|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
si spegne di colpo
salve cari.
ho un pc a casa con il quale spesso vedo video o films, con questa configurazione: OS: Windows XP Professional 2005, kernel 5.1, Service Pack 2, Media Center Edition MB: ASRock 939NF4G-SATA2 CPU: AMD Athlon(tm) 64 Processor 3200+ RAM: 2 DDR PC2100 1024 MBytes (2gb) VIDEO: ATI RADEON X700 SE --- è da qualche mese che sto combattendo con degli shut violenti. non è un blue screen e non da nessun indizio nel visualizzatore eventi. si spegne di colpo. proprio quando sto tipo a metà di un film potrei pensare di fare un memtest, però mi chiedo, le ram in altri frangenti diciamo di "stress" della ram, reggono benissimo. e poi ultimamente, proprio mentre stavo guardando un film (che poi ha spento il pc), ho mantenuto aperto un alert della ram. e le ram hanno mantenuto un massimo di 500 mb, senza scendere o salire. quindi escluderei di dare la colpa alle ram. possibile che sia la scheda video? che succede? si surriscalda? c'è un metodo per certificare che sia essa? un gpu-test valido? forse è meglio cambiarla? quale mi consigliate compatibile con la mia configurazione? ...e poi, cosa altro potrebbe essere? |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
a quanto pare gputest e openhardwaremonitor non mi danno i valori della scheda video
|
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2015
|
Può anche essere un condensatore a fine vita della scheda madre.
Prova a vedere se ce ne è uno o più di gonfi. Oppure l'alimentatore. So che è brutto a dirsi, ma devi andare per esclusione testando ogni componente. Cominciando da quelli che ho elencato. Ultima modifica di F$$u : 02-10-2015 alle 20:37. |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
|
a me di recente è capitato un problema simile, spegnimenti improvvisi nelle situazioni più diverse, e la soluzione era banalissima, la multipresa difettosa, sostituita la multipresa il pc non si è più spento
non so se è anche il tuo caso, ma provare con un altra multipresa costa poco
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786 |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
nessun condensatore gonfio
l'alimentatore lo cambiai tempo fa con uno nuovo stesso modello non ho multipresa ma UPS |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Prova a spostare il connettore pcie su altra entrata dell'alimentatore (se modulare) o su altro cavo.
Hai osservato a che temperatura arriva la scheda video e processore in tali frangenti? Hai provato qualche benchmark per vedere cosa succede? |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
F$$u
le prove con l'alimentatore le ho fatte tutte ed è da escludere, anche perchè ad alte temperature e in fase di stress acuto non mi da mai problemi. il problema si presenta solo con i video o con una "sequenza ininterrotta di immagini" quindi tutto farebbe pensare al surriscaldamento della scheda video la temperatura: poco più sopra ho allegato uno screen di gputest e openhardwaremonitor e a quanto pare non mi danno i valori della scheda video ho provato FurMark e non sembra dare problemi. quello spegnimento pare che avvenga solo quando ha a che fare con lo streaming (e quindi flash con plugin-container.exe su firefox) solo se particolarmente lungo, cioè un film o un video più lungo di 30 minuti, e con alcuni AVI, o F4V, o soprattutto con i MKV. forse questi ultimi proprio a causa della loro particolare compressione. considerato questo, a senso, mi verrebbe da dire che è la scarsa quantità di calcolo della cpu della scheda video. pare che la ASUS Radeon R5 230 sia compatibile con la mia configurazione, ed è da 1 gb. ora compro quella e la provo. |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Prima di spedere dinderi, non hai un amico a cui chiedere di poter provare la tua scheda video?
Ammetto che non pensavo fosse necessaria una scheda video dedicata per vedere filmati avi e affini... ![]() Hai provato a toglierla e ad attivare dal Bios la VGA integrata? |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
no beh, non voglio dire che ci vuole una scheda dedicata. voglio dire che questa scheda ha qualcosa di rotto. in fondo fino a 3/4 mesi fa funzionava tutto perfettamente (da 10 anni)
hai detto bene comunque con la dritta della VGA integrata, grande, non ci avevo pensato a questa prova. ora procedo e ti dico |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Città: Sardigna
|
Quote:
![]()
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786 |
|
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: TREVISO
|
non penso proprio sia la scheda video, per me è l'alimentatore (wattaggio e marca?) oppure l'UPS ...
#13 |
Junior Member
|
ups con cavo e presa a muro. multiprese sì, ma solo per le periferiche, non confluente a ups.
l'ups non spegne né cala mai. è praticamente perfetto l'alimentatore ripeto, non ha mai dato problemi in fase di stress acuto. la marca/modello/watt li scriverò presto qui appena smonto un po' tutto nel caso sarà possibile trovare un compatibile per la mia MOBO? |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata
CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:00.