Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2015, 02:27   #1
The Psychologist
Member

L'Avatar di The Psychologist

Iscritto dal: Sep 2015
Windows 10, è ancora una beta?

La domanda è semplice ma aperta unicamente a chi lo sta utilizzando.

Attualmente Windows 10 lo consigliereste o parliamo ancora di una versione instabile?

Da quel poco che ho letto crea problemi a tanti utenti (spesso per driver e quant'altro).

Io stesso, che ho dovuto installarlo sul pc di un amico ho avuto subito il classico problema dei driver, la cosa quindi mi ha fatto subito storcere il naso (senza contare che il pc, dopo l'aggiornamento era piu lento rispetto a Windows 7)
Old 20-10-2015, 10:37   #2
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
Soffre di problemi di gioventù come tutti i vari sistemi operativi Microsoft. Lo stesso è stato per XP senza service pack, Vista senza service pack ( con SP2 è un'altra storia ma non lo si dice spesso ), lo stesso Windows 7 per alcuni versi prima del SP1 e se vogliamo anche 8.0 prima di 8.1

Lo puoi installare Windows 10? Sì
Potresti ( e sottolineo potresti, non è una certezza ma una possibilità ) avere problemi? Sì e no, non è una "beta" ma è sempre un OS in continuo sviluppo e visto che viene considerato "software as a service" sarà sempre così fino alla fine del ciclo vitale, se ci sarà una vera e propria fine del ciclo visto che non è una situazione paragonabile ad altri OS di Microsoft.
.

Ultima modifica di x_Master_x : 20-10-2015 alle 10:43.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2015, 10:40   #3
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Se tutto funziona correttamente W10 è più reattivo di W7/8.1, ma ancora persiste qualche problema/incompatibilità.
Personalmente ho installato W10 su due macchine. Gli unici problemi che ho riscontrato sono lag e rallentamenti nell'apertura del menu Start, nella schermata di login, nell'apertura della cronologia in Edge. Quindi niente di grave nel mio caso. Altri hanno riscontrato problemi più seri.
Quindi dipende dall'hardware e dal software che viene eseguito sulla macchina.
MS risolverà sicuramente questi problemi. Per avere garanzia di stabilità bisognerà attendere i prossimi aggiornamenti.

A te la scelta.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2015, 11:01   #4
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
in realtà tutti i software sono in beta o quasi ad esempio
  • per windows 98 c'è voluta la second edition
  • per windows xp c'è voluto il service pack 1 e 2
  • per vista c'è voluto seven
  • per windows 8 c'è voluto windows 8.1
  • per win 10 ci vorrà win 11

per internet explorer c'è voluta tanta pazienza

Ultima modifica di Unax : 20-10-2015 alle 11:04.
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2015, 12:13   #5
The Psychologist
Member

Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
in realtà tutti i software sono in beta o quasi ad esempio
  • per windows 98 c'è voluta la second edition
  • per windows xp c'è voluto il service pack 1 e 2
  • per vista c'è voluto seven
  • per windows 8 c'è voluto windows 8.1
  • per win 10 ci vorrà win 11

per internet explorer c'è voluta tanta pazienza
Ma sbaglio o si era detto che Windows 10 sarebbe stato "l'ultimo" Windows?

Da quello che avevo capito avrebbero preso Windows 10 per poi aggiornarlo all'infinito.

P.S. Comunque per chi gioca l'installazione sarà d'obbligo già dall'anno prossimo (direct-x 12)
Old 20-10-2015, 12:24   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao, la versione se è instabile, forse per qualche driver, driver per scheda video o.....

Per il resto io mi son sempre trovato bene, sin dai tempi dove si poteva usare W10 Technical Preview, in versione demo, gratuita, dal 01 ottobre 2014 fino al 01 ottobre 2015 .

Ho installato molti software freeware, quelli che usavo sia in W7 che in W8.1 e non è successo nulla, vanno benissimo .

Per esempio MPC-HC > Media Player Classic Home Cinema, sto usando senza problemi LibreOffice, che rispetto ai SO precedenti, è più veloce nell' aprirsi .

W10 è più veloce nell' avvio, nello spegnimento, nell' aprire internet, nell' installazione di applicazioni etc etc etc, almeno nel mio pc, poi bisogna vedere anche la configurazione hardware del pc stesso .

Comunque a stessa configurazione hardware W10 è più veloce rispetto ai due precedenti SO, l' installazione stessa del SO, sta meno tempo rispetto a installare W7 o W8.1 .

Si iberna e si arresta più velocemente ho notato .

Se hai un hd esterno collegato e lo scolleghi, impiega meno tempo, non appare il messaggio di scollegamento dell'unità esterna, come avveniva in W7, ma te ne accorgi quando non c'è più l' icona nella barra degli strumenti, alla voce Mostra icone nascoste .

L' unica pecca per me è sempre il browser...........che tra IE e Microsoft Edge credevo che ci fosse una certa differenza, invece non l' ho trovata

A parte che io non ho quasi mai usato il browser della Microsoft, con nessun SO

Ma sostanzialmente è un ottimo SO .

L' unico problema sono questi aggiornamenti.........soprattutto mi riferisco agli aggiornamenti dei driver : se la scheda video funziona, non capisco perchè mi devono arrivare nuovi aggiornamenti

Tanto come arrivano, se iniziano a dare problemi, li disinstallo : al momento non mi hanno dato problemi, poi vediamo .

W10 rimarrà per sempre e si aggiornerà sempre .

Poi se tra 10 anni la Microsoft farà uscire Windows 11 o 12 o......vedremo

Ultima modifica di tallines : 20-10-2015 alle 12:38.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2015, 12:41   #7
The Psychologist
Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ciao, la versione se è instabile, forse per qualche driver, driver per scheda video o.....

Per il resto io mi son sempre trovato bene, sin dai tempi dove si poteva usare W10 Technical Preview, in versione demo, gratuita, dal 01 ottobre 2014 fino al 01 ottobre 2015 .

Ho installato molti software freeware, quelli che usavo sia in W7 che in W8.1 e non è successo nulla, vanno benissimo .

Per esempio MPC-HC > Media Player Classic Home Cinema, sto usando senza problemi LibreOffice, che rispetto ai SO precedenti, è più veloce nell' aprirsi .

W10 è più veloce nell' avvio, nello spegnimento, nell' aprire internet, nell' installazione di applicazioni etc etc etc, almeno nel mio pc, poi bisogna vedere anche la configurazione hardware del pc stesso .

Comunque a stessa configurazione hardware W10 è più veloce rispetto ai due precedenti SO, l' installazione stessa del SO, sta meno tempo rispetto a installare W7 o W8.1 .

Si iberna e si arresta più velocemente ho notato .

Se hai un hd esterno collegato e lo scolleghi, impiega meno tempo, non appare il messaggio di scollegamento dell'unità esterna, come avveniva in W7, ma te ne accorgi quando non c'è più l' icona nella barra degli strumenti, alla voce Mostra icone nascoste .

L' unica pecca per me è sempre il browser...........che tra IE e Microsoft Edge credevo che ci fosse una certa differenza, invece non l' ho trovata

A parte che io non ho quasi mai usato il browser della Microsoft, con nessun SO

Ma sostanzialmente è un ottimo SO .

L' unico problema sono questi aggiornamenti.........soprattutto mi riferisco agli aggiornamenti dei driver : se la scheda video funziona, non capisco perchè mi devono arrivare nuovi aggiornamenti

Tanto come arrivano, se iniziano a dare problemi, li disinstallo : al momento non mi hanno dato problemi, poi vediamo .

W10 rimarrà per sempre e si aggiornerà sempre .

Poi se tra 10 anni la Microsoft farà uscire Windows 11 o 12 o......vedremo
Ecco allora ricordavo bene, unica versione con aggiornamenti.

Il fatto che sia utilizzabile comunque mi tranquillizza, io attualmente sto su Windows 7, praticamente dal mese in cui uscì sul mercato e mi trovo abbastanza bene.

Penso che aspetterò ancora qualche mese e poi farò il grande passo
Old 20-10-2015, 13:30   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da The Psychologist Guarda i messaggi
Ecco allora ricordavo bene, unica versione con aggiornamenti.
Si, poi se la Microsoft tra x tempo (anni) cambia idea........

Quote:
Il fatto che sia utilizzabile comunque mi tranquillizza, io attualmente sto su Windows 7, praticamente dal mese in cui uscì sul mercato e mi trovo abbastanza bene.
Per vedere se.....appena è uscita la versione prova, ossia W10 Tecnical Preview, il 01 ottobre 2014, la prima settimana di dicembre mi son detto : ok adesso la installo in dual boot con W7, se salta tutto........pace .

