Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC lancia il nuovo monitor gaming H27E6, un modello da 27 pollici che promette prestazioni estreme grazie al pannello Fast IPS con risoluzione 2K QHD (2560x1440). Il monitor si posiziona come una scelta cruciale per gli appassionati di eSport e i professionisti creativi, combinando una frequenza di aggiornamento di 300Hz e un tempo di risposta di 1ms con un'eccezionale fedeltà cromatica
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2015, 14:45   #1
Vash76
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
nuovo htpc

Ciao a tutti, avendo venduto il mio nuc, ho intenzione di cimentarmi in una soluzione DIY. Vorrei assemblare un mini pc silenzioso, possibilmente fanless da usare sia per visualizzare contenuti .264/265 che come dl station. Per tanto ho adocchiato la nuova soluzione braswell N3700, che per ora si trova principalmente su shop online tedeschi. Questa è la build che ho in mente attualmente:

MB+CPU Asrock N3700-ITX 127 spedito
RAM: 8gb sodim ddr3l patriot 1600 (già in mio possesso)
CASE: Inter-Tech Q5 (rivedibile) 63 spedito *
UO: Master dvd slim uno qualsiasi
SSD: non saprei quale prendere.

Il mio budget totale è di 300 euro, i miei dubbi principali sono SSD ne prenderei uno non troppo capiente, in fondo ci dovrà stare su il so qualche software e poco più l'importante è che abbia tutte le protezioni in caso di mancanza di alimentazione, e l'altro dubbio è il CASE mi piacerebbe valutare anche qualche alternativa, lato case ammetto sono ignorante. Semmai dovesse avanzare budget potrei investirlo su un lettore bluray al posto del master dvd ma lo farei più per sfizio che per necessità.
Cosa ne pensate della soluzione scelta? mi date una mano a scegliere un buon SSD e valutare qualche bel case con alimentazione esterna?

grazie
Vash76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2015, 15:59   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
beh diepnde, che tipo di formato x il case preferisci?
su brashwell francamente finche nn lo testero con mano nn ti so dire quanto sia valido anceh con l'H265 x ora i test in gir sono ridotti
come ssd smasung evo 859, ocz arc100, corsair lx, crucial mx/bx100
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2015, 18:34   #3
Vash76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
beh diepnde, che tipo di formato x il case preferisci?
su brashwell francamente finche nn lo testero con mano nn ti so dire quanto sia valido anceh con l'H265 x ora i test in gir sono ridotti
come ssd smasung evo 859, ocz arc100, corsair lx, crucial mx/bx100
Ciao Celsius, sò che sarò un pò pioniere su questa piattaforma, da quel che ho letto in giro sul web le performance dovrebbero essere simili al j2900 con un miglior risparmio energetico e appunto con accelerazione hw anche per h265, interessante il discorso di avere 16 eu contro 4.
Ero indeciso fino all'ultimo se andare sul 5350 (non l'ho ancora bocciato) ma credo che per quello che devo fare io questa piattaforma avrà performance molto vicine a kabini, ma con un uso energetico decisamente più basso, e ammetto che l'accelerazione h265 mi ha fatto propendere per braswell, che mi pare una piattaforma più al passo coi tempi al momento.
Per gli ssd vedo un pò quelli che mi hai suggerito; come case mi piaciono quelli simili a quello che ho scelto, quindi che si sviluppano orizzontalmente; la necessità predomaninante è che siano alimentabili da alimentatore esterno e che abbiano la possibilità di montare almeno un SSD interno + un unità ottica.
Old 01-08-2015, 19:46   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

quando la provi facci sapere come va con gli H265 un po più pesanti, xke quelli diciamo di prova, tipo il test big buck bunny con cui di solito si fanno i test in genere gira bene anceh su sistemi ceh nn accelerano in hardware quel formato
Old 01-08-2015, 19:55   #5
Vash76
Senior Member

Quote:
quando la provi facci sapere come va con gli H265 un po più pesanti, xke quelli diciamo di prova, tipo il test big buck bunny con cui di solito si fanno i test in genere gira bene anceh su sistemi ceh nn accelerano in hardware quel formato
lo so, per quello sono curioso di vedere le differenze, e sopratutto i carichi della cpu durante quei task
Old 02-08-2015, 10:57   #6
Vash76
Senior Member

