|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2016
|
Creare immagine sistema file iso di windows 7 home premium da un portatile
Buongiorno a tutti sono nuova del forum e spero possiate aiutarmi
Io vorrei masterizzare su dvd il sistema operativo Windows 7 home premium 64 bit in italiano in modo da poter avere un dischetto in caso lo volessi mettere su un altro pc in caso quello che ho si rompa Ovviamente sul portatile il sistema è preinstallato con licenza OEM enon so come fare Vorrei sapere appunto come poter masterizzare creando un file iso di questo sistema in modo da poter installare anche su altri pc e se si potrebbe volendo usare la product key del portatile Grazie per l'aiuto che mi darete |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao e benvenuta nel forum di Hardware Upgrade .
Se hai una licenza OEM pre-installata, di norma le licenze OEM nascono e muoiono con lo stesso pc dove sono state attivate per la prima volta . Puoi farti un' immagine di backup o immagine di sistema, ma la puoi usare solo per il computer dove adesso hai installato il SO . Se cambi pc, cambia soprattutto la scheda madre e i driver che sono diversi da computer a computer e probabilmente l' installazione non andrà a buon fine o se dovesse andare a buon fine forse l' attivazione del product-key non rimane . In un computer puoi cambiare tutte le parti hardware, eccetto la scheda madre, che equivale a installare il SO in un altro pc, ossia crei un pc nuovo . Questo lo puoi fare solo se hai una licenza OEM NSLP o NONSLP . Ma di solito le licenze OEM pre-installate dal produttore del computer (Asus, Acer, Hp, Toshiba.........) sono senza la N che sta per Not, ossia sono > SLP . Per sapere se hai una licenza OEM SLP o OEM NSLP, leggi alla voce > Differenze tra licenze OEM > c’ è OEM e OEM . L' immagine di sistema o immagine di backup la puoi creare con tool freeware tipo TodoBackup, Macrium Reflect ...............e anche con CloneZilla, poi ce ne sono anche altri di programmi con cui si può creare l' immagine del SO . Una volta creata l' Iso la masterizzi su più dvd, perchè di solito in un dvd da 4,7 Gb non sta tutta l' immagine (che di solto è di 15 Gb, 20 Gb o............) , quindi dovrai masterizzare due o tre o.....dvd . Per praticità, puoi crearti l' Iso, la metti per es. su un hd esterno e poi la ripristini con lo stesso tool/programma con il quale hai creato l' immagine stessa, sia che il tool sia masterizzato su cd o messo su pendrive . Metti che il pc non parte più...........avvii il programma con il quale hai creato l' iso, da pendrive . Una volta avviata la pendrive gli dici che vada a prendere e ripristinare l' immagine Iso, che hai sull' hd esterno . Esempio > creare e ripristinare l' immagine di sistema con Clonezilla da pendrive > Se preferite, nel sito trovate anche la guida per creare una versione di Clonezilla Live Usb. NB > puoi crearti un' immagine di sistema - backup anche con Esegui backup di W7, ma........l' immagine che si crea è più grande rispetto a crearla con tool freeware tipo TodoBackup, Macrium Reflect, Clonezilla.........e devi sempre masterizzare l' immagine di backup su più dvd > cosi Se invece vuoi riportare il SO, alle impostazioni di fabbrica, puoi crearti i dvd di ripristino tramite procedura guidata. O usare la partizione di ripristino nascosta, avviando la procedura di ripristino, selezionando all' avvio del pc, o un tasto o una combinazione di tasti a seconda del pc (Asus, Acer, Hp, Toshiba..........)
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 01-03-2016 alle 13:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2016
|
Grazie
Ciao tallines prima di tutto ti ringrazio per tutte le informazioni che mi hai dato ,ho guardato che licenza ho sul pc e infatti è OEM SLP
Volendo scaricare Iso di windows 7 home premium 64 bit in italiano da internet e poi masterizzarlo su dvd sarebbe possibile? anche se onestamente non saprei dove trovarlo Ti ringrazio per tutto l'aiuto che mi hai dato |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
La devi cambiare, ossia ne devi acquistare una nuova, solo se cambi scheda madre . Il resto dell' hardware lo puoi cambiare (hard disk, ram, scheda video, processore...........), la licenza rimane valida . Quote:
Adesso solo chi ha una licenza Retail, può scaricare W7 andando nel sito della Microsoft e digitando il product-key (che viene controllato) . Chi ha una licenza OEM di WE7, se prova a digitare nel sito della Microsoft il proprio product-key originale, praticamente riceve una risposta negativa, del tipo : siccome le licenze OEM devono essere supportate dai System Builder, ossia dai fornitori che pre-installano il SO nei pc (Asus, Acer, Hp, Toshiba, Dell...............), dovete chiedere il SO (tramite dvd di ripristino, i produttori e assemblatori di pc, non forniscono il dvd d' installazione, solo quelli di ripristino, pagando qualcosa, dai 40 ai 70 euro, poi dipende da marca a marca............) a loro . Noi, Microsoft, diamo supporto, solo agli utenti che hanno una licenza originale > Retail, ossia non preinstallata . Tutto questo lo trovi sempre > alla seconda voce in firma . Quindi on line non si può scaricare W7, se non tramite la Microsoft . Dato che la Microsoft ha chiuso i rubinetti per le licenze OEM, fai prima a cercarlo tramite amici, parenti......o andando dai tecnici, ossia da coloro che vendono e riparano i computer . Prova a vedere se riesci a trovare la versione di W7 (Home Basic.....Professional o....) di cui hai il product-key originale . Chiaramente anche i tecnici, se ti forniscono il dvd d'installazione, ti chiederanno qualcosa .
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Assolutamente si, ma non posso darti indicazioni in merito a quello che potrei tranquillamente definire "il segreto di pulcinella", anche e soprattutto perchè violerei il regolamento del forum, insomma....chi cerca trova.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:34.