|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Problema Estrema Lentezza e Instabilità Server
Salve a tutti!
Vorrei un parere da qualcuno che ha più esperienza di me con i server (ne ho molto poca ![]() In pratica c'è questo server LINK AL SERVER installato in un piccolo ufficio. La ram è stata cambiata e ora è a 24GB. Utilizzo prevalente su piccole cose, Excel, un pizzico di autocad in 2d. Vi sono 7 utenti massimo connessi in Desktop Remoto e un altro connesso con una macchina virtuale sua. Il tecnico che ha approntato il tutto ha spiegato che la licenza Windows Server installata non permetteva più di 2 utenze mi pare, e quindi per gestirne di più serviva una licenza di un programma aggiuntivo. Questo programma si chiama TSPlus, e da quello che ho capito è un'alternativa a Citrix. (Non so esattamente a cosa serva) Fatto sta che le performance del server sono davvero pessime.. anche con due tre utenti connessi; ci si deve connettere a distanza di tempo l'uno dall'altro, le performance hanno picchi in basso allucinanti in certi momenti della giornata, a volte deve venire il tecnico per distinstallare e reinstallare questo TSPlus per far funzionare di nuovo il tutto.. Su tutto questo io vorrei essere un pò di aiuto per dipanare il mistero e capire dove investire per risolvere il problema... le mie domande da totale ignorante sarebbero queste: 1) Può essere che il problema è questo TSPlus che rallenta tutto, e che installando una versione di Windows Server con più utenze disponibili il problema si risolva da solo? 2) Può essere che il problema sia la lentezza della CPU e cambiandola si risolva il problema? 3) Può essere che mettendo un Hard Disk SSD si risolva il problema? Grazie in anticipo per le risposte! Vorrei davvero risolvere questo problema ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Può essere tutto e il contrario di tutto, l'unico che ti può dare risposte è il server, quindi prima di fare upgrade io terrei sott'occhio task manager nei momenti di carico e mi salverei lo storico con Performance Monitor.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: bergamo
|
concordo con Tasslehoff, dovresti capire quale è il componente che va in crisi:
processore - ram - disco fisso - rete e in base a questo si provvede (se necessario sembra che la macchina supporti una configurazione di dischi in raid) se ad esempio la macchina virtuale usata da un singolo utente facesse uso intensivo del processore, anche gli altri utenti collegati in desktop remoto potrebbero avere rallentamenti (stesso discorso per il disco fisso o la rete) ciao, Marco |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:09.