|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2014
|
Problema PC...Processore?
Ciao ragazzi, purtroppo questa volta non sono qui per ascoltare i vostri consigli in vista di cose positive quali un acquisto di fotocamera o PC bensì per chiedervi un consiglio su come poter risolvere un problema che da stamani affetta il mio netbook asus....
infatti dopo che lo accendo e si avvia Windows 7 si avvia una schermata nera con la freccia bianca che non ne vuole sapere di andarsene...ho provato a togliere la batteria, a riavviarlo o a tener premuto CTRL alt e canc e poi cliccare su disconnetti ma niente... se clicco su gestione attività dopo aver premuto CTRL alt e canc rimane la schermata nera se lo avvio in modalità provvisoria si avvia ovviamente con i limiti che comporta la modalità provvisoria... (non cè neppure il wifi) praticamente è ciò che succede in questo video https://www.youtube.com/watch?v=ZNUIFGujuSs è un problema del processore? che mi consigliate di fare? a cosa è dovuto il problema? grazie infinite, spero di non aver sbagliato sezione. un saluto chiara Ultima modifica di chiaretta.milano : 24-10-2016 alle 08:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
|
se in modalità provvisoria si avvia senza problemi, direi che il problema del pc è più porbabilmente di tipo software. Dalla modalità provvisoria dovresti cmq poter accedere a internet via cavo/wifi scegli "modalità provvisoria con rete".
-- FeedBack Mercatino -- "Too much LAG will kill you / if you can't make up your mind / decided to change provider" -- cit. [FR3DD!3]m3rcury■■■■■■ Ryzen 7 3700x | Asrock B450m Steel Legend | HyperX 2x8GB 3200Mhz | Sapphire RX570 Pulse mini 4GB | Samsung 980 PRO | EVGA SUPERNOVA G3 550W | Win11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
devo anche dire che ultimamente compariva ogni tanto la schermata blu con quella lunga scritta e lo riavviavo togliendo la batteria o tenendo premuto il tasto di accensione ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
|
Schermo blu è 99% un problema hw, ma prima della cpu possono essere le ram o l'hd, nel tuo caso però partirei da una bella installazione pulita dell'os e poi controllare tutto il resto
![]() |
#5 |
Member
|
dunque mi consiglieresti di reinstallare windows 7 rimuovendo tutto ciò che prima era installato nel computer?
il ripristino non è sufficiente vero? purtroppo al momento dell' acquisto non mi venne dato il cd di windows 7, sapete se si può scaricare su internet? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Guarda se hai una partizione di ripristino, magari...
Oppure se vuoi testare l'HW puoi usare una qualsiasi distribuzione di Ubuntu...
-- FeedBack Mercatino -- "Too much LAG will kill you / if you can't make up your mind / decided to change provider" -- cit. [FR3DD!3]m3rcury■■■■■■ Ryzen 7 3700x | Asrock B450m Steel Legend | HyperX 2x8GB 3200Mhz | Sapphire RX570 Pulse mini 4GB | Samsung 980 PRO | EVGA SUPERNOVA G3 550W | Win11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ubuntu c'ha il memtest per la RAM...
Basta googlare un po' e trovi un sacco di opzioni per testare ogni componente: RAM HDD/SSD CPU http://askubuntu.com/questions/31724...ems-in-windows
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
invece sostituire windows con ubuntu me lo consigliate?
ubuntu non ha bisogno del product key? che pro e contro ha? grazie infinite |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq io ti consiglio di usare ubuntu per la diagnostica dell'hardware... Una volta stabilito che l'hw non ha problemi puoi trqnuillamente installare da zero Win7. Ubuntu è un SO opensource il che significa che puoi scaricarlo e installarlo gratuitamente legalmente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Non ha key perchè è completamente free. Io te lo consiglio, se non giochi a roba only windows o non hai bisogno di programmi che funzionano solo con Windows è l'ideale. Prima di tutto ti consiglio di guardare tutte le versioni di Ubuntu, tra le quali: Kubuntu, Xubuntu, Linux Mint, ma ce ne sono molte altre. Personalmente ti consiglio Linux Mint, che ha nella iso di installazione tantissime utility, come VLC player e Gimp, ed è molto leggero; come sistema operativo ricorda parecchio l'interfaccia di Windows XP o di 7, ed è abbastanza user friendly
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Ubuntu L ho scaricato e messo sull usb attraverso il programma consigliato ma purtroppo quando vado in bios e poi in boot per impostare l avvio da usb non è presente la voce usb...
Cosa devo fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
che modello di netbook è?
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ok, ma non m'hai detto il modello! Leggi qui: https://www.asus.com/it/support/Article/565/
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
asus k53sv
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
È possibile sia questo l asus che ho?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Ciao, quello che hai linkato è un notebook da 15.6" e non un netbook.
Non conoscendo il modello, è difficile dirti più di quello che ti hanno già detto... Io ricordo che una volta il mio PC ebbe un problema molto simile a quello del video, e risolsi con un reset del BIOS (togliendo la batteria tampone sulla scheda madre per 1-2 minuti)... però era un desktop; in sostanza avevo settato una risoluzione troppo alta rispetto a quelle supportate. Nell'ordine, io farei (se non funziona il primo, passa al successivo): -prova con versione live di ubuntu -reset BIOS -test RAM (con memtest86) -test Hard Disk (dovresti toglierlo e provarlo su un altro pc, oppure metti un altro hard disk sul tuo netbook e vedi cosa succede) -formattazione e reinstallazione sistema operativo Quote:
![]() Fai delle foto, piuttosto, del menu del bios alla voce boot order
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
il mio è un notebook (computer grande con porta cd)
foto boot bios con usb inserita https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...3b&oe=5812E3AD Ultima modifica di chiaretta.milano : 26-10-2016 alle 15:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:16.