Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2015, 17:39   #1
Albo34
Senior Member

L'Avatar di Albo34

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Castelferretti
Problemi attivazioneADSL e FIBRA Telecom

Il 30/9 ho attivato sulla mia linea l'offerta per la fibra di Telecom che sta pubblicizzando il suo arrivo nella zona industriale dove ho l'ufficio.

Sono stato anni con Infostrada e meno di 1 con vodafone prima di rientrare, sempre con problemi di velocità. Da contratto avevo 7 mega e ne arrivavano sempre 2 massimo 3, per cui mi impostavano profili infami e andavo lentissimo, così quando mi hanno detto che portavano la fibra nella zona ho colto la palla al balzo.
Almeno credevo... alla stipula mi hanno collegato con una adsl provvisoria a 7 mega, che da subito andava a massimo 3.5. negli ultimi giorni è peggiorata e oggi mi hanno impostato un profilo a 2 mega che si collega a Upstream 324 Kbps e Downstream 807 Kbps.

Per farvi capire la qualità della linea i miei parametri sono:
- Noise: upstream 22.5 db downstream 19.0 db
- Attenuation: upstream 28.8 db downstream 49.2 db

Il supporto tecnico ogni volta che chiamo mi dice una cosa diversa:

- quando sarà collegato in fibra non avrà più problemi perchè avrà la cabina della fibra vicinissima e non più lontana come prima (Ma non la portano nelle stesse cabine?)

- A giorni la chiamerà il tecnico per l'attivazione

- L'appuntamento non glielo hanno comunicato perché non possono attivare la fibra per problemi tecnici sulla rete

- Non gliela attiveranno mai perché avrà un ko tecnico poiché la sua linea sopporta massimo 2 mega

- Se vorrà sistemare la linea dovrà farlo a sue spese (Ma siamo seri? Io che metto mano alle linee telecom? Saranno loro che dovranno adattarle per fornirmi quello per cui pago, anzi dovrei pagare perché per ora ho bloccato tutto)

- Se è solo un cliente a lamentarsi i lavori sulla linea la telecom non li farà mai a sue spese

Sinceramente non so più cosa pensare, ogni volta mi sento dare una risposta diversa e intanto vado a 2 mega come al solito...

Zona Jesi (AN)

Qualcuno ha esperienze simili?

EDIT nella fretta ho sbagliato sezione, segnalo a un mod per spostare il topic
Ho concluso felicemente con: bottosac,xChiccOx,auauiuoua,PianoMagic0, fabioli, rasbeetle, rxd8s, niko1963, Crazy rider89, ilcalmo, Sprea91,ipud,S1©kßø¥,Lupin XXVII,Scruffy,Cianfruscandolo,Alkaiser,sagat7,diabolique1984,Plax86,white.devils,macioman555,Zonachi,EvIL-LIFe,shiner88,theedge70,babanetcom
Albo34 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2015, 20:43   #2
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Spostata
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2015, 09:35   #3
Albo34
Senior Member

L'Avatar di Albo34

Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
Spostata
Grazie
Ho concluso felicemente con: bottosac,xChiccOx,auauiuoua,PianoMagic0, fabioli, rasbeetle, rxd8s, niko1963, Crazy rider89, ilcalmo, Sprea91,ipud,S1©kßø¥,Lupin XXVII,Scruffy,Cianfruscandolo,Alkaiser,sagat7,diabolique1984,Plax86,white.devils,macioman555,Zonachi,EvIL-LIFe,shiner88,theedge70,babanetcom
Old 13-11-2015, 09:42   #4
datenji
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Facci capire meglio tu hai attivato la fibra ottica il 30/9 e stai navigando a 2mb ? Dai valori postati stai ancora attaccato in adsl da centrale...spero solo che stai pagando per un contratto adsl e non fibra

Ultima modifica di datenji : 13-11-2015 alle 09:44.
datenji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2015, 13:38   #5
Albo34
Senior Member

L'Avatar di Albo34

Quote:
Originariamente inviato da datenji Guarda i messaggi
Facci capire meglio tu hai attivato la fibra ottica il 30/9 e stai navigando a 2mb ? Dai valori postati stai ancora attaccato in adsl da centrale...spero solo che stai pagando per un contratto adsl e non fibra
Ancora non sto pagando, ho un'ADSL "provvisoria" in attesa del passaggio a fibra.
All'inizio era un profilo 7 mega (3 effettivi) ora è scalata a 2 mega (0.6 effettivi).

Quello che non capisco:

- La fibra non la portano nei casottini dove passa anche l'adsl?
- E' possibile che la mia linea non regga più di 2 mega, fibra o non fibra?
- Se la linea fosse vecchia/rovinata/inadatta la telecom la sistema a sue spese? A mie spese? Oppure non mi attiva la fibra e basta?
- Perché ognuno con cui parlo mi da una risposta diversa?

