Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2016, 08:22   #1
Another Joe
Member

Iscritto dal: Dec 2005
CentOS 6.7: 'No address associated with name' in output a 'hostname --fqdn'

Un saluto a tutti,

sto muovendo i primi passi con questo os, CentOS 6.7 Final. L'ho installato su un pc dedicato, senza VM, e lo sto configurando per fare una prova di un ambiente cloud. Ovviamente è qualcosa di minimale visto che questo "cloud" avrebbe solo questo pc come 'data center' , ma devo poter effettuare dei test per vedere un po' le possibilità che offre.

Sto seguendo una guida su come configurare il pc prima dell'installazione, ho modificato il file /etc/sysconfig/network-scripts/ifcfg-eth0 così:

Codice:
DEVICE=eth0
HWADDR=A4:5D:36:66:39:82
TYPE=Ethernet
UUID=36d492f3-cf76-4472-b8f1-b855d4af724d
ONBOOT=yes
NM_CONTROLLED=no
BOOTPROTO=none
IPADDR=192.168.1.2
NETMASK=255.255.255.0
GATEWAY=192.168.1.1
DNS1=8.8.8.8
DNS2=8.8.4.4 ,
In pratica, rispetto a come si presentava all'inizio, ho aggiunto le righe da IPADDR compresa, in giù, messo ONBOOT a 'yes' (prima era 'no'), NM_CONTROLLED a 'no' (prima era 'yes') e messo BOOTPROTO a 'none' (prima era 'hdcp').

Dopodichè ho eseguito i comandi per rendere le modifiche effettive:

Codice:
chkconfig network on
service network start
Dopo ho modificato /etc/hosts e /etc/sysconfig/network:

Codice:
192.168.1.1 localhost localhost.localdomain localhost4 localhost4.localdomain4
::1         localhost localhost.localdomain localhost6 localhost6.localdomain6
192.168.1.2 srvr1.cloud.priv
,

praticamente ho aggiunto l'ultima riga, con l'ip del pc, e modificato il localhost che era settato a qualcosa del tipo 127.0.0.1 , se non ricordo male. Quindi ho fatto:

Codice:
service network restart
per effettuare le modifiche.

Il risultato è che, sull'icona di connessione della barra degli strumenti in alto, è apparsa una crocetta rossa, ma Internet funziona e ora sono connesso col pc così configurato.

Tuttavia, se mando

Codice:
hostname --fqdn
mi ritorna:

Codice:
hostname: No address associated with name
e non dovrebbe, dovrebbe dirmi il dominio, identificandomi il pc.

Se ho capito bene, questa è una procedura per rendere l'ip statico, annullando l'effetto dhcp. C'è da dire che il mio Alice Gate 2 plus Wifi, però, usa il dhcp in automatico e non si può disattivarlo. Pensavo se potrebbe essere questo il problema magari.

O forse installando CentOS su una VM riuscirei a configurare un router virtuale, senza dhcp, a monte di quello reale, magari aggirando il problema in qualche modo (sempre che il problema sia il modem).

Insomma, ho cercato e letto diverse discussioni sull'argomento, ma non mi sono mai ritrovato nel problema esposto, se non per lo stesso messaggio di "errore" sull'hostname, che però si presentava in contesti molto più avanzate, derivanti da configurazioni complicate di chissà cosa. Io, invece, ho una installazione pulita, singolo pc e rete casalinga, e ho fatto solo quelle 2 modifiche, quindi credo di sbagliare qualcosa di base. Anche perchè, prima di modificare i file, il comando dava correttamente l'output:

Codice:
host.homenet.telecomitalia.it

Beh, grazie di avermi letto e spero davvero sia qualcosa di risolvibile.
Another Joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2016, 10:34   #2
sacarde
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
rimetti la loopback 127.0.0.1 al posto di 192.168.1.1 (e' il router?)

p.s.
http://www.extraordy.com/configurazi...e-su-centos-6/

Ultima modifica di sacarde : 27-01-2016 alle 10:46.
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2016, 12:08   #3
Another Joe
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da sacarde Guarda i messaggi
rimetti la loopback 127.0.0.1 al posto di 192.168.1.1 (e' il router?)

p.s.
http://www.extraordy.com/configurazi...e-su-centos-6/
ciao sacarde,

sì è proprio l'indirizzo del router (gateway predefinito). Provo subito e leggo la guida, poi ti faccio sapere.