Intanto aggiorno la config

MB+CPU Asrock N3700-ITX 127
RAM: 8gb sodim ddr3l patriot 1600 (in mio possesso) 0
CASE: Inter-Tech Q5 (rivedibile) 63*****
UO: Master dvd slim uno qualsiasi 20
SSD: SAMSUNG 850 EVO 120gb 69

Mi manca da confermare il case o cercare soluzione simile alternativa, magari leggermente più spaziosa al suo interno

Ultima modifica di Vash76 : 02-08-2015 alle 11:01.
Old 02-08-2015, 11:07   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

a me piacciono gli antec ISK fra i piccolini, x i case proprio in formato htpc ci sono silverstone, lian-li e cooltek da tenere sott'occhio
intertech nn mi entusiasma
Old 02-08-2015, 11:57   #8
Vash76
Senior Member

Quote:
a me piacciono gli antec ISK fra i piccolini, x i case proprio in formato htpc ci sono silverstone, lian-li e cooltek da tenere sott'occhio
intertech nn mi entusiasma
per ora sto guardando silverstone gli altri non avevano nulla che mi piacesse, qui ci sono 2 o 3 case interessanti ma.... necessitano di alimentazione sfx e hanno solo slot in come uo.... mi sà che rischio un fuori budget.
Old 02-08-2015, 12:25   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se vuoi puntare su case con ali atx la scelta e piu ampia, ma poi perdi in efficienza
in effetti cmq la mobo e un po cara x un minipc, ne vendono di gia fatti e completi a cifre simili con gli atom anche se sono adatti a scopi un po diversi
Old 02-08-2015, 12:31   #10
Vash76
Senior Member

si in effetti è caruccia, considerando che devo pensare ad un case con alimentazione esterna se voglio poi chiudre il progetto senza ventole. Se avessi scelto 5350+asrock con dcin avrei risparmiato una ventina di euro, e immagino sarebbe più semplice trovare un case adeguato. Adesso vedo un pò che fare, al momento non vorrei case con alimentazione attiva.
Old 02-08-2015, 12:40   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

però il 5350 nn supporta in hardware l'h265 e quello il succo
Old 02-08-2015, 12:46   #12
Vash76
Senior Member

esattamente, è solo per quello che l'ho scartato alla fine è vero che ha anche un tdp 4 volte superiore al n3700, ma nei casi "reali" poi il gap di consumo difficilmente sarà superiore ad un 20/25% come media. Dopo guardo anche i prodotti lc-power e ms-tech a memoria dovrebbero offrire soluzioni con dc ext.
Old 02-08-2015, 12:59   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

andresti troppo a scadere in qualita costruttiva
al più fra i piccolini ce l'itek spirit che ha un alimentatore "decente"
x gli altri se li costruissi nel mio garage farei di meglio
Old 02-08-2015, 14:58   #14
Vash76
Senior Member

ho guardato i case, itek spirit mi piaceva come forma ma ho preferito scartarlo per due motivi, uno c'è una ventola dove c'è l'alimentazione per raffreddare il sistema, due l'alimentatore interno pare essere poco performante. Alla fine ho preparato 2 soluzioni una sotto budget e una sopra budget. la prima

MB+CPU Asrock N3700-ITX
RAM: 8gb sodim ddr3l patriot 1600 (in mio possesso)
CASE: LC-1350mi (75w)
UO: Master dvd slim uno qualsiasi
SSD: SAMSUNG 850 EVO 120gb

Per un totale di 260 euro. Il case è bruttarello e plasticoso ma è esattamente ciò che fa per me. lo vedo alla pari del Q5 (60w), la soluzione con quest'ultimo case mi verrebbe 272 euro.

MB+CPU Asrock N3700-ITX
RAM: 8gb sodim ddr3l patriot 1600 (in mio possesso)
CASE: MS-TECH MC-80BL (120w)
UO: Teac BD-W26SS-BM3 slot-in
SSD: SAMSUNG 850 EVO 120gb

Soluzione "top" 392. Spenderei 92 euro in più del budget però per avere master blulray interno, case decisamente più bello dei due precedenti, alimentatore più grosso (anche troppo).

Diciamo che la scelta del case non è facile e condiziona un pò tutto
Old 02-08-2015, 18:52   #15
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

senza girarci introno, quegli alimentatori sono tutti fdi fascia ultra bassa, cmq il pc nn consuma nulla x cui tuttomatto nn ci vedo problemi nel fatto che reggano il pc, x me il meno peggio era quell'itek, ma tutto sommato quell'lc power nn dovrebbe essere tanto diverso
ovviamente nella fascia cosi bassa nn si vede uno straccio di recensione
Old 02-08-2015, 19:31   #16
Vash76
Senior Member

Quote:
senza girarci introno, quegli alimentatori sono tutti fdi fascia ultra bassa, cmq il pc nn consuma nulla x cui tuttomatto nn ci vedo problemi nel fatto che reggano il pc, x me il meno peggio era quell'itek, ma tutto sommato quell'lc power nn dovrebbe essere tanto diverso
ovviamente nella fascia cosi bassa nn si vede uno straccio di recensione
ti quoto... difatti più che altro è stata la ventola a far uscire dalla lista l'itek, anche perchè rapporto Q/P era assolutamente favorevole, sull'amazzone stà a meno di 50 euro. Del MS-TECH mi è piaciuta anche la presenza del telecomando all'interno, e quindi relativo ricevitore, per KODI è tutto valore aggiunto. Per curiosità come ti sembra il case della soluzione soprabudget?
Old 02-08-2015, 21:35   #17
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

sono piu o meno tutti e tre allo stesso livello come case
nn ce un vincitore direi
Old 10-08-2015, 15:03   #18
Vash76
Senior Member

riprendo il topic perchè non ho ancora effettuato ordine, ho un dubbio in merito all'accoppiata psu+case. Stavo pensando se aveva senso prendere qualcosa tipo SFX POWER 2 da 300w e case dedicato, non tanto per il wattaggio ma per avere meno limiti nella scelta accoppiata case+psu. Perderei la prerogativa di andare fanless, ma dovrebbe rimanermi l'assoluto silenzio (confermate?).
Inoltre, a parte silverstone che offre buona scelta per i case con alimentazione SFX esiste qualche altra marca consigliabile?
Old 10-08-2015, 15:42   #19
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

be quiet e silverstone vendono buoni alimentatori SFX cmq si sentono un po piu di un normale atx, la ventola fa quel che può
Old 12-08-2015, 13:21   #20
Vash76
Senior Member

Quote:
be quiet e silverstone vendono buoni alimentatori SFX cmq si sentono un po piu di un normale atx, la ventola fa quel che può
Difatti... ho visto che tra gli alimentatori sfx il migliore rimane il silverstone st30sf
che è semifanless (finchè la temp è inferiore a 55 gradi rimane fissa a zero rpm).
Scegliere però un ali SFX mi obbliga ad andare su case tipo il sugo sg06 che non sono il top per lo spazio che vorrei usare... gli altri silverstone mi obbligano a prendere una unità bluray slotin, facendomi sconfinare fin troppo lontano dal mio budget (che barba).
Sò che l'ideale sarebbe prendere un case di mio gusto e installare un picopsu da 160w, ma cosi facendo finirei lo stesso abbondantemente fuori budget, sono tornato a valutare il "fetente" LC1350mi, ma mi è venuto un dubbio sul suo ali esterno da 75w.
Sarà in grado di erogare adeguata potenza sotto massimo carico ai seguenti componenti?

mb+cpu n3700itx
ram DDR3L 8gb
bluray writer samsung
ssd evo 850 samsung 120gb
su usb 2.0 un disco esterno hitachi da 1tb 5400 rpm per dl files, una chiavetta usb, e un adattatore BT.
 Rispondi

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
Iliad porta le SIM Express in edicola: r...
Offerte Amazon sui TV Mini LED Hisense 2...
Il silenzio digitale che fa male: come i...
Il responsabile del programma Cybertruck...
Domanda alle stelle per SSD e RAM: in Gi...
Zuckerberg vuole eliminare tutte le mala...
Otto suicidi, un solo chatbot: si moltip...
'Windows fa schifo' perché ha dim...
Tesla aggiorna il camion Semi, e sposta ...
Come funziona la carta Klarna: tre livel...
I Funko Pop potrebbero sparire per sempr...
Windows 98 in crash davanti a migliaia d...
Samsung Smart TV 85'' Neo QLED Mini LED ...
TikTok rafforza la sicurezza degli acqui...
Samsung Galaxy S25 Ultra 256 GB a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP