|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
Nikon D5200+18-105 o Pentax k50+18-135
Salve, vorrei acquistare la mia prima reflex che userei sopratutto per paesaggi e natura (animali). Sono indeciso tra la d5200+18-105 o la pentax k50+18-135. Della nikon apprezzo i megapixel in più, i 39 punti di messa a fuoco, il display basculante (anche se non ne necessito). Invece della pentax mi piace la tropicalizzazione (ho intenzione di fare diverse foto in spiaggia), le doppie ghiere, il pentaprisma e per ultimo la poca diffusione del marchio. Molti dicono che si trova poco nell'usato pentax, ma premetto che non ho intenzione di acquistare obiettivi usati ma solo nuovi (tranne nel caso in cui mi si presentasse qualche buona offerta) .
Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: bassano, trento, bolzano
|
Quote:
Non mi metto a discutere di quale è migliore perchè non conosco la Nikon e le differenze principali le hai già descritte bene tu. Solo un appunto. Cosa intendi per foto alla natura (animali)? Perchè se intendi caccia fotografica e quindi soggetti abbastanza lontani con il 18-135 fai poco. Ti consiglierei, se vuoi Pentax, di orientarti su 18-55 (nuovo insieme alla reflex) e 55-300 anche usato. Ovviamente tutti e due WR altrimenti non serve a nulla avere la reflex tropicalizzata. Saluti
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
|
Ci vorrà tempo per imparare a sfruttare potenzialità di una fotocamera di questa classe e poi anche una lente a focale fissa e luminosa.
Per quanto riguarda la nikon, coi paesaggi i megapixel possono tornare comodi se fai dei crop, altriment no. I 39 punti di messa a fuoco invece non sono un vantaggio decisivo, tornano attuali nella caccia fotografica Sul lato pentax invece avrai stabilizzazione, ottimi comandi ed un corpo piu' affidabile, la salute è tutto. Se porti spesso la fotocamera al mare e poi ti ritrovi con sabbia nell'obiettivo ![]() Se la usi poco puoi anche prendere una nikon, invece per un uso intensivo, con la fotocamera sempre in borsa, vedo meglio la pentax. |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
|
Quote:
![]() Non c'è grande differenza, i due sensori sono tecnicamente buoni. Lente permettendo, le immagini della nikon avranno una definizione migliore, se fai crop alle foto hai un vantaggio. Ma in genere non è che quei megapixel in piu' migliorano i contenuti in una foto soprattutto non con la lente kit! Molti continuano ad usare imperterriti la vetusta Nikon D90 tirando fuori bellissime foto e NON grazie ai megapixel! Piu' interessante: il sensore della nikon ha un po' di gamma dinamica in piu' il che va a vantaggio delle informazioni che potresti recuperare dalle ombre, in post produzione. Sempre se ti ci metti e hai delle ombre. Con pentax hai la stabilizzazione sul sensore con qualsiasi lente, ti potrebbe evitare molte foto mosse (rimarrà il mosso se si muovono velocemente i soggetti rispetto al tempo di otturazione, ovvio.. giusto per chiarezza) e in questo è un grosso pro per la qualità delle tue foto. Aggiungo che la K50 ha un viewfinder piu' generoso, ma questo lo apprezzeresti davvero solo venendo dall esprienza con quello che trovi sulla D5200 e simili ![]() Detto questo, io ho iniziato con una entry level canon (650D), macchina molto bistrattata ma ci ho fatto foto che mi piacciono molto. Il problema è che ma mi ha dato problemi di autofocus in viewfinder dopo 5-6K scatti e questo mi ha improntato a dare priorità alla affidabilità. Ok, tutto puo' dare problemi, statisticamente, ma coi corpi entry level credo che ottimizzi l'aspettativa acquistando un corpo che si avvicina al semi-pro, senza svenarti. Poi non sono quello ch ti sconsiglierà una Canon 5d MKII, macchina sempre attuale, anche usata ![]() In ultimo, ripeto, se la usi molto, la tieni sempre in borsa a portata di mano e non puoi sempre trattare coi guanti tutto allora pentax, altrimenti vai con la nikon con tutti vantaggi sul lato mercato lenti, offerte, diffusione... passaggio a full frame etc.. |
|
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
In genere (ma non sono sicuro anche per il 18-135) le ottiche pentax DA-L (che sono quelle in kit con la fotocamera) non hanno il paraluce e hanno la baionetta in plastica. Le ottiche DA, senza L, hanno invece paraluce e baionetta in metallo. Sottolineo che comunque la qualità ottica della lente, che sia DA o DAL, è la medesima. Un paraluce costa, cinese ovviamente, pochi € spedizione inclusa. Consiglio: qualunque corpo macchina vuoi, prendilo usato. Se non ti piace ci perdi veramente poco. Il corpo tende a svalutarsi molto, le ottiche molto meno. Arriverà anche da noi ![]()
notebook ASUS N56VZ; Poco X3; compatta: Samsung WB600; reflex: Pentax k-50; 500px Ultima modifica di siuseppe : 30-06-2015 alle 13:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
Grazie. P.S.: Complimenti per le foto su flickr. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Si puoi fare delle modifiche alle foto già in camera, ma sinceramente non ne vedo l'utilità (tranne forse per il BN). Per tutto il resto molto meglio usare il PC con Gimp o simili. Comunque qui il manuale http://www.ricoh-imaging.it/it/refle...ENTAX-K50.html PS. Danke ma devo migliorare tantissimo ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
|
Quote:
Ma consiglio di scattare sempre in formato raw e di sviluppare digitalmente i file con lightroom o simili. E' necessario e non è photoshop tanto per essere chiari!! ti servirà soprattutto per le foto in grotta. I formato raw è una collezione di informazioni "crude" e ti permette di variare esposizione, bilanciamento del bianco, temperatura della luce, livelli di bianco e nero, ombre operando direttamente con le informazioni raccolte dal sensore. |
|
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
Inoltre puoi dirmi dove vengono prodotte le reflex pentax? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
|
Quote:
Oggettivamente il sensore della nikon dovrebbe essere migliore, di poco. Ma non è che scattando una foto a freddo uscirà sta superiorità. Quella si ottiene di pu' in PP. E' cosi per tantissime o tutte le fotocamere digitali che permettono di scattare in raw. E' risaputo che sia Nikon che Pentaxadottano sensori della Sony. Invece Canon li ha di casa propria. Mh, sulla mia K5 c'è scritto assemblata nelle Filippine. La Canon è made in japan. Peccato che ora devo far tarare l'AF da view finder.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Corpo nelle filippine e ottiche che ho in Vietnam.
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
Gazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Per le lenti. Puoi dare un occhio se non lo ha già fatto su internet. Basta che cerchi su google ci sono molti forum pentax (italiani e esteri). Hai PM. Per i soggetti in movimento non saprei farti confronti e non mi esprimo.
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Inventel. Di dove sei? che al limite se non siamo troppo lontani ti posso far provare la k50 e ti fai un'idea.
![]() |
#19 | |
|
Quote:
Guarda, non ti pentirai amaramente in entrambi i casi, pentax o nikon. Se hai possibilità ti suggerisco di andare a toccare con mano, penderti un po' di tempo a maneggiare almeno 10 minuti ogni macchina. Quanto riguarda obiettivi Per gli insetti ci vorrà il macro, per gli uccelli il teleobiettivo da 200mm in su. Sia pentax che nikon hanno buon parco ottiche. Se compri nuovo grossissimi risparmi non li farai in entrambi i casi. Se compri usato, io lo consiglio, allora meglio orientarsi su nikon, in Italia il mercato è piu' ricco e prima o poi troverai offerte interessanti. Ottimizzare tutto, avere un piano preciso è difficile e ne uscirebbe un mega-rant qui.. e in ogni caso se hai da spendere negli anni, guarda che non ci sono problemi per questo, in entrambi i casi se ne andranno fior di quattrini per la passione ![]() ![]() Evito di parlare troppo della mia 'esperienza. Sappi che non ho mai comprato teleobiettivo con autofocus, mi sono accontentato un paio di 200mm vintage (Takumar) con attacco m42 per "giocarci" (su canon e pentax basta un semplice anello per usarli) Ho fatto cosi' perché non ero sicuro su cosa potevo fare di buono con qualcosa che andasse oltre 135mm. Se dovrai fare qualcosa di serio nella caccia fotografica, affitta una Canon 7D MKII con una lente di classe L per l'occasione. Varrà anche il tempo che ci spendi. Guarda le foto su flickr.. pool nikon D5200 .. pool pentax k30-k50, guarda alle lenti che usano, tocca con mano al negozio e poi sarà tutto piu' chiaro ![]() |
|
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:31.