|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Gigabyte GA-970A-UD3P problemi bios help
Ciao a tutti.
due settimane fa il mio pc (asrosk 870 extreme3 + Phenom II x4 955 BE) non si è più acceso quindi ho acquistato una nuova scheda madre, perchè se fosse stata la cpu avrei comunque dovuto cambiare anche la scheda madre quindi ho pensato bene di iniziare con la scheda madre. Ho preso su ammazzonia la GA-970A-UD3P, appena accesa mi da il messaggio di "bios corrotto" e si ripristina da se il bios, quindi il pc si accende ma windows non si apre (chipset diversi) quindi procedo alla reinstallazione di windows 7. Tutto procede bene, il pc si riavvia senza intoppi, ma appena spengo e riaccendo riappare il messaggio di "bios corrotto". In sostanza, dopo aver fatto tante prove, ogni volta che spengo il pc il bios si rifà il backup, penso quindi che la scheda abbia un problema e la mando indietro prendendone una seconda, sempre lo stesso modello. Accendo il pc con la seconda scheda si presenta nuovamente lo stesso problema della precedente. Bios corrotto, si fà il backup e parte windows, il pc funziona bene e se riavvio è tutto ok, ma se spengo e stacco l'alimentazione, appena riaccendo rifà lo stesso problema di bios corrotto e successivo backup. Sono stato sfortunato con due schede madri difettose o mi sono rincoglionito? Grazie a chi vorrà aiutarmi. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Per capire quale puo essere il problema , dovresti fare queste prove :
1) Controlla che la batteria tampone che tiene in memoria il bios sia carica , se hai un tester digitale prova a misurarla deve segnare 3V , se segna di meno significa che e scarica e va sostituita . 2) Prova ad aggiornare il bios all' ultima versione disponibile . 3) Prova la scheda madre con un altra cpu , in modo da verificare se l' errore e causato dalla cpu ( che puo avere problemi ) o dalla scheda madre guasta . |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2) bios aggiornato e presenta lo stesso problema; 3) credo la cpu funzioni perché finché riavvio va tutto bene (non ho altra cpu); e quando spengo il pc, alla riaccensione non si accende, da un colpetto di ventole e si stacca, poi premo due volte consecutive il tasto di accensione e parte il backup del bios. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
il manuale dice niente a riguardo ?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
nulla.....
se fosse la cpu perchè dovrebbe accendersi regolarmente dopo aver fatto il backup del bios anche con i riavvii, ed invece staccando la corrente si rifarebbe il backup del bios dando segnale di bios corrotto? d'altra parte è possibile avere lo stesso difetto su due schede madri nuove? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
appunto, secondo me c'è qualche procedura da fare per aggiornare entrambi i BIOS (dato che ha 2 chip)
mentre al momento fa una copia "volante" e quando stacchi l'alimentazione la perde o magari parlo a vanvera non avendo quella scheda madre e ti conviene fartene mandare una terza... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
bene...grazie ad un'amico ho provato con un'altra cpu e fa lo stesso problema.
Se il dual bios dovesse avere una procedura particolare per farla funzionare a dovere non sarebbe la scheda madre adatta a tutti. In realtà su un'altro pc ho la stessa scheda madre ma la revisione 1.0 con un fx8350 e funziona alla grande, mai fatti backup, creato un profilo personale e funziona bene. Sono queste nuove schede revisione 2.0 che stanno dando non pochi problemi. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
intanto ho ordinato la terza scheda madre, stavolta ho cambiato, ho scelto la gigabyte GA-970A-DS3P.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
problema risolto....era la ram i 4 banchi da 2Gb ciascuno all'apparenza identici avevano lievi differenze di caratteristiche perché acquistati a due a due in periodi diversi. Fà troppo caldo e non mi sono accorto di questa banalità.
Queste schede sono molto suscettibili. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:31.

il manuale dice niente a riguardo ?