|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2016
|
Asus Z53E
Salve a tutti!
Innanzitutto chiedo scusa se scrivo di un argomento già trattato, ma ho cercato e non mi sembra di aver trovato nulla. Premetto che non sono assolutamente esperto, quindi chiedo consiglio a voi. Già da qualche tempo ho un Asus Z53E che, a dir la verità, non mi ha mai dato noie, e si che di lavoro ne ha fatto... Al momento gli unici interventi che ho fatto sono stati la sostituzione della batteria e l'aumento della ram a 4GB. Prossimamente vorrei sostituire anche l'HD con un SSD, ma mi chiedevo se fosse possibile cambiare anche la CPU con qualcosa di più prestante. La situazione attuale è questa: Scheda Madre: https://www.dropbox.com/s/y28auutf3g...Madre.JPG?dl=0 Processore: https://www.dropbox.com/s/u32ygdsmv1uuyeh/CPU.JPG?dl=0 Ringrazio fin da ora quanti risponderanno ![]()
Mauro Ultima modifica di MauroDautilia : 09-05-2016 alle 18:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
|
Ciao! Sì, puoi cambiare il processore.
Considerando che parti da un T7100 credo che puntare a qualcosa tipo T8100/T8300 o T9300/T9500 sia ciò che potrà darti maggiori benefici. Ci sono anche altre serie, anche Pentium, ma non ti discosteresti troppo dal tuo attuale processore.
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie per la risposta veloce!
Sono processori compatibili con la Scheda Madre in uso oppure dovrò aggiornare il BIOS?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
|
Ho dato un'occhiata alle baseline di Performance Tool e si trova una scheda madre uguale alla tua con un T9300, quindi i Penryn sembrano andare senza problemi. L'aggiornamento del BIOS prima di questo tipo di upgrade è sempre fortemente consigliato.
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Allora mi tocca verificare se il BIOS è aggiornato.
Spero di trovare indicazioni utili sul sito della Asus. Intanto grazie ![]()
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Niente da fare...
Sul sito Asus non trovo più riferimenti al Bios del mio notebook...
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
Ho seguito il tuo consiglio ed ho appena finito di installare il T9500: la differenza rispetto a prima è apprezzabile! Ho notato che anche la ram rende di più, è possibile? Grazie ![]() P.S. - Non c'è stato bisogno di mettere mano al BIOS.
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Domanda da inesperto
La CPU sembra fare bene il suo dovere, solo ho notato che tra i due core c'è sempre differenza di temperatura, sia a riposo che a pieno regime.
E' normale? Temperature a riposo Temperature a pieno carico Mi domando: se le percentuali di carico sono le stesse per tutti e due i core non dovrebbero essere corrispondenti anche le temperature? ![]() Grazie.
![]() |
#9 | |
Junior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:02.