|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Moddare monitor LCD di un notebok
E' possibile riutilizzare un display di un notebook come monitor o come indicatore di temperature velocità ventole ecc?
Ho un Display di un notebook che non mi funziona più (un 486)che posso usare per provare. Qualcuno ha mai provato a fare qualcosa del genere? Non ho trovato nulla in rete... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Veneto-Rovigo
|
la cosa è fattibile solo che il pilotaggio di un LCD a matrice per portatili richiede un circuito di interfaccia con la VGA nonchè i circuiti per l'eccitamento e il pilotaggio dei "pixel", ammesso che riesci a far andare l'LCD ti ci vorrebbe una scheda video che piloti il monitor, questo se vuoi fare le cose semplici, altrimenti devi crearti un bel circuitino da solo e dedicato al pilotaggio del monitor.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Utilizzando parte del portatile si potrebbe fare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Zona Corneto
|
Mi sa che non è una cosa tanto sempliece...
![]() |
#5 |
Member
|
In realtà io non so da dove partire.
Io avrei il materiale, se qualcuno gli va di aiutarmi passo passo si potrebbe creare una pagina dove mettere la realizzazione on-line. Io sono di Roma. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Anche io sto cercando di fare un modding simile
![]() Secondo mè non é impossibile farlo ma neanche semplice... Se uno conosce bene l'eletronica non credo sia difficile. Ho guardato varie schede di portatili vecchi 486, e si potrebbe trovare la sezione video, e vedere se sia possibile dissaldarla e farsi un piccolo circuitino. Poi in qualchè scheda é possibile e fattibile, in altre é impossibile... Hai per caso una foto della scheda madre del portatile (486)? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Provvederò tra breve
![]() il Display è a colori. Il portatile è un Olivetti ECHOS 43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Le foto le ho fatte ma dato che non riesco a inserirle se le volete scrivetemi in privato così ve le invio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Inviale a Zigo-Zago@email.it poi provvedo io a metterle
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Per esempio basta cercare su google "controller LCD"
anche nella sezione immagini. e di risultati ne trovi a migliaia ecco alcuni interessanti |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
questo é addirittura in vendita e costruirla non sembra difficilissimo ma neanche facile...
http://www.allelec.com/VGALCDMono.html poi http://www.lamepage.de/hardware/gfxlcd/index_de.html http://www.tu-ilmenau.de/~mgt/Deutsch/Pictures.htm -------------> ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:44.