C'è una mappa delle centrali per controllare dove sono attaccato?
Old 13-11-2015, 13:56   #6
datenji
Member

con l'attenuazione che tieni stai a più di 3km da centrale

Ti rispondo:

-La fibra FTTC arriva fino all'armadio ripartilinea in strada l'ultima tratta è in rame
-La distanza supera i 3km il massimo che puoi è 4-5mb se non riescono a migliorare sicuramente ci sono problemi sulla tratta secondaria prova a farti cambiare coppia per vedere se migliora qualcosa
-Se la linea è rovinata la deve sistemare telecom a sue spese, per la fibra devi vedere quanto sei distante dall'arl in strada

qui puoi vedere la tua centralehttp://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php
Old 13-11-2015, 18:24   #7
Albo34
Senior Member

L'Avatar di Albo34

Quote:
con l'attenuazione che tieni stai a più di 3km da centrale

Ti rispondo:

-La fibra FTTC arriva fino all'armadio ripartilinea in strada l'ultima tratta è in rame
-La distanza supera i 3km il massimo che puoi è 4-5mb se non riescono a migliorare sicuramente ci sono problemi sulla tratta secondaria prova a farti cambiare coppia per vedere se migliora qualcosa
-Se la linea è rovinata la deve sistemare telecom a sue spese, per la fibra devi vedere quanto sei distante dall'arl in strada

qui puoi vedere la tua centralehttp://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php
Quote:
Vendibilità ADSL su ATM
Migrabile fino a 20 Mbps - NO NUOVA ATTIVAZIONE
Info sul numero
Territorio CN
Distretto Jesi
IDDIS 0731
Numero portato su altro operatore

Tipo
Apparato
CLLI
GAT
IDBRE AdC
Dsc AdC
Centrale
CLLI JESIITAF
IDBRE AdC 10061
GAT 731025
GAT SGU 731025

Descrizione IESI N.T.
Comune JESI
Indirizzo VIA GIANI->SNC
Impianto - Locale SGU - LS
ADSL
ATM
Banda fino a 20 Mbps
Stato Satura
Ampliamento ampliamento non previsto
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede IESI N.T.
CLLI JESIITAF
IDBRE Sede 008847
IDBRE AdC 010061
GAT 731025
Tecnologia DSLAM ATM ALCATEL
Tipo DSLAM Standard da centrale
Note EoS ATM

ETH
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede IESI N.T.
CLLI JESIITAF
IDBRE Sede 008847
IDBRE AdC 010061
GAT 731025
Tecnologia SIEMENS SIEMENS HUAWEI
Note
HDSL
SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding
Stato Satura
Ampliamento ampliamento non previsto
Nome sede IESI N.T.
CLLI JESIITAF
IDBRE Sede 008847
IDBRE AdC 010061
GAT 731025
Tecnologia ALCATEL
Note

SHDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA
Stato 2M Attiva
Stato 4M Attiva
Stato 6M Attiva
Stato 8M Attiva
Nome sede IESI N.T.
CLLI JESIITAF
IDBRE Sede 008847
IDBRE AdC 010061
GAT 731025
Note
Simmetrico Bitstream ETH tutte le velocità
(2M, 4M, 6M, 8M, 10M)
Stato Attiva
Ampliamento
Nome sede IESI N.T.
CLLI JESIITAF
IDBRE Sede 008847
IDBRE AdC 010061
GAT 731025
Tecnologia SIEMENS SIEMENS HUAWEI
Note
Questi sono i risultati del sito.

Se il problema è l'ultimo tratto in rame in teoria dovrebbe sistemarlo la telecom, secondo l'operatore non lo faranno per un cliente solo.
In linea d'aria la centrale sarà più o meno a 3km, con questa distanza come dici tu dovrei avere 4/5 mega ma con il profilo a 7 è instabile.

Se attivano la fibra cambia qualcosa con la linea?

Ultima modifica di Albo34 : 13-11-2015 alle 18:29.
Old 16-11-2015, 10:18   #8
datenji
Member

se attivano la fibra che va dall'armadio di strada fino a casa il problema si risolve, almeno che su quella tratta ci sono problemi e non potrebbe funzionare bene
Old 16-11-2015, 14:05   #9
Albo34
Senior Member

L'Avatar di Albo34

Quote:
se attivano la fibra che va dall'armadio di strada fino a casa il problema si risolve, almeno che su quella tratta ci sono problemi e non potrebbe funzionare bene
Mi hanno chiamato e venerdì dovrebbero fare l'allaccio e l'attivazione, poi aggiorno dopo aver parlato col tecnico
Old 20-11-2015, 09:45   #10
Albo34
Senior Member

L'Avatar di Albo34

Attivazione appena fatta, viaggio a poco più di 30mega in DL e 3 in UL

Quote:
DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 18755
Velocità massima di ricezione (Kbps): 64134
SNR Upstream (dB): 24.3
SNR Downstream (dB): 22.2
Attenuazione Upstream (dB): 4.5
Attenuazione Downstream (dB): 14.3
Potenza in trasmissione (dB): -2.8
Potenza in ricezione (dB): 14.0
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
Up time: 1773
Total FEC Errors: 62
Total CRC Errors: 0
Direi che il problema non era nella linea
Old 21-11-2015, 21:16   #11
netesi
Member

Ciao a che distanza si trova l'armadio Telecom dalla presa di casa tua?
netesi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2015, 07:20   #12
Albo34
Senior Member

L'Avatar di Albo34

Da quanto mi ha detto il tecnico non più di 6\700 mt.
Manca un po di velocità x le condizioni del collegamento dall'armadio fino a , vecchio di anni.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian