|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
nuovo htpc
Ciao a tutti, avendo venduto il mio nuc, ho intenzione di cimentarmi in una soluzione DIY. Vorrei assemblare un mini pc silenzioso, possibilmente fanless da usare sia per visualizzare contenuti .264/265 che come dl station. Per tanto ho adocchiato la nuova soluzione braswell N3700, che per ora si trova principalmente su shop online tedeschi. Questa è la build che ho in mente attualmente:
MB+CPU Asrock N3700-ITX 127 spedito RAM: 8gb sodim ddr3l patriot 1600 (già in mio possesso) CASE: Inter-Tech Q5 (rivedibile) 63 spedito * UO: Master dvd slim uno qualsiasi SSD: non saprei quale prendere. Il mio budget totale è di 300 euro, i miei dubbi principali sono SSD ne prenderei uno non troppo capiente, in fondo ci dovrà stare su il so qualche software e poco più l'importante è che abbia tutte le protezioni in caso di mancanza di alimentazione, e l'altro dubbio è il CASE mi piacerebbe valutare anche qualche alternativa, lato case ammetto sono ignorante. Semmai dovesse avanzare budget potrei investirlo su un lettore bluray al posto del master dvd ma lo farei più per sfizio che per necessità. Cosa ne pensate della soluzione scelta? mi date una mano a scegliere un buon SSD e valutare qualche bel case con alimentazione esterna? grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
beh diepnde, che tipo di formato x il case preferisci? su brashwell francamente finche nn lo testero con mano nn ti so dire quanto sia valido anceh con l'H265 x ora i test in gir sono ridotti come ssd smasung evo 859, ocz arc100, corsair lx, crucial mx/bx100 |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ero indeciso fino all'ultimo se andare sul 5350 (non l'ho ancora bocciato) ma credo che per quello che devo fare io questa piattaforma avrà performance molto vicine a kabini, ma con un uso energetico decisamente più basso, e ammetto che l'accelerazione h265 mi ha fatto propendere per braswell, che mi pare una piattaforma più al passo coi tempi al momento. Per gli ssd vedo un pò quelli che mi hai suggerito; come case mi piaciono quelli simili a quello che ho scelto, quindi che si sviluppano orizzontalmente; la necessità predomaninante è che siano alimentabili da alimentatore esterno e che abbiano la possibilità di montare almeno un SSD interno + un unità ottica. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
quando la provi facci sapere come va con gli H265 un po più pesanti, xke quelli diciamo di prova, tipo il test big buck bunny con cui di solito si fanno i test in genere gira bene anceh su sistemi ceh nn accelerano in hardware quel formato
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
lo so, per quello sono curioso di vedere le differenze, e sopratutto i carichi della cpu durante quei task
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Intanto aggiorno la config
MB+CPU Asrock N3700-ITX 127 RAM: 8gb sodim ddr3l patriot 1600 (in mio possesso) 0 CASE: Inter-Tech Q5 (rivedibile) 63***** UO: Master dvd slim uno qualsiasi 20 SSD: SAMSUNG 850 EVO 120gb 69 Mi manca da confermare il case o cercare soluzione simile alternativa, magari leggermente più spaziosa al suo interno Ultima modifica di Vash76 : 02-08-2015 alle 11:01. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
a me piacciono gli antec ISK fra i piccolini, x i case proprio in formato htpc ci sono silverstone, lian-li e cooltek da tenere sott'occhio
intertech nn mi entusiasma |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
per ora sto guardando silverstone gli altri non avevano nulla che mi piacesse, qui ci sono 2 o 3 case interessanti ma.... necessitano di alimentazione sfx e hanno solo slot in come uo.... mi sà che rischio un fuori budget.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
se vuoi puntare su case con ali atx la scelta e piu ampia, ma poi perdi in efficienza
in effetti cmq la mobo e un po cara x un minipc, ne vendono di gia fatti e completi a cifre simili con gli atom |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
si in effetti è caruccia, considerando che devo pensare ad un case con alimentazione esterna se voglio poi chiudre il progetto senza ventole. Se avessi scelto 5350+asrock con dcin avrei risparmiato una ventina di euro, e immagino sarebbe più semplice trovare un case adeguato. Adesso vedo un pò che fare, al momento non vorrei case con alimentazione attiva.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