Poi l' ho installa in dual boot anche con W8.1

La cosa che mi ha stupito in bene ......non lo sapevo è stato il discorso dei driver : non ho dovuto installare nessun driver e il pc funzionava perfettamente .

Con gli altri due SO dovevo installare anche i driver proprietari perchè funzionassero bene .

Quote:
Penso che aspetterò ancora qualche mese e poi farò il grande passo
Ok ricordati che : l' aggiornamento gratuito a W10, da W7 o W8.1, terminerà il 29 luglio 2016 .
Old 20-10-2015, 13:37   #9
The Psychologist
Member

Quote:
Si, poi se la Microsoft tra x tempo (anni) cambia idea........

Per vedere se.....appena è uscita la versione prova, ossia W10 Tecnical Preview, il 01 ottobre 2014, la prima settimana di dicembre mi son detto : ok adesso la installo in dual boot con W7, se salta tutto........pace .

Poi l' ho installa in dual boot anche con W8.1

La cosa che mi ha stupito in bene ......non lo sapevo è stato il discorso dei driver : non ho dovuto installare nessun driver e il pc funzionava perfettamente .

Con gli altri due SO dovevo installare anche i driver proprietari perchè funzionassero bene .

Ok ricordati che : l' aggiornamento gratuito a W10, da W7 o W8.1, terminerà il 29 luglio 2016 .
Si infatti aggiornerò entro giugno
Old 20-10-2015, 13:58   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Si infatti aggiornerò entro giugno
Eeeehhhhhh adesso.............. entro giugno.........

Non è un pò troppo vicino alla scadenza ?

Più aspetti.....peggio è secondo me, come si dice : fuori il dente, fuori il dolore

Occhio che poi, scaduti i termini.........se ti vien la voglia devi acquistarlo .

Io lo installerei oggi, tanto se deve saltare, salta o oggi o a giugno........

Che scheda madre hai e che SO stai usando ?

Se non è troppo datata......
Old 20-10-2015, 14:23   #11
The Psychologist
Member

Quote:
Eeeehhhhhh adesso.............. entro giugno.........

Non è un pò troppo vicino alla scadenza ?

Più aspetti.....peggio è secondo me, come si dice : fuori il dente, fuori il dolore

Occhio che poi, scaduti i termini.........se ti vien la voglia devi acquistarlo .

Io lo installerei oggi, tanto se deve saltare, salta o oggi o a giugno........

Che scheda madre hai e che SO stai usando ?

Se non è troppo datata......
Diciamo che non mi va di fare da beta tester ma sopratutto ho paura del problema compatibilità, in quanto sto recuperando qualche "vecchio titolo" (giochi di 3-4 anni fà)

MOBO: F2A88XM-HD3 e Windows 7 SP1 Professional

Mica ho fretta
Old 20-10-2015, 14:59   #12
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Si installa senza neanche girarsi W10 su quella mobo li >

F2A88XM-HD3 - GIGABYTE UEFI DualBIOS Agosto 2013
Old 20-10-2015, 15:32   #13
The Psychologist
Member

Quote:
Si installa senza neanche girarsi W10 su quella mobo li >

F2A88XM-HD3 - GIGABYTE UEFI DualBIOS Agosto 2013
E allora penso proprio che lo farò
The Psychologist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2015, 18:45   #14
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
E allora penso proprio che lo farò
Bene, ma prima o poi ?

Boh se aspetti un mese o anche due, non è adesso che.... magari all' inizio delle festività, poi vedi tu
Old 20-10-2015, 20:25   #15
The Psychologist
Member

Quote:
Bene, ma prima o poi ?

Boh se aspetti un mese o anche due, non è adesso che.... magari all' inizio delle festività, poi vedi tu
Penso per natale, in quanto dovrò prendere una scheda video nuova, nuove ventole ecc
E farò sicuramente un formattone, tanto vale quindi prendere la balla al balzo e sfruttare l'occasione per passare a Windows 10 (così mi porto avanti anche sul discorso Direct X 12)
Old 20-10-2015, 21:29   #16
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Penso per natale, in quanto dovrò prendere una scheda video nuova, nuove ventole ecc
E farò sicuramente un formattone, tanto vale quindi prendere la balla al balzo e sfruttare l'occasione per passare a Windows 10 (così mi porto avanti anche sul discorso Direct X 12)
Ottima idea, condivido
Old 21-10-2015, 00:39   #17
The Psychologist
Member

Quote:
Ottima idea, condivido
Speriamo bene

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian