|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Problema LAN inspiegabile..
Ciao a tutti,
ho un problema apparentemente inspiegabile..almeno per le mie conoscenze..e vi chiedo aiuto Nella LAN qui sotto ![]() Non riesco a capire come mai, dopo un tempo random che va da poche ore ad al massimo 2gg, la connessione cade... L'effetto e' che nei PC con windows si vede il triangolino giallo. Non potendo accedere al pannello del modem telecom, ho installato un router col firmware DDWRT in modo da filtrare il piu' possibile tutte le connessioni. Utilizzando le regole qui sotto ho bloccato tutto il traffico (ultima riga) eccetto quello per la navigazione web (riga 6 e 7). Inoltre, ho letto che un problema comune puo' essere quello di qualche configurazione sbagliata del server DNS e ho utilizzato delle regole per "forzare" il DNS a quello che ho inserito nel router DDWRT (riga 1 e 2). Infine, con un'ultima regola ho limitato le connessioni TCP a 300 per ogni PC della LAN. La riga 3 e 4 e' solo per accedere alla configurazione del router. Codice:
iptables -t nat -A PREROUTING -p udp -i br0 --dport 53 -j DNAT --to $(nvram get lan_ipaddr) iptables -t nat -A PREROUTING -p tcp -i br0 --dport 53 -j DNAT --to $(nvram get lan_ipaddr) iptables -A INPUT -p tcp -s 192.168.200.0/255.255.255.0 --dport ssh -j ACCEPT iptables -A INPUT -p tcp -s 192.168.200.0/255.255.255.0 --dport 80 -j ACCEPT iptables -A FORWARD -p tcp --tcp-flags SYN,RST,ACK SYN -m connlimit --connlimit-above 300 --connlimit-mask 32 -j DROP iptables -A FORWARD -p tcp --dport 80 -m state --state NEW,ESTABLISHED -j ACCEPT iptables -A FORWARD -p tcp --sport 80 -m state --state ESTABLISHED -j ACCEPT iptables -A FORWARD -p ! tcp -j DROP iptables -P FORWARD DROP Cos'altro posso fare? Come posso fare a capire cosa succede alla rete? Quali strumenti di diagnosi di rete posso utilizzare? Grazie in anticipo a chi voglia darmi una mano |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Se il problema si risolve riavviando il router telecom è quello di cui ti devi disfare.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' realmente possibile che un modem vada in palla se un computer di una LAN (per un virus o qualcosa del genere) crea troppe connessioni? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: terrasini
|
si è possibile , anche se dubito 2 modem su 2 lo stesso problema non è che c'è un problema di adsl ?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bari
|
Non so se sia lo stesso tipo di problema.
Qui da noi in azienda, dovendo sostituire un modem "fritto" abbiamo avuto problemi col nuovo modem Telecom che andava in blocco per il numero eccessivo di host collegati (al modem/router era collegato uno switch a 48 porte ed in cascata un altro a 48) Il tecnico della Telecom non aveva idea di quale fosse la causa, perchè collegando solo il suo portatile tutto andave bene. Alla fine ci ha dovuto ridare lo stesso modello che avevamo. Che modem Telecom hai? Hai avuto lo stesso problema con due modem dello stesso modello? Quanti host attivi fanno parte della LAN?
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gli host attivi non sono tanti, mediamente non arriveranno a 10.. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
limitate il modem/router telecom a fare esclusivamente da modem , collegato a un router vero , sarà l'eccessivo lavoro che lo manda in palla
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bari
|
Quote:
Quello che ci ha dato problemi credo fosse un pirelli, tra l'altro più recente di quello che abbiamo dovuto tenere. Il numero di host non è elevato, quindi non credo tu abbia il nostro stesso problema, potresti provare a lasciare nel weekend solo un pc collegato (magari in ping sezionando la rete) e vedere se va sempre in blocco.
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
controllato il log del modem ?
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:37.

andremosfet ,bingolo ,aqua84, saturnalia