|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Messina
|
Problema hard disk sata non riconosciuto da windows.
Qualche mese fa ho effettuato sul mio pc un raid 0, con 2 hard disk sata...era la prima volta che mi cimentavo e l unico modo che sono riuscito a far funzionare è stato quello di abilitare da windows tutti i canali per il raid in questo modo. (Ho 4 porte sata nella scheda madre)
![]() Avevo anche un hard disk da 80Gb collegato tramite IDE, che funziona regolarmente. Visto che pero ho un hard disk sata da 640 GB inutilizzato, pensavo di usare questo come had disk per foto e video in modo da non rischiare di perderli, pero windows non me lo riconosce....mentre il bios me lo riconosce solo se disabilito alcuni canali del raid....però in questo modo non si avvia windows perche non rileva piu i dischi correttamente per il raid... C'è un modo per far funzionare questo hard disk da 640 GB insieme al raid? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Che scheda madre hai? In molte schede, l'impostazione raid vale su tutte le porte sata quindi non è possibile collegare dischi singoli. In alcune schede, però, sono previste porte sata che possono essere gestite separatamente rispetto al raid.
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
È la scheda madre di un PC preassemblato Packard bell. Adesso non ricordo il nome...(appena posso metto il nome)
Io so che ci sono 4 porte sata, però non capisco perché dal BIOS mi chiama le porte sata 1 primario sata 1 secondario sata 2 primario e sata 2 secondario... I dischi in raid sono collegati sule porte fisiche sata 1 e sata 2.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Perchè probabilmente quella scheda madre prevede solo livelli raid 0 oppure 1. In entrambe questi livelli una configurazione è fatta necessariamente di 2 dischi. Avendo impostato le porte in raid, la tua scheda ha "accoppiato" le 4 porte a due a due. Quindi sata1 primary e sata1 secondary sono le porte a cui collegare una coppia di dischi usati nello stesso raid mentre quelle identificate come sata2 sarebbero per un secondo raid.
A questo punto, dubito che la scheda madre permetta la gestione del disco singolo. Al limite, con pochi euro puoi aggiungere una scheda pci express con delle porte sata supplementari a cui collegare il disco singolo. Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Il programma EVEREST mi dice che la scheda madre è quest: Nome scheda madre Abit NF-M2S / Acer EM61PM/EM61SM / ECS GeForce6100SM-M(2) / Packard Bell MCP61SM-AM
sulla scheda madre c'è scritto invece solo l'ultima sigla MCP61SM-AM REV 1.0A Quote:
Ryzen 1600 - MSI B350M Mortar - 2x8 Gb RAM 3200Mhz CL16 - Asus 5450 Silent - SSD Samsung 250 GB - Cooler Master Silencio 352 - Thermaltake Smart SE 530W Trattative Concluse: Vendita [1] [2] [3] [4] Ultima modifica di robox88 : 13-08-2016 alle 02:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Quella scheda madre è prodotta da ecs, quindi siamo proprio nella fascia bassa del mercato. Come già detto, l'unico modo per collegare un disco singolo senza rinunciare al raid è aggiungere una scheda pci express con delle porte supplementari
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:31.