Grazie!

EDIT:

dunque credo di aver capito il problema. In pratica nell'installazione dell'OS, ad un certo punto viene chiesto il dominio (mi pare che sia) di base. C'è una text box con scritto:
Codice:
localhost.localdomain
(se non ricordo male)

ed è consentito editarlo a piacimento.

Io l'avevo modificato in host, credendo che fosse il nome utente, che poi infatti viene richiesto anche dopo (mi sono chiesto come mai), al primo avvio dei sistema, dopo l'installazione, in quella specie di wizard di prima configurazione. E lì avevo reinserito host come nome utente con privilegi standard, avevo inserito sempre host anche come nome utente completo, e quindi la password utente.

A quel punto, appena modificavo il file /etc/sysconfig/network-scripts/ifcfg-eth0 nel modo indicato nel primo post, l'output a
Codice:
hostname --fqdn
dava qualcosa di imprevisto. Infatti, oltre al messaggio di errore enunciato nel primo post, ce n'era anche un altro, che avveniva subito dopo aver modificato il file /etc/sysconfig/network-scripts/ifcfg-eth0 , ma prima di modificare /etc/hosts , molto simile, ma che non riporto perchè rischio di essere impreciso. Dopo aver modificato anche /etc/hosts , invece, il messaggio di errore era proprio quello che ho riportato nel primo post:
Codice:
hostname: No address associated with name
Per quanto riguarda il file /etc/sysconfig/network lo modificavo unicamente perchè, cercando soluzioni al problema, mi ero imbattuto in una guida che indicava di modificarlo, ma in realtà la guida originale che stavo seguendo non lo menzionava nemmeno. Tale guida sarebbe la seguente:

http://docs.cloudstack.apache.org/pr...n/4.6/qig.html

Inoltre, se provo a mantenere in /etc/sysconfig/network-scripts/ifcfg-eth0 la riga:
Codice:
GATEWAY=127.0.0.1
,

la connessione Internet decade, è necessario che la mantenga a

Codice:
GATEWAY=192.168.1.1
.

Complessivamente la mia configurazione attuale è:

/etc/sysconfig/network-scripts/ifcfg-eth0
settato come segue:

Codice:
DEVICE=eth0
HWADDR=A4:5D:36:66:39:82
TYPE=Ethernet
UUID=973c1cbc-c6d7-4c9e-ade2-d56ab573ef61
ONBOOT=yes
NM_CONTROLLED=no
BOOTPROTO=none
IPADDR=192.168.1.2
NETMASK=255.255.255.0
GATEWAY=192.168.1.1
DNS1=8.8.8.8
DNS2=8.8.4.4
e /etc/hosts come:

Codice:
127.0.0.1   localhost localhost.localdomain localhost4 localhost4.localdomain4
::1         localhost localhost.localdomain localhost6 localhost6.localdomain6
192.168.1.2 srvr1.cloud.priv
e ottengo correttamente:

Codice:
[root@Host host]# hostname --fqdn
srvr1.cloud.priv
Sembra risolto il problema, mi chiedo solo se mantenere il 127.0.0.1 come localhost in /etc/hosts , che per ora non è fonte di problemi, possa causarne in un secondo momento. Magari conviene metterci subito 192.168.1.1 ?

(chiedo scusa, ma sono molto cauto, ho notato che anche la più piccola cosa non preventivata mi manda nel caos successivamente... )

GRAZIE

Ultima modifica di Another Joe : 28-01-2016 alle 22:13.
Another Joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian