|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
|
Consiglio primo mac usato
Salve a tutti, inizialmente avevo scritto nella discussione RetroMac, ma iniziavano a venirmi troppe domande in mente e per non dilungare l'OT ho preferito aprire una nuova discussione.
Vorrei iniziare a entrare nel mondo di OSX, finora l'ho usato solo a livello "tizio inesperto ha problemi a configurare per la prima volta il sistema, inserisci mail e dati", ma ogni minimo uso è stato traumatico Ho visto che si trovano macbook bianchi a poco (ho trovato un 2,1 a 160 con batteria in ottimo stato) o macbook bianchi più recenti a qualcosa in più (2/300 euro per un hw che a me pare simile) ma che hanno il vantaggio di supportare el capitan e quindi potermi permettere di iniziare già con l'ultima versione del SO. Vista l'upgradabilità di questi modelli avrei già in mente di metterci 4/8 gb di ram e un SSD (dipende da come mi ci trovo, per le prime prove userei quelli che ho ora su due notebook miei e poi in base alle differenze decido se e cosa comprare). Cosa ne pensate? Ho anche visto che alzando il budget e arrivando intorno ai 400€ sarebbe possibile anche comprare air da 11" del 2008/2009. Voi cosa consigliate? è corretto iniziare a conoscere questo OS in questo modo? Sono buone macchine quelle suggerite? tra macbook pre elcapitan, macbook white aggiornabili e air quale converrebbe per il mio scenario? Grazie in anticipo
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
Ti consiglierei di rimanere su questo modello, per avere più potenza di calcolo devi spendere anche molto di più.
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Quote:
io ho praticamente tutti i mac che hai nominato, ti sconsiglio quelli con la gpu integrata intel (sia gma 950 che x3100), funzionano benissimo, ma dovresti metterci Snow Leopard. E' un os fantastico, ma di molto tempo fa, non avendo icloud e altre funzioni attuali ti darebbe un' impressione sbagliata di macosx. Se non trovi il modello con 320m prendi quello con 9400m, va cmq bene. il macbook air va valutato solo se con ssd. I vecchi modelli montavano hd da 4200rpm pata zif lentissimi
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
EDIT ho trovato un macbook white late 2009 a 170 euro, la motivazione del prezzo basso è che non funziona il lettore ottico (problema per me trascurabile), facendomi mandare i dati della batteria ho scoperto che la carica massima residua è di 4602 mAh con 232 cicli, direi che lo stato non è male e dovrebbe superare le 3 ore tranquillamente visto che la durata nominale è di 7 ore con 5000 e passa mAh. Però ho notato una voce che mi ha preoccupato ma online non ho trovato indicazioni, ovvero RestartAfterKernelPanic che ha un valore di 157680000. Da ignorante, un kernel panic non è mai una cosa buona, però mi pare strano che un qualsiasi portatile possa avere 157 milioni di restart, quindi immagino che il numero rappresenti altro, ma cosa nel dettaglio?
Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo Inventario Steam contattatemi se interessati Ultima modifica di Phoenix Fire : 02-11-2015 alle 00:08. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se hai altri prodotti apple te li troverai sincronizzati e con dentro sempre tutti i files senza fare nulla. (sincronizza contatti-immagini-musica-libri pdf compresi) Poi ti consiglio di copiarei files piu' usati su icloud (raggiungibili da qualsiasi altro device apple) Dipende dalla quantita' di files che si usano, ma potresti scoprire di non avere piu' bisogno di collegare i tuoi dispositivi tra solo (sia fisicamente che wireless), di fare backup e di perdere tempo dietro a molte cose che al di fuori del mondo apple sono considerate obbligate. Ciao!
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
|
Giusta l'idea di iniziare con un usato per vedere come ti trovi.
Ma io non andrei sotto il 2010 come età...considera che tra i 500 e i 600€ trovi facilmente i MacBook Pro 13" del 2011. Ti consiglio uno di quelli, a parte l'assenza delle usb 3.0 (comunque ovviabile con un adattatore su porta thunderbolt, costoso ma almeno c'è), direi che se poi dovessi trovarti bene potresti tirarci almeno un paio di anni. Con uno più vecchio, ti renderai conto presto che ha un po' troppi limiti.
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
EDIT alla fine mi sto orientando per un pro13 mid 2009, stesso hw del white, ma con 4gb a 270. Mi convince di più l'alluminio
Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo Inventario Steam contattatemi se interessati Ultima modifica di Phoenix Fire : 02-11-2015 alle 14:37. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
|
Quote:
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
tra
voi cosa prendereste? io pensavo di provare pro (espandibile e recente)/air (è l'air, leggero e si rivende facile immagino)/white (costa poco e ha una buona potenza), ma accetto altri pareri e consigli
Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo Inventario Steam contattatemi se interessati Ultima modifica di Phoenix Fire : 02-11-2015 alle 21:52. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la mia opinione (se sono acquisti sicuri) e' : tutti io li prenderei tutti, sono tutti ottimi affari, come fai , fai bene
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
ma ti interessa qualcosa di perfetto a livello estetico? perché io avrei un air da 13 mid 2011 i5 4gb di ram 128gb di ssd che potrei vendere ad un prezzo che rientra nel tuo budget ma che ha dei segni sugli angoli e qualche problema allo schermo ma che ho ripreso in mano in questi giorni e funziona ancora egregiamente. Se dai un'occhiata ai miei post vecchi troverai qualche info, in caso puoi contattarmi in privato e ti spiego la situazione
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
ciao, grazie della risposta, ovviamente però dovrei fare una scelta di preferenza, se dovessi sceglierne uno solo cosa compreresti?
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
macbook pro perso, rosa ristretta all'air e al white. Forza con i consigli, anche se visti i 2gb dell'air sono più tentato dal white
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Torre del Greco(NA)
|
Io ho il White late 2010 (con la 320M) e se si esclude la vga alquanto scrausa, il resto è ottimo
Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Grazie del commento, cmq alla fine (causa il rischio di vedete tutto venduto a altri) ho deciso di prendere il White, domani mattina lo compro. Alla fine per la cifra cui lo pago è ottimo e al massimo tra qualche mese lo rivendo perdendoci relativamente poco.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:52.