|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Domande sul vedere la tv sul portatile
Saluti a tutti.
Mi avvicino per la prima volta a questo campo e ne so poco. Inoltre io di computer mi intendo proprio poco, quindi vi prego di essere pazienti e spiegare le cose in modo elementare. Io ho un vecchio portatile HP Compaq 6720s che uso per pasticciare. Ho anche un Olivetti Olibook 1530 nello studio che va benissimo e lo uso con molta prudenza, ma per questa cosa non lo voglio usare. Sul HP Compaq ho messo da tempo Ubuntu 12.04 LTS (perché di Windows ne avevo piene le tasche) e poi anche XP come seconda scelta. Tanto per divertirmi ho voluto provare a vedere la tv sul HP Compaq. Ho voluto spendere poco perché non sapevo se ci sarei riuscito, visto che io non sono un esperto. Ho comperato una chiavetta usb tv EAXUS DVB T USB DONGLE. Ho provato diversi media center: mi dicono che DVB Dream è molto buono ma io non sono riuscito a farlo funzionare. Con l'antenna da interni compresa nella spedizione della chiavetta e con Prog DVB sono riuscito a vedere la tv sul portatile con XP, ma vedo pochi canali. Per pochi soldi ho comperato una antenna amplificata Meliconi AT-43 ma serviva poco e niente. Con una antennina amplificata multidirezionale da 25 dB appesa fuori dalla finestra vedevo di più. Con la Meliconi messa sul davanzale non vedo niente. Non posso usare l'antenna centralizzata del palazzo e non voglio, perché voglio vedere la tv sul computer in camera mia e lì presa a muro di antenna non ce n'è. Comunque, visto che tutto sommato il risultato c'era, sarei disposto a spendere qualcosa in più e vedere magari qualche partita quando arrivano gli Europei di calcio. E qui mi serve aiuto. Sarei disposto a comperare una Avertv Volar Hd Pro A835 che però mi costerebbe circa 70 euro. Ho visto un video di uno che la provava con l'antenna in dotazione e vedeva subito bene. Il mio problema è che non riesco a vedere RAI 1. Domanda N°1: Voi mi consiglierete di provare con una nuova chiavetta più sensibile visto che poi se ci sono problemi io non sono molto capace di risolverli? Domanda N°2: Con una buona chiavetta DVB T posso vedere RAI 1 nelle mie condizioni? Mi sembra che RAI 1 trasmetta in UHF e per questo io finora non sono riuscito a vederla. Domanda N° 3: Ci sarà comunque il problema dell'antenna? Io abito a Genova , in una zona abbastanza centrica, ma sono al 2° piano e sono attorniato da altri palazzi. Non vorrei rischiare di spendere 70 euro per una chiavetta e poi non vedere niente perché non ho una antenna potente. Domanda N°4: con queste chiavette usb tv, si possono usare anche con Ubuntu (preferirei)? E' più difficile configurarle rispetto a Windows? Vi ringrazio anticipatamente dei consigli, che accetto di buon grado. Cordiali saluti e Buone Feste. Ultima modifica di guidotty2002 : 30-12-2015 alle 15:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
Quote:
per vedere bene la TV digitale ci vuole una buona antenna e come avrai già intuito, né l'antenato in dotazione con le chiavette né il cesso della Meliconi sono buone antenne. procurati dunque una buona antenna e vedrai tutto. Quote:
Quote:
in rete trovi un ottimo tutoria per configurare VLC per vedere la TV digitale, mediante la chiavetta e, sorpresa, una buona antenna. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Ho capito tutto e ti ringrazio.
Tu potresti dirmi come devo fare a scegliere una buona antenna? Si trovano su Internet oppure magari le tiene Media World? Non su proprio su quale caratteristica basarmi per fare una buona scelta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Mareno di Piave (TV)
|
1-3: la situazione della tua ricezione é penosa. Se vuoi vedere qualcosa con buon segnale/qualità, l'unica certezza é l'antenna condominiale: tutto il resto é un caso.
4: winz é preferibile per media center et similia ma se hai problemi a configurare DVB dream, ti conviene chiedere aiuto a qualche amico smanettone Inviato dal mio Lenovo K50-t5 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:36.