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#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 186
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Schermo laptop nero...
Ho un asus pro62j, aggiornato a win10 home premium. Nessun problema fino a due giorni fa. Ho spento il pc (shut down), che si è spento regolarmente dopo aver effettuato un update di windows. Il giorno dopo, schermo completamente nero: non compare neanche il logo ASUS prima del caricamento di windows. Siccome le lucine si accendono, ho provato (dopo vari tentativi infruttuosi) a connettere un secondo monitor; ed in effetti, dopo aver penato un po', qualcosa è comparso, offrendosi di diagnosticare e riparare il pc (!). Pensando a qualche casino dell'ultimo aggiornamento, ho fatto fare il restart dall'ultimo restore point, ma non è cambiato niente: riesco ad avere il display sul secondo monitor, ma quello del laptop rimane nero. Prima di arrendermi e pensare ad un semplice (?) problema hardware del display, c'è qualche cosa da tentare?
La scheda grafica è Nvidia Geforce GT240M, e il driver installato è il Nvidia 9.18.13.4192, del 13/10/15. |
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#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Verona
Messaggi: 103
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Il fatto che con un altro monitor riesci a vedere (tutto, o solo la schermata di errore?), mi fa pensare inevitabilmente ad un errore hardware del display, ma tu prova a fare questi passaggi:
Pannello di controllo > Gestione dispositivi. Raggiungi la voce Monitor e guarda se è presente anche il display "di bordo". Se sì, fai un clic su Proprietà e scopri se il sistema lo vede funzionante oppure no. Controlla anche se è disabilitato o addirittura disinstallato. Poi aggiorna il suo driver. Purtroppo, di solito, l'aggiornamento dei driver di periferica è mendace, ovvero: dice che c'è già installato "quello migliore" ma a volte non è affatto vero. Comunque, se riesci ad arrivare alla schermata in cui ti propone la diagnostica, tu fagliela fare.
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Ognuno di noi è l'altro degli altri. Ultima modifica di il vero NAP : 08-09-2016 alle 19:57. Motivo: aggiunta ulteriore di testo |
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#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 186
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Come dicevo, all'inizio mi ha proposto di diagnosticare il pc, ma l'unico suggerimento alla fine era di fare un restart, per cui avevo deciso di tornare al restore point. Ed è partito (sul secondo monitor).
Sulla gestione dispositivi, alla voce monitor, mi trovo solo due "generic pnp monitor," entrambi funzionanti (device working properly), con driver microsoft. Se vado alla gestione del display (sempre da pannello di controllo) invece mi trovo display 2 = MA982k e display 1 = HSD160PHW1. Se seleziono quest'ultimo, non riesco a far nulla, gli altri campi sono grigi. Forse è proprio un guasto hardware... |
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#4 |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Verona
Messaggi: 103
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Sì, scusami per l'incomprensione precedente.
Se la gestione grafica del display di bordo è "ombreggiata", allora sì: significa che il sistema non sa più cosa fare con quel display. Lo vedi nell'elenco solo perché quelle informazioni vengono fornite al sistema da ciò che è registrato nel bios. Verso l'inizio dell'elenco, se c'è una voce: "Altre periferiche" che mostra un triangolo giallo, con un esclamativo al centro, e che riporta la sigla del monitor, oppure qualcosa come: Periferica sconosciuta, allora hai la certezza che (purtroppo accade anche con l'hardware di buona qualità) il display di bordo è andato. Tuttavia, sono uno di quelli che non crede alle coincidenze, quando non hanno una logica tangibile. Sto dicendo che seppure possa sembrarti verosimile, credo invece che l'aggiornamento che avevi fatto può essere tranquillamente "innocente".
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#5 |
Member
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 186
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Sono abbastanza d'accordo. Indubbiamente, è una strana coincidenza, ma che non si veda neanche il logo iniziale che, (scusami se sbaglio) dovrebbe essere visualizzato dal bios prima del caricamento del s.o. tende ad escludere (una violta tanto) responsabilità microsoft. Ora il problema è cosa far del mio fedele asus (è il primo problema serio che mi dà in 5 anni, e ci ho "giocato" parecchio...).
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#6 |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Verona
Messaggi: 103
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Stai dicendo che il logo di avvio non lo vedi neanche col monitor aggiunto? Se sì, c'è da considerare che il monitor aggiunto entra in azione tramite un processo diverso da quello a cui viene sottoposto il display di bordo, sia che tu lo abbia collegato via VGA o che tu l'abbia fatto via HDMI. Ciò significa che il monitor aggiunto entra in funzione in un secondo momento e quindi potrebbe mostrarti soltanto il caricamento dell'interfaccia (la parte grafica interattiva del sistema).
Ora che ci penso, con un notebook è successo anche a me, che non andava il display. Per mia fortuna sono preparato per le riparazioni hardware. Lo aprii, e il guasto era nella piattina che collega il display alla scheda madre: l'unica parte hardware soggetta a logorio fisico, dovuto alle centinaia, forse migliaia di volte che alziamo e abbassiamo "la copertina del libro". Quella piattina, volenti o nolenti, è soggetta a una microtrazione, ogni volta. Nel mio caso si trattava dell'interruzione di uno dei numerosi fili della piattina. Ma, in ogni caso, non si ha la certezza che il guasto stia in un'interruzione di uno o più fili della piattina; potrebbe essersi verificato un cortocircuito a monte, o a valle, dei collegamenti. In sintesi: se conoci uno bravo (e onesto) in fatto di riparazioni, potresti cavartela con una 50ina di euro, ossia quell'oretta che serve per aprirlo, fare una diagnostica semplice con un comunissimo tester, e richiuderlo dopo aver fatto due microsaldature per un bypass dell'eventuale interruzione di uno o più fili. Ma sappi che, per mani esperte, ma pigre, è più facile cambiare l'intera piattina (mezz'ora di lavoro in meno).
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#7 |
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