|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
RAM hardware reserved 8 GB
Salve a tutti.
Ho 4 banchi di RAM corsair vengeance 1600 MHz da 4 GB ciascuna, identiche. Se ne inserisco due in dual channel, vengono giustamente individuati 8 GB e 8 GB utilizzabili; se ne metto 3 (perdendo il dual channel), risultano dal task manager, 12 GB ma solo 8 utilizzabili; se ne inserisco 4, dal bios mi risultano 16 GB in dual; dal task manager risultano 16GB installati ma sempre solo 8 GB utilizzabili!!! Ho cercato in rete e tutti riportano al problema nel msconfig in quanto spesso risulta impostata una quantità di RAM massima; a me non è così; non è spuntata l'opzione! Idee? Ho anche provato a resettare il BIOS ma è stata solo una perdita di tempo. PS. Ho Windows 10 64 bit. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Qual è la tua configurazione? Mi sembra più un limite del chipset.
![]() |
#3 |
Member
|
Ho appena scritto la configurazione in firma... strano che sia un problema di chipset. La RAM viene comunque individuate dal BIOS... strano che non riesca a indirizzare 16 GB di RAM
PSU Corsair rm 850i -Asus Sabertooth 990FX R2 -AMD FX-8350 - Ram Corsair Vegeance 8 GB DDR3 1600 MHz - MSI Geforce GTX 770 2 GB - Samsung SSD 850 EVO 500 GB - Unità meccanica da 1 TB- Dissipatore CPU Arctic Liquid freezer 120. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Sembra che il tuo controller abbia dei problemi con più di 8gb e frequenze superiori a 1333mhz... prova ad impostare la velocità a 1333mhz e mettere più ram
![]() |
#5 |
Member
|
Ciao, scusa se non ho più risposto ma nel frattempo, come ho scritto nell'apposito post, ho cambiato scheda madre! Ora i banchi di ram non li ho più quindi per ora mi accontento di 8 GB
PSU Corsair rm 850i -Asus Sabertooth 990FX R2 -AMD FX-8350 - Ram Corsair Vegeance 8 GB DDR3 1600 MHz - MSI Geforce GTX 770 2 GB - Samsung SSD 850 EVO 500 GB - Unità meccanica da 1 TB- Dissipatore CPU Arctic Liquid freezer 120. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:19.