Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2015, 09:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/il-...ora_58176.html

Il Wi-Fi diventerà libero in Italia una volta che l'articolo 10 del Decreto del Fare, modificato nelle ultime ore, sarà approvato da Camera e Senato

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2015, 09:58   #2
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
dubito che il piccolo commerciante si azzarderà a offrire il servizio, se rimane la potenziale spada di damocle di una denuncia per complicità nei reati che vengono commessi mediante la sua connessione.
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2015, 10:03   #3
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Appunto...
Fino a qualche hanno fa era una cosa proibitissima !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2015, 10:11   #4
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da bio.hazard Guarda i messaggi
dubito che il piccolo commerciante si azzarderà a offrire il servizio, se rimane la potenziale spada di damocle di una denuncia per complicità nei reati che vengono commessi mediante la sua connessione.
Questa è una cosa assurda..come speso succede in Italia

Offri un servizio Wi-Fi gratuito ai tuoi clienti e rischi che ti becchi pure una denuncia..
Spero che nel decreto prevedano la responsabilità del PC connesso non di chi fornisce il servizio..
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2015, 10:14   #5
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Appunto...
Era proibita in assenza di identificazione di chi si connette, dovevi identificare in un registro con copia di documento chi si collegava alla tua rete wifi, orario di ingresso e orario di uscita...
All'estero non ho mai visto una cosa del genere..
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2015, 10:16   #6
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Si, ho visto pure io questa cosa, ma neanche volessi comperare della dinamite !

SPeriamo che liberalizzino un pò!
Old 24-07-2015, 10:16   #7
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Adesso sarebbe ora che potenzino le reti a livello nazionale perchè è assurdo leggere di superconnessioni nelle città e della "7 mega scrausa" nelle province(che piazzano a fare i wifi liberi con sta roba?)...se non addirittura la totale assenza di copertura.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2015, 10:20   #8
ferro75
Senior Member

L'Avatar di ferro75

Iscritto dal: Aug 2000
Città: In mezzo alla pianura Padana
Ma non avevano già eliminato qualche anno fa l'obbligo di identificazione?
ferro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2015, 10:30   #9
deggial
Senior Member

L'Avatar di deggial

Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
che io sappia l'obbligo di identificazione dell'utente era già stato tolto qualche anno fa (due o tre).

Comunque è giusto che la responsabilità dela navigazione rimane del gestore, è suo il router, è sua la connessione, è sua la responsabilità.

E' come se io comprassi una macchina e poi la lasciassi libera per essere usata da tutti i miei amici/conoscenti/passanti. Se qualcuno fa un incidente senza che io sappia chi l'ha presa l'ultima volta, a chi si può dare la colpa se non a me?

Per la wifi il principio è lo stesso. In prima istanza il responsabile sono io, ma per "deresponsabilizzarmi" basta che produca davanti agli organi di competenza, la prova che io ho tracciato le connessioni. Basterebbe un log dei mac address con ora di inizio connessioni, per far vedere che la connessione è utilizzata da altre persone.
deggial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2015, 10:34   #10
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Appunto...

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2015, 10:36   #11
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Ehm correttore automatico del telefono !

Old 24-07-2015, 10:43   #12
metrino
Senior Member

L'Avatar di metrino

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da deggial Guarda i messaggi
[...]

Comunque è giusto che la responsabilità dela navigazione rimane del gestore, è suo il router, è sua la connessione, è sua la responsabilità.

E' come se io comprassi una macchina e poi la lasciassi libera per essere usata da tutti i miei amici/conoscenti/passanti. Se qualcuno fa un incidente senza che io sappia chi l'ha presa l'ultima volta, a chi si può dare la colpa se non a me?

Per la wifi il principio è lo stesso. In prima istanza il responsabile sono io, ma per "deresponsabilizzarmi" basta che produca davanti agli organi di competenza, la prova che io ho tracciato le connessioni. Basterebbe un log dei mac address con ora di inizio connessioni, per far vedere che la connessione è utilizzata da altre persone.
Non sono assolutamente d'accordo!
L'accesso alla rete non è a mio avviso equiparabile all'accesso ad un mezzo ma deve essere pensata come una strada!
Se anche fosse una strada privata, nel momento in cui un malvivente la usa per compiere un reato, la colpa non può essere mia perché non ho controllato bene cosa faceva quel tizio nel momento in cui passava per la mia strada privata. Né si può pretendere ovviamente che prenda i documenti di chiunque ci passi.
Internet deve essere un bene pubblico e quindi accessibile a tutti. Non si può negarlo a migliaia di persone solo perché una di queste "potrebbe" commettere un reato. Sono concetti retrogradi!
metrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2015, 10:51   #13
massimo79m
Senior Member

L'Avatar di massimo79m

Iscritto dal: Dec 2013
Quote:
Originariamente inviato da Pier2204 Guarda i messaggi
Offri un servizio Wi-Fi gratuito ai tuoi clienti e rischi che ti becchi pure una denuncia..
magari denuncia no perche' non credo che la legge imponga dei controlli da parte degli esercenti (e poi, voglio vedere come fai a limitare e controllare la legalita' di certe cose: prova a impedire a un tuo cliente di insultare via facebook, e' impossibile), ma comunque l'esercente, in un processo, sarebbe comunque coinvolto come testimone e parte in causa, quindi magari ti sequestrano l'apparecchiatura del wifi, devi comparire, magari per anni, in tribunale, scartoffie, ecc.

da far passare la voglia.
massimo79m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2015, 10:57   #14
mannana93
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Questa legge è passata da circa 2 anni. Per gli esercenti che vogliono stare tranquilli ci sono le soluzioni che vengono offerte dai professionisti, le quali oltre a permettere di identificare il cliente in caso di problemi offrono un servizio di qualità. Non si può pretendere di buttare decine e decine di persone su una 7 mega senza opportuni apparati e senza QoS...

Ultima modifica di mannana93 : 24-07-2015 alle 11:29.
mannana93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2015, 10:58   #15
bobafetthotmail
Senior Member

L'Avatar di bobafetthotmail

Iscritto dal: Jun 2014
Quote:
Originariamente inviato da metrino Guarda i messaggi
L'accesso alla rete non è a mio avviso equiparabile all'accesso ad un mezzo ma deve essere pensata come una strada!
Al momento è paragonato al telefono.

Non puoi paragonarlo ad una strada perchè per regolamentare una strada ti serve presenza fisica lungo tutto il perimetro e non ha alcun senso imporre una cosa del genere, mentre per regolamentare una linea internet basta un router che tiene traccia delle attività.

Come detto da deggial, nel post che quoti.

Quote:
Internet deve essere un bene pubblico e quindi accessibile a tutti. Non si può negarlo a migliaia di persone solo perché una di queste "potrebbe" commettere un reato.
Bastava dare i documenti eh. Se non hai i documenti si assume che tu non sia un buona fede.
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2015, 11:01   #16
deggial
Senior Member

L'Avatar di deggial

Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
Quote:
Originariamente inviato da metrino Guarda i messaggi
Se anche fosse una strada privata, nel momento in cui un malvivente la usa per compiere un reato, la colpa non può essere mia perché non ho controllato bene cosa faceva quel tizio nel momento in cui passava per la mia strada privata. Né si può pretendere ovviamente che prenda i documenti di chiunque ci passi.
Internet deve essere un bene pubblico e quindi accessibile a tutti. Non si può negarlo a migliaia di persone solo perché una di queste "potrebbe" commettere un reato. Sono concetti retrogradi!
Discorso su internet accessibile a tutti:
Ma infatti Internet è accessibile a tutti. Vai in biblioteca, o in qualche sede comunali, ti registri, e accedi ad internet gratuitamente. Più accessibile a tutti di così non so cosa ci possa essere.
Oppure paghi (una cifra che non è neanche troppo elevata) e ci accedi da casa o dal tuo cellulare.
Che io, gestore del mio bar, debba offrire GRATIS e APERTA la connessione a tutti perchè "Internet è un bene pubblico e non si può negarlo a migliaia di persone" (manco fosse l'acqua) lo trovo quanto meno opinabile. Visto che quell'abbonamento lo sto pagando io.
Che poi io, gestore del mio bar, decida di dare internet gratis agli altri, si basa su considerazioni di convenienza (mi faccio buona pubblicità e attiro clienti), ma non lo faccio di certo perchè "Internet deve essere un bene pubblico". Piuttosto se voglio fare del bene all'umanità, distribuisco acqua gratis a chi ne ha bisogno.

Discorso sull'equiparare internet a una strada: boh, non capisco il paragone con la strada. Ma anche ammesso che sia una strada, se la tua strada privata confina con una banca, e qualcuno buca la parete della banca dalla tua parte di strada (privata) per fare una rapina; e non c'è nessuna prova che sia passato qualcun'altro eccetto te su quella strada (nessuna orma per terra, vicini non hanno visto nessuno entrare eccetto te, non hai telecamere) chi è il primo indiziato?
deggial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2015, 11:04   #17
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da massimo79m Guarda i messaggi
magari denuncia no perche' non credo che la legge imponga dei controlli da parte degli esercenti (e poi, voglio vedere come fai a limitare e controllare la legalita' di certe cose: prova a impedire a un tuo cliente di insultare via facebook, e' impossibile), ma comunque l'esercente, in un processo, sarebbe comunque coinvolto come testimone e parte in causa, quindi magari ti sequestrano l'apparecchiatura del wifi, devi comparire, magari per anni, in tribunale, scartoffie, ecc.

da far passare la voglia.
Infatti il maggiore problema, secondo me , è proprio questo.

All'esercente non gli farebbero nulla, ma sicuro, ci sarebbe una grossa perdita di tempo.
Anche solo se fosse chiamato come testimone per chiedergli: "Ricorda di aver visto quel tal terrorista entrare nel suo locale, il tal giorno alla tal ora?"

Ed il tempo perso per le testimonianze non te lo paga nessuno.
Old 24-07-2015, 11:18   #18
greyhound3
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Appunto...
Quella H mi ha fatto perdere 5 Decimi
TF2 n!gage server:217.199.3.237:27015
greyhound3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2015, 11:26   #19
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
L'articolo del Sole24 citato, è del 23 Luglio 2013.
E'uno scherzo?

Un attimo che vado a leggere il nome dell'autore...
edit: fatto
Old 24-07-2015, 11:26   #20
LukeBo
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Questo articolo è vecchio di 2 anni!

Signori, scusate: avete pubblicato (per errore?) un articolo vecchio di esattamente due anni! Il decreto "Fare" è opera del Governo Letta e risale al luglio del 2013.

Anche l'articolo del Sole 24 Ore linkato porta la data esatta.
LukeBo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
AMD, il bivio: vale la pena restare su A...
TikTok rilascia gratis il suo font uffic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian