Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2016, 10:11   #1
TheNyo
Member

Iscritto dal: Jan 2016
Problema "OC" i5 3570k senza cambiare voltaggi

E' da 4 anni che ho un i5 3570k con dissipatore CM TX3 EVO, scheda madre P8Z77-V LX e PSU Corsair GS600... mai overclockato in vita mia dunque andateci piano

Bene, leggendo in giro ho capito che con questa scheda madre (la più economica Asus Z77 ai tempi dell'acquisto) e con questo dissipatore overclock medii-alti non li devo neanche considerare

Dunque stavo pensando di provare a fare il massimo (e sicuro) overclock possibile senza toccare voltaggi etc, dunque solo cambiando il moltiplicatore

Nella mia ignoranza sono andato nel BIOS a cambiare solo ed esclusivamente il CPU Ratio (la Turbo Mode si disabilita automaticamente):

Nella pagina principale del BIOS mi porta il cambiamento ma quando loggo in Windows, lancio CPU-Z e CoreTemp e mi trovo con velocità 3799Mhz e Multiplier x38.0 (16-38) anche lanciando IBT non cambia

Son ritornato nel BIOS e disabilitato SpeedStep per provare se cambiava ma stessa cosa

Dunque mi sa che ci sta qualche altra cosa da cambiare ma non capisco cosa, sembra che il multiplier sia lockato a 38

Chiedo aiuto a chi ne sa più di me
TheNyo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2016, 13:35   #2
Firefox3484
Member

Iscritto dal: May 2013
Se modifichi il cpu ratio, la frequenza resta bloccata a quello che imposti tu, se vuoi che la cpu cambi frequenza in base al carico lascia cpu ratio su auto e cerca in cpu features i turbo e aumenta quelli Se no prova a disabilitare C1e e speedstep

Ultima modifica di Firefox3484 : 19-10-2016 alle 13:42.
Firefox3484 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2016, 14:18   #3
TheNyo
Member

Quote:
Originariamente inviato da Firefox3484 Guarda i messaggi
Se modifichi il cpu ratio, la frequenza resta bloccata a quello che imposti tu, se vuoi che la cpu cambi frequenza in base al carico lascia cpu ratio su auto e cerca in cpu features i turbo e aumenta quelli Se no prova a disabilitare C1e e speedstep
Ho provato a lasciare CPU Ratio in auto e cambiare il Turbo:

Ma il risultato non cambia, nel BIOS sembra cambiato ma in Windows:

PS: cos'è quel VID in CoreTemp? Quando lascio tutto a default quel VID sta a 1.22xx durante IBT, dopo che ho cambiato sto Ratio (solo ed esclusivamente quello, tutto il resto è a default) sta ad 1.30xx

Ultima modifica di TheNyo : 19-10-2016 alle 14:21.
Old 19-10-2016, 17:10   #4
Firefox3484
Member

hai disabilitato c1e e speedstep?
Vid è il valore di tensione garantita da intel entro il quale la cpu andrà a velocità di default, è di fabbrica non è riportato in tempo reale

Ultima modifica di Firefox3484 : 19-10-2016 alle 17:14.
Old 19-10-2016, 20:52   #5
TheNyo
Member

Quote:
hai disabilitato c1e e speedstep?
Vid è il valore di tensione garantita da intel entro il quale la cpu andrà a velocità di default, è di fabbrica non è riportato in tempo reale

Per avere quelle impostazioni C1E C3 etc devo settare il CPU Ratio in questa pagina più di 37-38 e cosi Turbo Mode si disabilita automaticamente e al riavvio compaiono C1E C3 etc

Adesso anche in Windows ho 4Ghz ma vorrei sapere cosa sono sti C1E C3 C6 Package C, li posso lasciare in Auto o Abilito/Disabilito?

Il resto degli screen è uguale apparte quello con Turbo Ratio e Ratio Sync Control che sono oscurati
Old 20-10-2016, 08:50   #6
Firefox3484
Member

se non ti danno problemi lasciali su auto
Old 20-10-2016, 10:41   #7
TheNyo
Member

Quote:
se non ti danno problemi lasciali su auto
Che tipo di problemi dovrebbe dare?

Domando perchè giocando a BF1 (che è il motivo che mi ha spinto a provare a fare questo, seppur basso, overclock) le cose non so cambiate... anzi forse son peggiorate in quando ho degli FPS drop più "netti" e più frequenti

Però non sono sicuro sia dovuto a quello, ho potuto provare per poco e una mappa che non avevo mai provato pure...

Ma potrebbe essere un problema dovuto a questi C1, 3, 6 etc?
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian