|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Adelpha
|
Pc che da anni si blocca a caso nella schermata di avvio della mobo
Buongiorno a tutti.
Questa è una di quelle cose a cui non fai caso, ma che continuano a dare fastidio finchè non ne puoi più. Sin da quando ho acquistato questo pc due anni fa, capita che, in modo totalmente randomico, il pc si blocchi alla schermata della mobo, e debba riavviarlo. Questa cosa può succedere una volta in una settimana, così come una volta in un mese. L'unica cosa che non capita mai è che ci siano due blocchi di seguito. Quindi se il pc si blocca e lo riavvio, si avvierà per certo. Cosa posso fare per sbarazzarmi di questo problema? Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto potrete darmi. Il mio pc è composto da: Processore:Intel I5 4670k (nessun oc); Scheda madre:Asrock Z87 Extreme4; Ram:Ares G.Skill 8gb; Scheda Video:Gigabyte Gtx760 OC; Dissipatore: Enermax ETD-T60; SSD: Samsung 830 e 840 evo. HDD: 2 Seagate Barracuda Scheda della Asrock per aggiungere due porte usb 3.
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se il pc si blocca su quella schermata significa che la sequenza diagnostica del bios si blocca perché trova qualcosa che non va nell' hardware del pc .
Prova a fare questi controlli : 1) Apri il pc e controlla che tutti i cavetti siano ben collegati , staccali e riattaccali per eliminare eventuali falsi contatti , stacca e riattacca anche le ram , e le schede pci , pulisci i contatti delle ram con spray apposito puliscicontatti . 2) Aggiorna il bios all' ultima versione disponibile in modo da correggere eventuali bug , e controlla che la batteria tampone sia carica , se hai un tester prova a misurarla deve segnare 3V , se il valore e inferiore cambiala . 3) Entra nel bios , togli la funzione auto per processore e ram , e imposta manualmente i valori delle frequenza e timing . 4) Aggiorna il firmware del disco ssd all' ultima versione . Se dopo queste prove il pc ancora si blocca e possibile che qualche componente hardware sia la causa del problema , in tal caso dovresti provare a staccarlo o sostituirlo per capire se e proprio lui che causa il problema . |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Adelpha
|
Quote:
Ripeto, è una cosa che succede sporadicamente: può succedere una volta ogni 7 giorni e poi per una settimana va tutto liscio come l'olio. È questo che mi fa imbestialire.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca
![]() CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:23.