in problemi al sistema di dissipazione. . |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
veramente la CPU segna 33º
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
In effetti è un pò ambiguo : da BIOS alla voce "CPU Temperature (PECI Mode)" mi da 66 (senza unità di misura) e system temperature 33°C ; mentre da SpeedFan ho i valori che ho messo in allegato. Molto strano. E tutto da quanto ho resettato la prima volta il BIOS cambiando la pila
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
L'unica cosa che son riuscito a fare per controllare le ventole è switchare su Ubuntu e tramite i tool a riga di comando lmsensors e fancontrol abbassare al minimo la ventola ; questo però non risolve il problema di base, perchè appena premo per chiudere il sistema la ventilazione riparte a massima potenza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:52.