però il 5350 nn supporta in hardware l'h265 e quello il succo
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
esattamente, è solo per quello che l'ho scartato alla fine è vero che ha anche un tdp 4 volte superiore al n3700, ma nei casi "reali" poi il gap di consumo difficilmente sarà superiore ad un 20/25% come media. Dopo guardo anche i prodotti lc-power e ms-tech a memoria dovrebbero offrire soluzioni con dc ext.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
andresti troppo a scadere in qualita costruttiva
al più fra i piccolini ce l'itek spirit che ha un alimentatore "decente" x gli altri se li costruissi nel mio garage farei di meglio |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ho guardato i case, itek spirit mi piaceva come forma ma ho preferito scartarlo per due motivi, uno c'è una ventola dove c'è l'alimentazione per raffreddare il sistema, due l'alimentatore interno pare essere poco performante. Alla fine ho preparato 2 soluzioni una sotto budget e una sopra budget. la prima
MB+CPU Asrock N3700-ITX RAM: 8gb sodim ddr3l patriot 1600 (in mio possesso) CASE: LC-1350mi (75w) UO: Master dvd slim uno qualsiasi SSD: SAMSUNG 850 EVO 120gb Per un totale di 260 euro. Il case è bruttarello e plasticoso ma è esattamente ciò che fa per me. lo vedo alla pari del Q5 (60w), la soluzione con quest'ultimo case mi verrebbe 272 euro. MB+CPU Asrock N3700-ITX RAM: 8gb sodim ddr3l patriot 1600 (in mio possesso) CASE: MS-TECH MC-80BL (120w) UO: Teac BD-W26SS-BM3 slot-in SSD: SAMSUNG 850 EVO 120gb Soluzione "top" 392. Spenderei 92 euro in più del budget però per avere master blulray interno, case decisamente più bello dei due precedenti, alimentatore più grosso (anche troppo). Diciamo che la scelta del case non è facile e condiziona un pò tutto |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
senza girarci introno, quegli alimentatori sono tutti fdi fascia ultra bassa, cmq il pc nn consuma nulla x cui tuttomatto nn ci vedo problemi nel fatto che reggano il pc, x me il meno peggio era quell'itek, ma tutto sommato quell'lc power nn dovrebbe essere tanto diverso
ovviamente nella fascia cosi bassa nn si vede uno straccio di recensione |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
sono piu o meno tutti e tre allo stesso livello come case
nn ce un vincitore direi |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
riprendo il topic perchè non ho ancora effettuato ordine, ho un dubbio in merito all'accoppiata psu+case. Stavo pensando se aveva senso prendere qualcosa tipo SFX POWER 2 da 300w e case dedicato, non tanto per il wattaggio ma per avere meno limiti nella scelta accoppiata case+psu. Perderei la prerogativa di andare fanless, ma dovrebbe rimanermi l'assoluto silenzio (confermate?).
Inoltre, a parte silverstone che offre buona scelta per i case con alimentazione SFX esiste qualche altra marca consigliabile? |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
be quiet e silverstone vendono buoni alimentatori SFX cmq si sentono un po piu di un normale atx, la ventola fa quel che può
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che è semifanless (finchè la temp è inferiore a 55 gradi rimane fissa a zero rpm). Scegliere però un ali SFX mi obbliga ad andare su case tipo il sugo sg06 che non sono il top per lo spazio che vorrei usare... gli altri silverstone mi obbligano a prendere una unità bluray slotin, facendomi sconfinare fin troppo lontano dal mio budget (che barba). Sò che l'ideale sarebbe prendere un case di mio gusto e installare un picopsu da 160w, ma cosi facendo finirei lo stesso abbondantemente fuori budget, sono tornato a valutare il "fetente" LC1350mi, ma mi è venuto un dubbio sul suo ali esterno da 75w. Sarà in grado di erogare adeguata potenza sotto massimo carico ai seguenti componenti? mb+cpu n3700itx ram DDR3L 8gb bluray writer samsung ssd evo 850 samsung 120gb su usb 2.0 un disco esterno hitachi da 1tb 5400 rpm per dl files, una chiavetta usb, e un adattatore BT. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:51.